venerdì 30 ottobre 2009

focaccia d'orzo

Cari amici, oggi vi invito per una merenda/aperitivo! Il vino ce lo facciamo consigliare dai vinicoltori del Nascondiglio di Bacco, ma per gli stuzzichini ci penso io: lonza nostrana all'arancia, parmigiano reggiano e focaccia d'orzo. Si sposano alla grande! A me l'orzo piace da morire, in tutte le sue declinazioni e la ricettina di questa "pizza" è stata una piacevole scoperta. Eccovi la ricetta:
Disporre a fontana 500 g di farina d'orzo. Aggiungere 2 cucchiaini di sale, una bustina di lievito di birra disidratato (in genere è la dose per mezzo chilo di farina, controllate sulla confezione) due cucchiaini di zucchero. Al centro della fontana versate 1/2 bicchiere di olio evo e 1 bicchiere d'acqua. Se fosse necessario aggiungete altra acqua poco per volta. Lavorate la pasta a lungo (almeno 10 minuti). Lavorate, lavorate, fino ad ottenere una palla liscia e omogenea. Coprite con un canovaccio e ponete a lievitare. Vi ricordate il trucchetto della pentolina d'acqua bollente? La svolta dei tempi di lievitazione! In questo caso un'ora scarsa. Stendere l'ipasto direttamente sulla cartaforno (sarà difficile trasferirlo dopo perché la farina d'orzo non lega come quella di grano e l'impasto è molto delicato). Far riposare ancora 1/2 ora. Nel frattempo insaporire dell'olio evo con rosmarino e poco sale. Condire la focaccia ed infornare a 180° per circa 40 minuti.

E che ne dite della mia assistente? Come impastatrice promette davvero bene, non trovate? Buon divertimento anche a voi!

3 commenti:

  1. Ciao, ho scoperto il tuo blog, molto simpatico!
    Ma per questa ricetta va bene anche la farina di ceci?
    Annarita
    http://labottegadellalchimista.blogspot.com/

    RispondiElimina
  2. benvenuta annarita! ricambio subito la visita!
    per quanto riguarda la farina di ceci, non mi è mai capitato di usarla ... che dici proviamo?! : )
    a presto

    RispondiElimina
  3. Direi proprio di si..è lì che mi aspetta da un pò, perchè non l'ho mai cucinata, quale migliore occasione? Credo che stasera proverò! :)

    RispondiElimina