mercoledì 30 settembre 2009

ciambelle al mosto

Tempo di vendemmia, tempo di ciambelle al mosto! Impasti impasti e poi lasci riposare e mentre ti dedichi ad altri lavori, la cucina si riempie dell'odore intenso della pasta lievitata. Trepidante sollevi il lembo del canovaccio e che soddisfazione quando vedi la bella pasta gialla gonfia e spumosa, con tutte le uvette che sprofondano felici nel loro dolce materassone! Una goduria, soprattutto quando ti riesce solo al terzo tentativo ... he he! Quando poi inforni le ciambelle la loro fragranza si diffonde per tutta la casa e porta ovunque un senso di calore, intimità e gioia! E nel forno crescono, crescono e diventano soffici e dorate ... mmmh, che bontà!
Scommetto che a questo punto volete la ricetta! ; ) Dunque, a onor del vero questo procedimento porta il copy-right di mia cognata Cinzia, che mi ha fornito anche le ottime dritte per la lievitazione che propongo anche a voi! Eterna gratitudine!

PRIMA FASE: in una ciotola mescolate un pò d'acqua a temperatura ambiente, un pò di zucchero e 2 dadini di lievito di birra sbriciolati (50 g). Mettete sul fuoco un pentolino tutto d'acciaio con dell'acqua e portatela a ebollizione. Nel frattempo fate la fontana con 1 kg di farina e impastate all'interno 4 uova, 250 g di zucchero, altri 2 cubetti di lievito di birra, 1/2 bicchiere d'olio, mosto qb (circa 1 bicchiere). Aggiungete l'acqua con il lievito, che nel frattempo deve aver cominciato a fermentare. Impastate il tutto con la farina, aggiungendo anche dell'uvetta (reidratata, sciacquata e strizzata) o semi di anice. Impastate a lungo fino a formare una bella palla soda, umida ma non troppo appiccicosa, e mettetela in una terrina coperta da un canovaccio. A questo punto ponete la terrina su un ripiano del forno (spento!) e sotto poggiate la pentolina con l'acqua bollente, chiudete il forno. Il vapore acqueo aiuterà e velocizzerà la lievitazione! Basteranno 40 min - 1 h e la vostra pasta sarà raddoppiata di volume. Altrimenti, senza vapore, dovrete aspettare molte ore prima che la pasta lieviti per bene, in ogni caso fino a che non raddoppia di volume. M raccomando, evitate le correnti d'aria: sono micidiali per la lievitazione! Non resta che rivestire una leccarda di carta forno e dedicarvi ad altri affari!

SECONDA FASE: una volta lievitata, togliete dal forno la vostra bella pasta profumata e ponete nuovamente l'acqua a bollire. Lavorate la pasta ancora a lungo, poi separate 4 pagnottelle, reipastatele e date loro la forma di una palla liscia. Con una ditata decisa fate un buco al centro di ciascuna pagnottella poi disponetela sulla leccarda. Fate attenzione che le ciambelle siano distanziate a sufficienza, tente conto che raddoppieranno nuovamente di volume, copritele con il canovaccio. Altro giretto in forno con acqua bollente, ancora per un'oretta scarsa. I tempi di lievitazione sono indicativi, non mi stanco di ripeterlo: vi renderete conto che la pasta è lievitata quando sarà raddoppiata di volume. Quando ciò si verifica, togliete le ciambelle dal forno e accendetelo a 180°. Liberate delicatamente le ciambelle dal canovaccio e quando il forno è caldo infornatele per 30 minuti circa, trascorsi i quali infilate uno stuzzicadenteiin una parte "pallida" della ciambella, se lo esrarrete ben asciutto il dolcetto sarà pronto. Ponete le ciambelle su una griglia e quando si saranno raffreddate spennellatele con acqua e zucchero per lucidarle.
Et voilà! Non sono una meraviglia?!

3 commenti:

  1. finalmente ce l'ho fatta!
    ho messo in pratica la tua ricetta, ho fatto le opportune modifiche di tempo e ingredienti, ho fatto qualche piccola variazione qui e qualche piccola variazione là.. ed alla fine è uscita la mia ciambella....
    Incredibilmente ha cotto alla perfezione, è ben saporita, ha lievitato benissimo!!!!
    Adesso il problema sarà ricostruire a ritroso la ricetta.... :P
    Grazie dell'idea!

    RispondiElimina
  2. innanzitutto le modifiche si dichiarano, in modo che la collettività ne possa beneficiare!
    poi come minimo mi devi un assaggio!
    ; )

    RispondiElimina
  3. complimentissimi x questa bella ricettina che mi sono appena copiata!!! sei gia' nella mia lista ti seguiro' mooolto volentieri!

    RispondiElimina