mercoledì 30 settembre 2009

collana di pasta

Ecco un gioco carino che ho fatto con la mia Chiaretta. Si tratta di un passatempo semplice semplice ma le è piaciuto molto. Innanzitutto ha dipinto la pasta con i colori a tempera. Sottolineo che avevo attrezzato la pupa di bicchierini con i colori sciolti nell'acqua e pennello ma lei, dopo un primo momento in cui ha seguito le mie indicazioni su come dipingere la pasta, ha cominciato a trovare più interessante tuffarla nei bicchierini e ripescarla con le mani! Bè, chiaramente l'ho lasciata fare se no che gioco è?! Anzi, ho notato che in questo modo i maccheroncini si coloravano molto meglio!
Ad un certo punto però, quando ormai la pulizia della mia cucina era irrimediabilmente compromessa, Chiara ha dovuto prendere coscienza del fatto che tutta la pasta era colorata e dovevamo lasciara asciugare ... sig!


Forse la fase dell'infilaggio è stata addirittura più divertente di quella della colorazione! Io tenevo lo spago (da cucina) e Chiaretta infilava i maccheroncini. All'inizio ha trovato un pò di difficoltà, anche perché la mamma ha scelto la pasta con un buchino piccolo piccolo! Che genio eh? Comunque quando finalmente è riuscita ad infilare il primo maccherone avreste dovuto vedere l'espressione soddisfatta e trionfale sul suo viso! Impagabile! E così, ad ogni infilata, la pupetta ha cominciato ad enumerare tutti, ma proprio tutti, i suoi conoscenti: "Questo è per mamma, questo per papà ... " passando per nonne e zii fino ad arrivare ai compagni dell'asilo! Naturalmente non ha tralasciato se stessa!
Quando abbiamo finito Lamamma (come mi chiama a volte Chiara) ha fatto un nodino ed ecco pronto questo inimitabile gioiello! Chiara l'ha voluto indossare subito, che ve ne pare?!
; )

Nessun commento:

Posta un commento