domenica 19 giugno 2011

aromatiche e altre verdi cose



salvia e mentuccia

Pur vivendo al quarto piano di un palazzo vicino al centro, con solo un terrazzino di un metro quadro, nutro la velleità di definirmi "aspirante pollice verde"!


prezzemolo

Da quando sono sposata ho cominciato a dovermi prendere cura di qualche piantina, ma a causa di qualche ... ehm ... insuccesso, mi ero messa in testa di essere negata con il verde e ci avevo quasi rinunciato. Solo il ciclamino, lo spatifillum e la dracena, piante tostissime, sopravvivono da più di 6 anni! Molte altre, ahimé, se ne sono andate!

prezzemolo e timo

Ma l'amore che nutro da sempre per piante e fiori è stato più forte e da qualche tempo (lo avrete capito dai miei ultimi post?!) ho deciso di riprovarci con più slancio! Ho comprato nuove piante per il nostro appartamentino, alcune ci sono state regalate e poi, con l'arrivo della primavera, i due davanzali della cucina si sono rivestiti di verde, ospitando le mie amate erbe aromatiche.

erba cipollina

Sono quelle che mi piace usare in cucina e rendono meno triste la vista dei palazzi ... E' bello e rilassante, la mattina presto, fare il giro dei vasi con la bottiglia d'acqua, dare il buongiorno a tutte le mie piantine, togliere le foglie secche, misurare l'umidità del terriccio con il dito, innaffiarle, incoraggiarle e rivolgere loro dolcemente qualche parola, come raccomandava la mia bizzarra nonna! E pensare che da bambina la schernivo, in cuor mio, per questo! ; )

basilico

E quando le innaffio la sera, con il buio, mi ringraziano con il loro fresco profumo!

rosmarino

A proposito della passione per il verde, vi segnalo un blog appena scoperto, molto carino. Si tratta di ortoweb, andate a dargli un'occhiata!


Infine un assaggio di quanto dia soddisfazione arricchire i propri piatti con le aromatiche del proprio "orto" ... avete mai provato gli agretti con aglietto fresco e mentuccia? Mondate e lavate gli agretti, lessateli in poca acqua per pochi minuti, scolateli e versateli in una terrina. Aggiungete l'aglietto fresco, le foglie di mentuccia lavate e asciugate. Per finire sale e olio evo di ottima qualità. Assaporate con gusto, sia tiepidi che freddi!



5 commenti:

  1. Ciao biancifiore, faccio il tifo per te e per le tue piantine. Ottima scelta quella di coltivare le aromatiche in vaso. Chi non ha un orto di solito non ci pensa nemmeno... invece danno tante soddisfazioni, soprattutto in cucina. Belle anche le tue foto, le piante e i fiori danno gioia anche al più triste edificio in cemento armato. Pensa come sarebbero tristi le città senza fiori alle finestre e ai balconi. Infine grazie per avermi citato. A presto, Davide

    RispondiElimina
  2. ci mancherebbe altro Davide, il tuo blog è davvero bello! alla prossima! ; )

    RispondiElimina
  3. Ho da poco iniziato anch'io a coltivare sul terrazzo le erbette aromatiche... L'uso in cucina è tutt'altra cosa rispetto alle versioni essiccate...
    E poi il verde e gli aromi che ci regalano è senza prezzo..
    Franci

    RispondiElimina
  4. Anche io mi sono appassionata alla coltivazione delle piantine aromatiche... per il momento basilico, mentuccia e peperoncini. Presto arriverà la salvia e vorrei piantare anche il rosmarino, ma vengo costantemente scoraggiata da mio suocere, il quale mi dice che in vaso non sopravvive...tu che mi consigli?

    RispondiElimina
  5. @ Francesca: è vero, le aromatiche fresche sono più saporite! anche se alcune, tipo la salvia e la menta, possono risultare un po' amare soprattutto se cotte a lungo. quindi le aggiungo a fine cottura, in modo che cuocinao per pochi minuti.
    @ MotoPerpetuo: sappi che ti parlo delle mie osservazioni dilettantesche!!! il rosmarino necessita di tanta acqua (d'estate tutti i giorni) e molto spazio e, così come il basilico, ha bisogno di un po' di tempo perché crescano le foglie nuove quindi non puoi fare razzia. la salvia invece è una pianta tosta e "infestante" cresce tanto e sembra che più la tagli più cresca e la innaffio tutti i giorni. Altra osservazione: ho le finestre a sud e le aromatiche in piena estate finivano sempre per seccarsi nonostante abbondanti innaffiature. poi quest'anno m'è venuto il lampo di genio (certe volte sono proprio lenta!!!!): ho le serrandine che una volta chiuse si possono spingere verso l'esterno e così tengo sempre le piante riparate dal sole diretto. per il momento stanno alla grande! Poi comunque se compri le piantine al supermercato (come ho fatto io) devi essere fortunata perché devono essere di buona qualità, altrimenti dureranno poco comunque. Fammi sapere come va!!!

    RispondiElimina