giovedì 30 aprile 2009

Sugo alle frattaglie di coniglio

Dopo una pausa un pò lunghetta rieccomi qui con una ricettina davvero gustosa e particolare ... Qui sotto vedete la versione regalo! Buon divertimento!


Prepara un battuto molto fine con le frattaglie di coniglio (io ho usato solo fegato, polmoni e cuore, se vuoi usare anche i reni ti consiglio di sbollentarli, potrebbero contenere delle impurità e risultare amari). Metti a soffriggere in olio extravergine d'oliva un battuto di cipolla, sedano e carota, con l'aggiunta di uno spicchio d'aglio intero. Aggiungi il battuto di frattaglie (io l'ho passato anche al tritaverdura manuale perché non mi piacce sentire i pezzetti), il collo, la testa aperta a metà e un pò del costato. Fai rosolare bene mescolando e sfuma con un pò di vino bianco. Quando l'alcol è evaporato aggiungi la passata di pomodoro. Aggiusta di sale e aggiungi un pò di peperoncino secondo il gusto. Lascia restringere il sugo a fuoco moderato.

Nota: chiedi al macellaio se il coniglio è pronto per essere cucinato o se deve essere tenuto in acqua (almeno una notte e comunque cambiando l'acqua fino a che non è chiara).


Nessun commento:

Posta un commento