lunedì 28 settembre 2009

hakawati




In vacanza ho letto un libro … 753 pagine divorate in 15 giorni! Hakawati, il cantore di storie, di Rabih Alameddine. Quanti mondi racchiude e dischiude non è possibile contare, quante emozioni suscita e di quanti generi … bè l’intera gamma in effetti! Un libro che è mille libri, la storia di mille storie …
Ascolta.


Ad attirarmi in libreria è stata la copertina, a convincermi i bellissimi brani di quarta. Ve li propongo perché possano intrigarvi come è accaduto a me! Buona lettura!

“Una storia epica, nel senso insieme più antico e più innovativo del termine, spaziando dal Corano al Vecchio Testamento, da Omero a Sheherazade. È impossibile non riuscire a farsi coinvolgere.”
Jonathan Safran Foer

“Hakawati. Il cantore di storie è un romanzo straordinario: un trionfo di narrazioni.”
Alexandar Hemon

Hakawati. Il cantore di storie di Rabih Alameddine è un caso letterario: sia perché l’autore, giordano, di origine libanese apre una finestra su un mondo problematico; sia perché, mantenendo un alto livello di qualità letteraria, Alameddine, al suo terzo romanzo, riesce a mettere a confronto l’arte dello storytelling di tradizione araba con la cultura americana che il protagonista e l’autore hanno assorbito per molti anni. Nel romanzo, il protagonista, Osama al-Kharrat, lascia nel 2003 gli Stati Uniti, dove vive da tempo, per recarsi al capezzale del padre a Beirut. E se scopre la sua città natale irrimediabilmente cambiata, trova invece intatti gli affetti famigliari e il modo di comunicarli attraverso le storie. Cantastorie di professione era infatti il nonno di Osama, e le avventure del suo arrivo in Libano dalla Turchia si mescolano a quelle dei principi delle Crociate come pure ai pettegolezzi della vita di tutti i giorni. Se esiste una Mille e una notte di questo secolo, questa è Hakawati. Il cantore di storie di Rabih Alameddine.
Livia Manera

Un genio uscito dal calamaio, un imperdibile capolavoro fatto di pura narrazione e capacità di affabulare. Un romanzo senza tempo eppure più attuale che mai.
Se vi piacciono le storie coinvolgenti, leggete Hakawati.
Se vi piacciono le storie sul vero amore,
leggete Hakawati.
Se vi piacciono le saghe famigliari,
leggete Hakawati.
Se vi piacciono i romanzi d’avventura,
leggete Hakawati.
Se leggete per essere informati sul mondo,
leggete Hakawati.
Se vi piace evadere, leggete Hakawati.
Se leggete solo i classici della letteratura,
leggete Hakawati.
Se vi piacciono le favole, prima date un’occhiata alle notizie del giorno,
poi leggete Hakawati.
Rabih Alameddine è l’Hakawati e presto il suo nome sarà sulla bocca di tutti.
Amy Tan

Nessun commento:

Posta un commento