sabato 24 aprile 2010

carpaccio di seppie


Scusate la foto penosa, ma la macchina fotografica deve avere qualche problema ... dico davvero!
Uffa, perché non mi credete?! ; )


Dunque questa ricetta è tanto veloce quanto gustosa, proprio come piace a me! L'ho realizzata per la prima volta questa sera e i palati a cui l'ho presentata si sono detti soddisfatti. La riuscita del piatto comunque dipende dalla qualità degli ingredienti, che devono essere freschissimi. A proposito, non vedo l'ora di preparare di nuovo questo carpaccio usando l'olio extravergine di oliva del Nascondiglio di Bacco che HO VINTO come secondo premio del concorso "Leggere & Fotografare" (di cui trovate il banner qui a destra) ... gnam gnam!

Ok, ok, bando alle ciance, eccovi la ricetta per 4 persone:

Pulite (o fatevi pulire dal pescivendolo, come faccio io!) 1 kg di seppie fresche di media grandezza e lavatele con cura. Lessatele lasciandole piuttosto al dente (10-15 min dovrebbero bastare ... io uso la pentola a pressione e le cuocio per 5-8 min). Scolatele, passatele sotto l'acqua fredda, sgocciolatele e mettetele in frigorifero. Nel frattempo lavate e asciugate un cuore di sedano poi riducetelo a una dadolata piuttosto fine. Quando le seppie sono ben fredde affettatele sottilmente con un coltello ben affilato cercando di eseguire un taglio diagonale. Deponete le seppie sul piatto di portata e distribuitevi sopra del Parmigiano Reggiano tagliato a la julienne (quantità secondo i gusti) e la dadolata di sedano. Condite con olio evo, il succo di un limone, sale e pepe nero. Lasciate riposare per almeno 30 minuti prima di servire.

8 commenti:

  1. Complimenti per aver vinto il secondo premio! Ho visto la foto, davvero significativa.

    RispondiElimina
  2. Che bontà!! E anche la foto non mi sembra male!

    RispondiElimina
  3. Complimenti per il tuo secondo premio! Sono stata in Egitto e me ne sono innamorata, molto originale la tua foto!!!! Brava!!!
    :)

    RispondiElimina
  4. ..ma che bello questo blog, pieno di creatività, fantasia e amore!!

    Ho visto la tua foto, bellissima!

    RispondiElimina
  5. Complimeti alla vincitrice!!!
    La ricetta è interessante anche se, per me, l'accostamento di seppie al parmigiano sembra molto insolito ...... perciò da provare!!! Di solito mangio volentieri il carpaccio, anche di polpo, ma non l'ho mai fatto da sola.
    Buon fine settimana, ciao, ciao :)

    RispondiElimina
  6. carpaccio di seppie, un ottimo modo per festeggiare il premio! Ma sappi che io aspetto il dolce all'olio del Nascondiglio!

    RispondiElimina
  7. @ pollon72: grazie per i complimenti! la foto tecnicamente non è il massimo però il soggetto è curioso, a me colpì molto!
    @ piccolalory: troppo generosa! ; )
    @ una cuccia per gatti e bambini: anche io mi sono innamorata dell'Egitto e mi piacerebbe tanto tornarci ma in una situazione un pò più autentica di quello che può essere un viaggio di nozze all-inclusive!
    @ federica: grazie per la visita, che ricambierò subito, sei sempre la benvenuta!
    @ goga: anche io sono rimasta colpita dall'accostamento seppie-parmigiano ... provalo!
    @ raffaele: sei tu il maestro del plum cake all'olio e rosmarino (che mi piace tantissimo!)e proverò a farlo seguendo la tua ricetta ... con una piccola modifica però! ho in mente un'accostamento ... vuoi fare da cavia?

    RispondiElimina