martedì 13 aprile 2010

acquerelli




Ieri pioveva e faceva freddo ... una giornata invernale! E così mi sono messa a fare gli acquerelli, secondo la ricetta della meravigliosa Mammagiramondo, che Dio la benedica, quella donna una ne pensa e cento ne fa e ha sempre cose bellissime da consigliare e segnalare!
Bene, il procedimento è davvero semplice e velocissimo, anche se credo che dovrò fare altre prove per raggiungere la giusta consistenza dei colori, che sono venuti forse troppo morbidi. Realizzare da soli gli acquerelli è divertente, rilassante e dà mooolta soddisfazione!



Come contenitori ho usato alcuni tappi dei vasetti di omogeneizzati (ho fatto bene a non buttarli!!!) e mi piacciono molto queste mega pastiglie! purtroppo ne avevo solo tre e ho integrato con gli ahimé immancabili dosatori dello sciroppo di Chiara. Dopo aver fatto le dovute prove passerò questa ricetta alle maestre dell'asilo, che sono sempre a caccia di attività interessanti da fare con i bimbi. Bene, anche oggi il cielo è grigio e fa freddo, così nel pomeriggio io e Chiara testeremo i nostri nuovi colori ... vi farò sapere.


Grazie Mammagiramondo, ovunque tu sia! ; )

8 commenti:

  1. Buon divertimento! Noi ancora non abbiamo provato a preparare i colori suggeriti da Mammagiramondo. E speriamo torni presto il sole, anche qua piove e fa freddo e io ho voglia di uscire sotto il soleeeee!

    RispondiElimina
  2. Anch'io l'ho trovata una bellissima idea!!!! Devo solo aspettare che Letizia cresca un pochino :-)

    RispondiElimina
  3. ah! avere la tua abilità manuale! Io avrei fatto dei colori marroncini e sbavati... e mi sarei sporcato fino alla cima dei capelli!

    RispondiElimina
  4. SCUSATE mi ero dimenticata di linkare la ricetta! rimediato!
    @ raffa: quando il diavolo si struscia vuole l'anima ...
    @piccolalory: io la vedo così: con letizia li rifarai, intanto divertiti tu! ; )
    @ pollono72: anche oggi pioggia e freddo anche qui... mal comune ... almeno, mi dico, non friggeremo quest'estate, si spera!

    RispondiElimina
  5. Il tuo - Che tempo fa? - è simpatica invenzione!
    Le idee che proponi sono sempre divertenti! Come procede con la lampada?
    Buon divertimento con i nuovi qcquerelli! Ciao, Goga

    RispondiElimina
  6. Tiziana i colori sono stupendi. Se ancora non si sono seccati significa che probabilmente hai usato troppo acqua. Aggiungi eventualmente un pochino di maizena. In ogni caso liquidi o secchi sono davvero magnifici...
    un bacio

    RispondiElimina
  7. @ goga: la weather chart l'ho vista sul blog "Blisfully domestic" e mi è piaciuta tanto che l'ho subito copiata! ; ) la lampada è avviata ma non mi soddisfa ... credo che ricomincerò da capo con un nuovo progetto ... spero di non metterci troppo!!!
    @ mammagiramondo: grazie! in realtà di acqua non ne ho messa affatto perché erano liquidissimi! credo di aver messo troppo colorante e i cucchiai di "farine" troppo rasi. comunque oggi si sono essiccati definitivamente! li proverò domani. grazie ancora!

    RispondiElimina