domenica 29 novembre 2009

GIOCHIAMO con "if ..."

Dopo tanti post dedicati al craft e al riciclo, spezziamo un pò la monotonia tornando a parlare di libri. Quello di cui vorrei parlarvi è però sopratutto un GIOCO da fare insieme ...


Si tratta di If ... (Questions for the game of Life) di Evelyn McFarlane & James Saywell, edito dalla Villard Books, New York 1995. L'ho scopetto per caso nella libreria del Nascondiglio di Bacco quando il nostro amato B&B era ancora agli esordi e mi è piaciuto così tanto che l'ho comprato! Le 130 pagine quadrate raccolgono un'infinità di domande, che cominciano tutte rigorosamente con "If ... " e il gioco consiste nel dare ognuno una risposta. Da questo semplice gesto possono nascere discussioni infinite, affiorare ricordi, emergere sogni nascosti, insomma è possibile condividere una parte di sé, conoscersi meglio, scoprirsi ...

Gioco ideale per una serata invernale tra amici, quest'estate ci ha fatto compagnia anche sulla spiaggia e durante gli spostamenti in auto. Eccomi allora a proporre pure a voi le fatidiche questions! Badate bene, alcune sono semplicemente divertenti, o banali tanto per parlare, altre sono davvero impegnative e compromettenti ; )
Ogni tanto posterò una domanda ... in inglese certo, il libro è scritto in questa lingua! Ma voi potete rispondere anche in italiano!!! E naturalmente si può rispondere alle risposte e così via! ... Bene, ecco la prima ...

If you were to select a food that best describes your character,
what food would it be?


... signore e signori, fate il vostro gioco!

8 commenti:

  1. Prima di tutto: a me sembra di averti visto nascondere il libro di soppiatto nella borsa.... adesso racconti che l'hai comperato? :)) Ma se l'hai comperato, allora qui da qualche parte c'è ancora la copia originale... andrò a cercarla!
    Secondo: ecco la mia risposta... se escludiamo i dolci perché dovrei fare un elenco e non limitarmi ad uno, allora scelgo gli spaghetti alla carbonara. Dentro c'è tutto: la cultura povera del maiale (guanciale), le spezie provenienti dall'oriente (pepe), il cacio (e non parmigiano) frutto dell'allevamento delle pecore e della magia dei casari, gli spaghetti cioè il grande classico italiano, ma anche il soffritto che è la base della cucina. Ma c'è anche la storia dei rivoluzionari, quei carbonari che lottavano poveramente e spesso con molta ignoranza, contro dei potenti fuori dal tempo. Ecco, la carbonara è il mio piatto!

    RispondiElimina
  2. wow! avanti il prossimo!
    ah, il libro l'ho comprato on line mio caro! ; )

    RispondiElimina
  3. grazie del consiglio di lettura, mi sembra un''idea regalo simpatica ed avvicinandosi il natale... grazie ancora

    RispondiElimina
  4. capperi, nella mia apologia della carbonara ho dimenticato di inserire l'uovo! il re del piatto che rende color oro (e prezioso) tutta la portata, elevandolo a cibo regale e povero allo stesso tempo.
    pardon.

    RispondiElimina
  5. @raffa: pensa che non me n'ero neanche accorta! grazie per la rettifica!

    @anna: figurati! è un'idea carina per un regalo ... e tu che cibo sei? ; )

    RispondiElimina
  6. Il dolce..... va lì la mia preferenza ..... mi è però impossibile stringere il campo a un solo dolce :D
    Simpatico questo libro gioco..... ciao!

    RispondiElimina
  7. Uh io direi il mango, un po' duro da aprire ma poi morbido e saporito(se sai aspettare i tempi giusti!) E dato che con questo gioco mi hai conquisato, d'ora in poi ti seguirò!

    RispondiElimina
  8. cara Giulia, grazie mille di essere passata per di qua! sono contenta che il gioco di If ti sia piaciuto ... presto vi proprorrò un'altra questions e speriamo che più amici si faccinao sotto, perché se si è in tanti a rispondere è più carino! ho visitato i tuoi blog un pò al volo, tutti molto interessanti, ci tornerò con più calma! intanto li ho salvati tra i preferiti ... un abbraccio,torna quando vuoi!

    RispondiElimina