martedì 4 gennaio 2011

anno nuovo ...





Il periodo natalizio è trascorso come un ciclone ancora lungi dall'acquietarsi! Non ho avuto davvero il tempo di rendermi conto che uno dei principali impegni che occupava il mio tempo (lo studio) si è concluso e che 1000 altri premono già sulla porta per andare ad assicurarsi lo spazio lasciato vuoto!



Ci sono idee in ordine sparso che aspettano di essere trasformate in progetti ... forse dopo l'Epifania, se Chiara riuscirà a guarire dalla tosse e tornare a scuola, avrò finalmente la tranquillità necessaria per programmare un minimo la mia vita ... per ora si naviga a vista! ; )
Pensate che ho ricevuto uno splendido regalo per la mia laurea e ancora giace nella sua scatola. Si tratta della mia prima vera ...



... MACCHINA DA CUCIRE !!!

La mia mitica mamma e la mia nonna super sarta mi hanno regalato dei soldini per coronare un desiderio che nutrivo da tempo! Approfittando di un'offerta natalizia molto allettante che occhieggiava dalla vetrina del negozio Singer ... ho acquistato una Necchi! Sono stata felice di constatare che si trattava della marca consigliatami da Federica!



Si tratta di un modello molto "base" e di una macchina piuttosto "leggerina", ma per una profana come me va più che bene per cominciare e i punti che realizza mi sembrano già tantissimi!!!
Bene, considerate che l'ho comprata il 28 e solo oggi l'ho tirata fuori dal suo imballaggio per scattare queste foto!!! Mi sono decisa dopo due notti in cui sognavo che cucivo, cucivo, cucivo un sacco di cose!



Ho capito che era tempo di lasciare per un attimo da parte l'aspirapolvere, ignorare Chiara che ha ritrovato la scatolina con i ritagli di carta velina :O e dare un po' corda al mio desiderio interotto! ; ) Tanto per cominciare ieri mi sono preparata ...



...ho preso tutte le stoffe che giacevano sparse per armadi e cassetti, le ho ben piegate e riposte tutte insieme. La gioia di mio marito visto che alcuni scampoli avevano già cominciato a colonizzare il suo comodino!!! Poi ho fatto un'altra cosa importante ; ) cioè l'una di notte a spulciare questa meravigliosa raccolta: i cento più bei tutorial del 2010 (quasi tutti di cucito) messi insieme da the long thread! Ci sono cose davvero davvero carine. Quindi ho deciso che prima dovrò terminare un progettino cominciato tempo fa e poi realizzare un regalo per un'amica. Infine ho riesumato il mio libro Cucito per negati e ho letto il manuale di istruzioni della Necchi.



Ed ecco che ora non mi resta che scoprire tra i vari tutorial quello che mi ispira di più ... o forse il più semplice?! Poi scegliere la stoffa e stirarla ben benino e finalmente sedermi (chissà quando!) davanti alla mia macchinina ... con un po' di timore, lo ammetto! ; )


16 commenti:

  1. Che bel regalo, sono davvero curiosa di vedere cosa uscirà dalla tua mente e dalla tua macchina!

    RispondiElimina
  2. Meraviglioso meraviglioso meraviglioso regalo! Sono strafelice per te... già emozionata al pensiero del tuo primo lavoro, già in fibrillazione alla sola vista di tutte quelle belle stoffine.... quanto mi piace la foto con le tre sedie colorate (e questo è un progetto che prima o poi riuscirò a realizzare per la mia casa!)... e appena i ragazzi torneranno a scuola e anche qui, tornerà una parvenza di normalità andrò a spulciarmi il link che indichi... non vedo l'ora! Un abbraccio

    RispondiElimina
  3. Tanti auguri per il nuovo hobby utilissimo! Anchio ai tempi ho comprato la macchina da cucire con il mio primo stipendio, non potrei farne a meno. Ieri sera ho finito di cucire i 44 sacchetti che mi servono per un torneo di pallavolo...ma adesso ho bisogno di una pausa...

    RispondiElimina
  4. Evviva, che bello avere una macchina da cucire e potersi sbizzarrire!!! Buon anno cara, non avevo proprio fatto in tempo a passare da qui, prima di oggi.
    Ci sentiamo con più calma. baci baci.

    RispondiElimina
  5. Ehi, ti scrivo ancora per invitarti a partecipare al mio blogcandy, scade domani.

    RispondiElimina
  6. Buon lavoro allora!! Io da quando ho ricevuto in regalo la macchina da cucire non ho fatto altro che litigarci, per un po' non la userò più perchè mi fa solo innervosire...ma sono certa che a te andrà alla grande! Un abbraccio a te e alla tua famiglia, buon 2011, Kinà

    RispondiElimina
  7. ah che meraviglia!!!
    divertiti mia cara :) quando il babbino la regalò a me io avevo le lacrime dalla contentezza (siam proprio pazzerelle!)...quindi > via alle danze che noi siam qui curiosi di vedere cosa creerai!!!
    smacchete & buondivertimento!

    RispondiElimina
  8. E' il sogno di tutte: una macchina da cucire nuova, gli scampoli di stoffa sparsi ovunque riordinati e un bel programma di lavoro da rispettare.Ecco sappi che ora molte ti invidiano. ;-)

    RispondiElimina
  9. @ claudia: io più che altro sono curiosa di sapere se sarò capace! ; )
    @ beta: eeeh, per ogni stoffina un'idea ma il tempo e la capacità si troveranno mai?! ; )))
    @ giulia, buon anno anche a te! spero di riuscire a passare da te entro domani!
    @ francesca: anche io ho il terrore che mi accada la stessa cosa ... ma tu non demordere, lascia passare un po' di tempo per far sedimentare la rabbia poi riprova. sul libro che ho citato c'è scritto che le prime volte si cuce e si scuce un bel po' prima di imparare! coraggio!!! ; )
    @ pan: credo proprio che mi divertirò alla grande!!! grazie del bacio schioccante, ricambio!
    @ doria: maddai ... tu sei così brava che non puoi proprio invidiarmi!!! ; ) un abbraccio

    RispondiElimina
  10. Che bella novità. Ma se io prenotassi un set di tovaglioli per il nascondiglio? Magari mi procuro una stoffa adatta e contadina, poi ti contatto!!!

    RispondiElimina
  11. @ raffa: mettiamola così: il fatto che io abbia la macchina da cucire, purtroppo non significa che sappia usarla! però se potessi ... ehm ... esercitarmi sui vostri tovaglioli sarebbe un piacere!!! che ne pensi? ; )

    RispondiElimina
  12. Dico che è proprio quello che volevo proporti. Ci sentiamo dal vivo per organizzarci!

    RispondiElimina
  13. ANche io avevo il timore reverenziale, mamma mia che scema!!No no no attacca a cucire tutto quello che trovi, tovaglioli, lenzuoli, bavagli, maniche, orli, ferite, la bocca della socera...
    Cuci tutto e libera la fantasia! Belle le stoffe colorate sulle sedie colorate!
    Al lavoro, al lavoro!!!

    RispondiElimina
  14. grazie per l'incoraggiamento. in effetti ieri ho rotto il ghiaccio con un piccolo lavoro. devo dire che l'imprinting è stato positivo. voglio dire, non è che cucissi proprio dritto dritto, ma non sono successi disastri come temevo. il problema vero ho scoperto che è ... progettare il lavoro, disegnare e tagliare la stoffa! forse perché ancora non ho strumenti adatti. che ne pensi del taglierino a rotella? pensavo di comprarlo ... e il piano da lavoro verde con tutte le guide è utile? grazie per i consigli!!!

    RispondiElimina
  15. Assolutamente si a: rotella, piano verde(necessario se usi la rotella suddetta) di dimensioni infinite, se lo compri prendilo grande perchè costa abbastanza e quelli piccoli limitano molto...anche la squadretta rettangolare quadrettata da patchwork è utilissima, graduata in ogni direzione con i cm e trasparente per me è utilissima per tagliare dritto anche se non fai cose patch.E gli aghi della macchina devono essere di ottima qualità, non si rompono e cuciono mille volte meglio!
    Poi ti serve un po' di pratica e poca fretta.
    Se ti serve qualche dritta io sono qui!
    Ti abbraccio e buona notte, befanina :) !

    RispondiElimina
  16. è vero...quando si ha tutto pronto a portata di mano e non si deve far altro che cominciare, finalmente, c'è un timore, come uno scrittore davanti al foglio bianco!
    Ma noi tutti sappiamo già che sfornerai tante cose deliziose :)

    RispondiElimina