lunedì 3 maggio 2010

un pò d'ordine!


Come sapete sono in guerra contro i sacchetti di plastica e ieri mattina al supermercato non potevo rassegnarmi all'idea di chiederne uno alla cassiera, visto che avevo dimenticato di portare con me lo shopper di tela. Alla fine ho trovato una scatola del latte ormai vuota che giaceva ancora sullo scaffale ... evvai, anche stavolta niente plastica! ; ) una volta a casa avrei utilizzato la scatola per gettare la carta.

Maaa ... ma mentre sistemavo la spesa in cucina lo sguardo si è posato sull'angoletto che ho dedicato al materiale di Chiara per disegnare e dipingere. Uff che disordine! ormai si sono accumulati colori di ogni genere, fogli, timbri, pongo, libri da colorare ... e poco al di sotto, sul tavolino di Chiara, altri fogli altri colori ... qui ci vorrebbe un mobiletto-contenitor-riciclato ... detto fatto!



Personaggi e interpreti: la scatola del latte nel ruolo del mobiletto, cartoncini colorati disegnati da Chiara e carta da regalo per bambini come rivestimento, striscette di carta adesiva dorata per i bordi (regalatemi da un amico tipografo! he he), vasetti di yogurt nei panni dei piedini.

Bene, ora l'angolo di cucina dedicato all'arte è decisamente meno caotico e anche stavolta un pò meno materiale in pattumiera! Bè, che ne pensate?

18 commenti:

  1. Che brava, Chiara ne sarà felice!!
    Con cosa hai fatto i piedini alla scatola?

    RispondiElimina
  2. i pedini si possono fare con i contenitori di yogurt, o budino (come nel mio caso ... alla soia, sig!) o cose simili. grazie per essere passata di qua!

    RispondiElimina
  3. Bellissimo il tuo mobiletto porta oggetti per dipingere! E bella l'idea dei piedini con i vasetti di yogurt.

    RispondiElimina
  4. Bravissima Tizi!!

    p.s. ma allora questa mostra di Schiele?

    RispondiElimina
  5. @ Marta: veramente ancora non siamo andati a vedere neanche Caravaggio! era previsto per lo scorso we ma Chiara s'è ammalata!!! la mostra di Shiele chiude i battenti il 6 giugno ... creco che non ce la faremo uffa!!! comunque ne parlo con Sri ... un abbraccio anche a Ale e Oliver

    RispondiElimina
  6. Veramente un'ottima idea, da copiare sicuramente.
    Grazie
    Florinda

    RispondiElimina
  7. Brava, e che ordine!!!
    Io tengo tutto il materiale per creare in un grande comò e ogni tanto scopro dei veri tesori dentro (che dimenticavo di avere, aiutooo). Con tutta la buona volontà non riesco mai a tenerlo in ordine. Qualche consiglio?!
    Un abbraccio :)

    RispondiElimina
  8. Penso solo che non si può che imparare da una come te...!
    Anche noi stiamo lavorando sulla zona creativa della cucina, sai? e sto pensando ad un pannello da muro che possa accogliere i disegni della piccola meraviglia... (in realtà sto anche cercando di salvare la parete dalle sue creativissime manine da aspirante Michelangelo: la sua tentazione più grande è cimentarsi nell’affresco... sulle pareti della nostra cucina, per ora...!)
    Ti farò sapere,
    polepole

    RispondiElimina
  9. @ goga: da ragazza nella mia cameretta avevo una libreria con tutti i materiali dentro a varie scatole, divisi per "tecniche", candele, colori a olio, carta pesta, macramè, ecc ... sig! avevo tempo per il macramè!!!ora ho una casa piccolina e le cose sono sparpagliate un pò qui un pò là ma sempre divise come un tempo. però ho molta difficoltà a collocare le stoffe e gli altri materiali di riciclo che accumulo accumulo accumulo ... quella di non buttare è una mania! bella l'idea del comò, potresti dividere i cassetti in settori con scatole di scarpe e camicie rivestite di bella carta regalo! mio marito lo fa per i calzini e le mutande!!!
    @polepole: vada per il pannello e w la creatività dei piccoli! chiara non ha mai scritto sui muti però ha sempre giocato volentieri con la pappa e ti assicuro che i risultati sono capolavori di action painting! mia suocera racconta che anche loro avevano un pannello bianco per far disegnare i figli sul muro e funzionava, disegnavano solo lì e mio marito dice che gli piaceva tantissimo! fammi sapere, un abbraccione a tutti

    RispondiElimina
  10. Io ADORO le tue idee di recupero degli imballaggi! ADORO!
    Noi stiamo bene, il piccolo cresce a vista d'occhio ed è uno splendore...

    Ti abbraccio
    Cristina

    RispondiElimina
  11. che forte!!!
    sei bravissima!
    anche per me sei mitica nel arte dil recupero!
    un angoletto bellisimo!

    RispondiElimina
  12. Mi piace come hai usato i contenitori yogurt! Molto colorato! Una grande soluzione per l'archiviazione arte. :-)

    RispondiElimina
  13. Macramè!!!!! Sapevo fare anch'io le cose semplici, tipo le cinture con le perline... che bel ricordo.
    Grazie per il consiglio. Ho provato, si, ad usare le scatole. Il problema è che quando realizzo qualcosa non ho pazienza a rimettere esattamente nella scatola giusta il materiale. Mi fa "perdere tempo". Così già dopo due creazioni regna il caos. Vabè, almeno sta tutto nel comò, basta chiudere le ante che sembra tutto a posto, (hai in mente la faccina di quello che fischietta, facendo finta di niente, hehehe).
    Ciaooo

    RispondiElimina
  14. @ orkidea: che bello! godetevi questo periodo, rimarrà nel vostro cuore come una poesia, rimarranno la dolcezza e quel profumo che assume la casa quando c'è un piccolino! le notti insonni invece ve le dimenticherete!!! ; )
    se ogni tanto ho qualche idea carina è perché qui ho incontrato brave maestre e muse ispiratrici, tu per prima!!!
    @ paula: sei troooppo buona! sono arrossita! grazie per la visita, è sempre un piacere
    @ valerie: welcome valerie! your comments are a honour and a joy! you and your family are a perfect example for me!!! kisses for all of you
    @ goga: sei sempre mitica! quanto darei per sbirciare nel tuo comò! ; ) un bacio

    RispondiElimina
  15. Ciao Tiziana, come al solito complimenti :) Ma i vasetti di yogurt hanno qualcosa dentro? O la reggono facilmente la scatola?...

    RispondiElimina
  16. ciao annarita! hai fatto la stessa osservazione di mio marito!!! in effetti non ci avevo pensato e la scatola è stabile se ben riempita, se il peso si sposta su un lato solo cade! sarebbe meglio riempire i vasetti magari con sassolini o legumi o cus cus o altro ... un abbraccio ; )

    RispondiElimina