sabato 24 novembre 2012

Le pantofole per l'inverno






C'è un assioma da tenere presente nella convivenza con un bambino: i piedi non possono calzare le ciabattine per più di 5 minuti. Davvero non è possibile, le ciabatte sfuggono, scivolano via, saltano lontano, volano per la stanza, si rifugiano sotto ai letti e tra le sedie. Per non parlare dei piedini: il gioioso tump tump tump che annuncia il loro arrivo, un attimo prima del tuffo nel lettone, con le ciabattine non riesce proprio! 
 



Tutte validissime ragioni, però per una bimba che da novembre a maggio alterna una settimana a scuola e una a casa per via di raffreddore, mal di gola, tosse, ecchipiunehapiunemetta questa idiosincrasia costituisce un bel problema. Ma la ghiotta soluzione giunge - via Pinterest naturalmente - da qui. Il tutto tradotto in "Biancifiore style", ovvero lavoro di riciclo minimo 90%!!!

Materiale di recupero: vecchi jeans, una vecchia e tanto amata giacca di ecopelle (sig!), carta da modello, scarpa per la misura. Unici acquisti: pelliccetta sintetica per l'interno + feltro spessore 5 mm per il fondo + filo resistente = 5 €.




Aiutandosi un po' con la scarpa, un po' con la pupetta, un po' osservando il tutorial, si disegnano e ritagliano le forme nella carta da modello. Queste forme vanno poi trasferite e ritagliate nel jeans, nella pelliccetta e, per quanto riguarda la parte sotto della suola, quella a contatto con il pavimento per intenderci, nell'ecopelle.




L'ecopelle è un'ottima soluzione antiscivolo. Non produce un eccessivo attrito sul pavimento ma nello stesso tempo non permette di perdere completamente aderenza. Ottima per le acrobatiche evoluzioni di 5enni ... ehm ... dinamici!

Un'altra variazione rispetto al modello è nella suola: tra la pelliccetta e il rivestimento in ecopelle ho inserito un plantarino di feltro per isolare il piede dal freddo del pavimento. Il plantarino è grande poco più del piede, mentre tutti gli altri pezzi eccedono di ca 5 mm rispetto alle misure, per la cucitura.




Bene, ecco il risultato! I pom pom li avevamo fatti tempo fa. Carine, calde, comode queste pantofoline che Chiara chiama "per l'inverno". E anche i piedini sembrano aver gradito perché non le tolgono mai molto molto meno! ; )







4 commenti:

  1. Davvero carine...e pratiche!!! Tra l'altro capitano proprio a proposito, stavo cercando un tutorial per farne un paio alla mia dueenne!!! ;-) Ci proverò anch'io al più presto!

    RispondiElimina
  2. Meravigliose! E la soddisfazione dei figli ripaga di tutta la fatica :-)

    RispondiElimina
  3. Ottima soluzione per tenere caldi i piedini e complimenti per il riciclo! Da tempo sto facendo piani come far sparire un vecchio pile di Laricio senza addolorarlo troppo...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao cara, è un piacere sentirti dopo tanto tempo! come stai? io ti penso ogni volta che uso il tuo sottopentola a forma di pesce! un abbraccio

      Elimina