mercoledì 12 gennaio 2011

paralume




E' davvero una soddisfazione quando riesci a realizzare quell'idea che "un giorno farò ..." destinata ad essere dimenticata, oppure quando porti a termine quel lavoro rimandato per mesi che gira per la casa da un ripiano all'altro (capita solo a me?).

Tenere a mente le ispirazioni e portarle a conclusione era lo scopo del primo post (ed etichetta) sognare forse, ve lo ricordate? Vi elencavo quattro piccoli progetti: riordinare nastri e passamanerie ... fatto! Organizzare il materiale creativo ... fatto! In questi giorni abbiamo rivoluzionato casa e ottimizzato notevolmente gli spazi, così ben due ripiani del mio armadio contengono ora stoffe, macchina da cucire, materiale scrap e colori ... non ho scattato foto perché la resa finale non è niente di che dal punto di vista estetico, ma finalmente ogni cosa ha un posto davvero "proprio"! Poi c'era il progettino della cinta per Chiara ... bè, quello ancora attende, spero non per molto! ; )



Infine desideravo ridare vita alla lampada per la cameretta di Chiara. Era un regalo di una cara amica ma il paralume si era bruciato Avevo avviato un lavoro di recupero che però non mi piaceva proprio, e così la lampada è rimasta in un cantuccio per mesi, finché finalmente, con l'arrivo della macchina da cucire (e di una lampadina a basso consumo, che non brucia!), ecco pronto il nuovo paralume!


Inizialmente ho scattato un sacco di foto (che vi risparmio) perché volevo postare un tutorial poi, dopo un principio ben ordinato, la situazione mi è sfuggita di mano e ho dovuto cambiare, scucire, aggiustare le cose diverse volte ... ah, essere principianti!!!


Credo quindi di non essere ancora in grado di offrire tutorials di cucito!!! ; ) Però sono molto soddisfatta: innanzitutto mi sono divertita molto, poi il risultato è carino ... se guardato da una certa angolazione, con una certa luce, sistemando un po' qua un po' la con le mani e soprattutto, come sempre per i primi lavori, astenendosi rigorosamente dallo sbirciare l'interno, dove sono nascosti tutti gli orrori!!! ; )


Poi ho imparato a riempire la spoletta, a cambiare il filo inferiore e il piedino, a regolare la tensione del filo superiore, cimentandomi tra l'altro con un tessuto, velato e con le grinze, per niente facile!


Mi sono comprata anche un ferro da stiro piccolo perché quello che avevo, con la caldaia, non è affatto pratico per il cucito.


Devo dire che a Chiara la lampada è piaciuta, anche perché in questo periodo ha paura del buio e credo che le faccia piacere l'idea di poter accendere da sola una dolce luce (prima aveva una di quelle piccole che si attaccano alla presa, ma forse non basta per sincerarsi che non ci siano mostri!) infatti appena l'abbiamo sistemata sulla mensola ha voluto abbassare la serrandina, accendere la lampada e infilarsi nel letto esclamando: "finalmente posso dormire bene!".


Bene, ecco qua, che ne pensate? Siate sinceri!!!!! E se avete consigli e insegnamenti sono doni assolutamente graditi!

10 commenti:

  1. Uh, ti chiamerò Mary Poppins, che detto da me è uno dei più bei complimenti che si possono ricevere!!!

    RispondiElimina
  2. grazie!!! anche io lo prendo come un complimento! in effetti guardando il parlaume si capisce che piace molto anche a me?! ; )

    RispondiElimina
  3. E' carinissima, mi piace tanto! E mi ricordo del post in cui scrivevi di voler fare un nuovo paralume ad una lampada perchè quello originale si era rotto!

    RispondiElimina
  4. Che paralume romantico!
    Psst...non capita solo a te di avere lavori non finiti in giro, anzi ne ho una scatola piena dove trovare delle belle sorprese dimenticate da tempo.

    RispondiElimina
  5. se ci sono dei difetti ... li vedi solo tu!
    direi che è bellissima
    bacianna

    RispondiElimina
  6. Cara Tiziana,
    sono tornata un po' indietro e mi sono letta tutti i tuoi post dalla Laurea fino a questo :-)

    Congratulazioni per il grande obiettivo raggiunto! Finire gli studi corona il lungo impegno e dev'essere molto soddisfacente.

    Poi arrivo al bellissimo regalo, wow! I lavori di cucito che ci avevi fatto vedere erano già belli!!! Chissà che meraviglie ci riserverai addesso con la macchina da cucire?!

    Il paralume è un'ottimo inizio. Complimenti!
    Buone creazioni, un bacio,
    Goga

    RispondiElimina
  7. @ pollon 72: grazie per i complimenti, da una creativa vulcanica come te sono davvero graditi!!! ; )))

    @ roustevilla: mi sto concedendo un po' di tempo per riprendere i lavori non finiti ... ma si moltiplicano!!! sono contenta di non essere sola! ; )))

    @ anna: benvenuta! grazie per il tuo commento. dal bellissimo blog che curi capisco che sei una sarta provetta, quindi i tuoi complimenti sono davvero graditi! appena avrò un attimo di calma tornerò a visitarti per benino!

    @ goga: grazie, grazie, grazie! per il momento con la macchina da cucire piccoli progetti e lavoretti per prenderci mano, ma grande divertimento! ; )

    RispondiElimina
  8. Che dirti, Tiziana... le tue mani sono preziose!! Che bello poter realizzare oggetti tutti per sè, partendo da semplici materie!! Ti invidio un pò...
    E complimenti per il juicer, ottimo acquisto!! Anche noi in casa, adoriamo la frutta!!
    Ho appena pubblicato un post dove parlo del tuo ricchissimo pacco... se ti va di dare una sbirciatina... Inserendo tutte le fotine, ancira una volta ho pensato: quanto è generosa 'sta ragazza ^_^
    Ti abbraccio forte forte...
    Franci

    RispondiElimina
  9. Molto, molto carino, complimenti!!!

    RispondiElimina
  10. @ francesca: grazie! sei tu ad essere anche troppo generosa con i tuoi complimenti!

    @ milù: benvenuta!!! complimenti per il tuo blog così ... invitante!

    RispondiElimina