giovedì 2 aprile 2009

Del presente e del futuro



Di quando ci attende una difficile prova, una situazione da affrontare che sembra più grande di noi e il cui esito appare assai dubbio e poco promettente.


E' allora che la nostra mente si proietta nel futuro e alterna comportamenti opposti: modella le paure dipingendo scenari catastrofici, poi cerca di salvarci dalla disperazione prospettando soluzioni facili e indolori! Le due alternative si rincorrono per giorni e alla fine, se non vogliamo impazzire, bisogna che le prendiamo per quello che sono: castelli in aria.
Il futuro non esiste, per quanto realistico ci appaia nella mente. Evitiamo dunque che le invenzioni di una mente spaventata influenzino le nostre azioni, facendoci scoraggiare di fronte al tracollo immaginario o illudendoci con l'idea di un miracolo che, nascondendo le reali difficoltà, ci prepara un avvilimento peggiore …

Tutto quello che possiamo fare è un solo passo per volta, solo “questo passo”, qui ed ora, e non è poco ... possiamo decidere in che direzione muoverlo, con quale stile compierlo, a quale prezzo, e qui è il futuro ... nell'unico reale e concreto passo che posso compiere adesso c'è il futuro che voglio.
E se il futuro che voglio è di Bene e di gioia, l'unica ragionevole bussola che mi possa orientare è l'Amore. Il dono gratuito e totale di me stessa, che determini ogni mia scelta.
Dove ci condurrà ogni singolo piccolo passo non riusciremo comunque a vederlo, il futuro non possiamo prefigurarlo. Perfino Gesù non ne distingueva i contorni quando sulla croce si è sentito solo, abbandonato, sconfitto. Eppure aveva scelto e deciso che gli unici passi che valeva la pena di compiere erano quelli dell'Amore, l'unica direzione dritta davanti a lui e giusta era quella del dono di sé … ad ogni prezzo ...
come poi è andata per Lui ora lo sappiamo e i frutti di Bene e di gioia li contempliamo ancora oggi ... e pur non riuscendo a pre-vedere “come, cosa, dove e quando” possiamo confidare che sarà così che andrà anche per noi, muovendo un passo per volta sulla strada di un Amore “come il Suo”.

Nessun commento:

Posta un commento