giovedì 16 aprile 2009

TORNA di Gabriele Viviani

... quando parto per un paese lontano penso sempre di raggiungere un paese
ancora più lontano e sento che non ho radici.
quando dico "devo andare per arrivare", mi dicono "andare dove?"
di solito rispondo: "non lo so, ma devo andare"
allora mi dicono: "TORNA"
e mentre vado sento che quel rapporto costruito mi è rimasto dentro
e mi fa compagnia ...

Sebbene a pochi giorni dalla chiusura vi segnalo una mostra fotografica che vale la pena di visitare. Allestita nella suggestiva area archeologica di Palazzo dei Capitani, in Piazza del Popolo, l'esposizione è aperta tutti i girni con orario 10-13 e 16-22. L'ingresso è gratutio.
Gabriele è un "reporter umanitario" presente in zone di guerra o grande povertà, alla ricerca del volto di Dio nascosto dietro i volti degli uomini, soprattutto gli ultimi, che incontra nei suoi viaggi. Alla ricerca del volto del fratello in qualunque abitante del mondo, alla ricerca delle radici della pace.
Presto da "Torna" nascerà anche una pubblicazione con fotografie, pensieri, racconti di Gabriele, curata da me per la parte testuale e dalla Schicchero Design per la grafica! Ne leggerete di nuovo qui in prossimità della sua uscita.
Per il momento vi invito a passeggiare per la mostra, lasciandovi incontrare e interpellare da quei volti, quegli sguardi, magari chiedendo a Gabriele di accompagnarvi e regalarvi un'anteprima dei suoi racconti di viaggio.

Nessun commento:

Posta un commento