domenica 28 novembre 2010

home restyling


Quando io e Cri ci siamo sposati, la nostra alcova era tutta bianca, panna, wengè ... un po' il gusto minimale di chi vive la casa come un nido riposante e luminoso, senza orpelli, un po' la cautela ... ci piaceva molto e il colore è apparso poco a poco, qua si timidamente in modo misurato ... poi è arrivata Chiara ... e la nostra vita è stata inondata di colori! La casa di riflesso è meno riposante e più vivace in tutti i sensi! E così, in modo molto naturale abbiamo avuto una gran voglia di rinnovare e colorare.

Le prime a cambiare sono state le sedie. Ikea, wengè ... dovevamo dipingerle io e il mio dolce marito ... poi lo ha fatto lui! ; ) Però i colori li abbiamo scelti insieme. Devo dire che sulle scelte di arredamento siamo sempre daccordo e questo rende molto piacevole occuparci insieme della casa!


Poi è stata la volta del divano ... l'originale è di cotone color panna con la base e i braccioli di pelle marrone scuro, bellissimo per me! Poi con la piccolina è stato coperto da svariati foulard, ma si spostavano in continuazione e io ODIAVO riposizionarli! Finché non m'è venuto il lampo di genio: realizzare una fodera per ogni cuscino con l'elastico sugli angoli, come le lenzuola! Una mia cara amica sarta ha tagliacucito per me e questo è il risultato. Sopra la prima versione ...


... e una seconda versione da alternare con la prima. Le stoffe sono di tela di cotone 100% firmate Ikea. Vi piacciono? Finalmente Chiara può saltare sul divano a piacimento e le operazioni di risistemazione, ultra pratiche e veloci, non sono più un incubo!


Questo è un particolare dell'angolo di una fodera. Comunque non finisce qui ... io e il maritozzo abbiamo altri progetti ... quanto ci piace giocare agli arredatori! Ma i nostri tempi sono sempre slow!

20 commenti:

  1. Allora vi chiamo per una consulenza per i prossimi cambiamenti -moooolto slow- al nascondiglio!

    RispondiElimina
  2. Che bella la casa colorata! In realtà mi piace anche il minimal, se proprio ce la vogliamo dire tutta. Bellissima questa idea dei copri cuscini.

    RispondiElimina
  3. meraviglia :)
    le sedie tutte colorate le adoro particolarmente...bravi bravissimi!!!

    RispondiElimina
  4. ciao da stasera sono una tua nuova follower.Sembri una persona molto simpatica e già questo è importantissimo! la tua bimba, che intravvedo nelle foto, sembra molto dolce e anche giocherellona :-) Comunque, volevo dirti che le sedie così colorate sono bellissime e stanno molto bene e pure l'idea del divano è stratosferica! belle stoffe e colori.
    Poi, ho letto su un blog che non ricordo al momento, che vorresti fare una parete di lavagna..Se la parete esiste già potresti dipingerla di una pittura Lavagna esistente in commercio, senza comprare panneli di ardesia, che pesano e si rompono facilmente.Proprio su internet ho visto foto di pareti dipinte a lavagna e devo dire che è una bellissima idea.Buon lavoro!!! ciao passa a trovarmi se ti va.Kiki
    www.isognidikiki.blogspot.com

    RispondiElimina
  5. Le sedie colorate sono bellissime! E l'idea delle federe per i cuscini è davvero geniale! Sembra un divano nuovo e le stoffe che hai scelto sono proprio belle!

    RispondiElimina
  6. @ raffa: quando vuoi! così almeno ce la facciamo una buona volta a venire a trovarti! anche se ho saputo che la mia dolce metà ha già fatto una fuga da voi di recente! beato lui!
    @ giulia: anche a me tendenzialmente piace lo stile minimale ... candele a parte non amo i soprammobili, anche perché detesto spolverare! ; ) ma quando arrivano i bimbi, se la casa deve essere vissuta, cambia tutto!
    @ pan: grazie cara! un abbraccio
    @ kiki: grazie per la tua visita e per il commento. e soprattutto grazie per la dritta, sei capitata provvidenzialmente! mi informerò sulla pittura lavagna e magari è la svolta! grazie mille, ricambio la visita e tu sei sempre la benvenuta. a presto
    @ piccolalory: grazie!!!
    @ pollon: grazie! cambiare aspetto al divano cambia aspetto a tutta la stanza, è stato un sollievo constatare che avevamo scelto bene le stoffe ... eravamo un po' preoccupati ...

    RispondiElimina
  7. bellissime le tue variazioni sulla casa! approviamo in pieno :)

    RispondiElimina
  8. Bellissimo restyling!
    Quando abbiamo fatto la nostra casa, io e il maritino invece, siamo partiti dai nostri colori preferiti: giallo oro, arancio, wengé. La nostra casa è nata fin dall'inizio col colore, coi colori caldi, per dirla giusta. La PM ha aggiunto solo un bel po' di confusione in più... :))

    L'idea del rivestimento con gli angoli per i cuscini mi sa che te la rubo, perché anche noi lottiamo quotidianamente con i teli che svicolano ovunque... e direi che è giunta l'ora di farla finita, ora! ;)

    Un abbraccio, polepole

    RispondiElimina
  9. @ idee in gocce: grazie! a quando gli abbinamenti? ; )
    @ polepole: oro, arancio, wengè ... bellissimi! ruba pure l'idea per il divano ... vedrai che svolta! un abbraccio

    RispondiElimina
  10. eh eh come si fa a resistere ai colori dei bambini?......bella idea quella del divano, ma devo trovare un'idea per rivestire anche lo schienale, non è mobile come il tuo....:)

    RispondiElimina
  11. @ annarita: bè, se già riesci a trovare una bella stoffa per coprire la seduta da abbinare allo schienale è già qualcosa, perché è la seduta che si sporca di più ... poi verrà anche a te il lampo di genio, sei una super-creativa!

    RispondiElimina
  12. Io dico che fai bene!!!! Anche se i colori luminosi come bianco, panna, creano effetto chic, secondo me i colori ..... colorati, hihi, danno l'effetto di calore, di vita di gioia!

    Brava Tiziana! Anche la mia casa è colorata.
    Buona continuazione, baci,
    goga

    RispondiElimina
  13. @ goga: in effetti, quando era nuovo nuovo trovavo il nostro appartemento molto chic e rilassante ... ora è molto meno rilassante e decisamente poco chic, ma mi piace tanto lo stesso! un abbraccio

    RispondiElimina
  14. Anche tu chiami maritozzo la tua metà? Complimenti per il gusto con cui arredi il tuo "nido" e soprattutto complimenti per il restyling.
    Dopo aver cambiato casa ci abbiamo messo 8 anni a scegliere un altro divano, non ci mettevamo d'accordo, alla fine abbiamo comprato un catafalco in truciolare preistorico(pagato in vecchie lire...)che abbiamo ancora adesso.
    Io sarei anche architetto ma in quanto ad arredo della mia casa...non ti dico.
    Da noi l'unica cosa che regna sovrana è il caos...no, non ce la posso fare!
    Dovrei abbracciare la tecnica del declustering!

    RispondiElimina
  15. @ anna: grazie per i complimenti ... il caos regna sovrano anche qui ... a volte sono colta dai raptus e faccio fuori un sacco di roba (la regalo, la do ai mercatini di beneficienza, la riciclo) e mi impongo di non comprare più NIENTE!!! anche perché il nostro appartamento misura 85 mq! però mi devi dire cos'è il declustering così lo faccio anche io! ; )

    RispondiElimina
  16. Decluttering!:) Ho un post sull'argomento in programmazione....
    Ma mi sembra che tu già lo faccia senza saperlo!!

    RispondiElimina
  17. @ annarita: è grave dottore?! ; ) bene bene, non vedo l'ora di leggerti!

    RispondiElimina
  18. @Annarita: Oops! grazie per la correzione, l'ho letto da qualche parte ma dato l'alzheimer galoppante scrivo e dico una parola per un'altra...
    Cmq sì, dicevamo il decluttering. Io ci ho provato.
    Ho svuotato l'armadio dai vestiti vecchi, ho provato a venderli in un mercatino senza riuscire a cavare un ragno dal buco, allora hanno preso la via del cassonetto differenziato.
    Il risultato: l'armadio è di nuovo pieno!!!
    Sigh! Per il decluttering ci sono siti apposta, anche l'IKEA dà suggerimenti

    RispondiElimina
  19. anche a me piacciono molto i colori! danno una vita così bella alla casa! poi complimenti per i copridivani...ci vogliono davvero con i bimbi in giro :) lisa

    RispondiElimina