Ecco il primo progettino shabby di Biancifiore e anche il primo progetto "re-wine" a cui ne seguirà (chissà quando) almeno un altro. L'ispirazione risale a diverso tempo fa, quando leggendo questo post di manumanie ho intravisto una luce infondo al tunnel e ho pensato: "la miriade di fogli, foglietti, post it, ricette mediche e liste della spesa che svolazzano nella mia cucina malamente attaccati con lo scotch a calendari e pensili può trovare finalmente un ordine!!!"
Avrei dovuto comprare una cornice nuova e un pannello di sughero ... INVECE ... ho riciclato i tappi di sughero di ottime bottiglie che da tempo tenevo stipati nel cassetto e una vecchia cornice di un marrone piatto e ... bruttissimo! Perché mai l'avrò comprata?!
Con il vinavil ho incollato i tappi sul pannello di fondo della cornice, dopo averli tagliati a metà con il cutter per il senso della lunghezza. Poi ho strofinato una candela sugli spigoli e sulle parti più in rilievo della cornice, quindi l'ho dipinta con colore acrilico bianco non diluito. Perché l'effetto delle setole del pennello sia gradevole, occorre che la pennellata sia lunga quanto il lato della cornice, senza interruzioni. Quando il colore era perfettamente asciutto, ho passato delicatamente della carta vetrata molto fine lungo tutta la cornice. Nei punti dove c'era la cera il colore è venuto via ed ecco l'effetto shabby.
Sorvoliamo invece sulla quantità di intonaco caduto quando ho piantato il chiodino per appendere la mia nuova bacheca!!!!!! ; )
Sorvoliamo invece sulla quantità di intonaco caduto quando ho piantato il chiodino per appendere la mia nuova bacheca!!!!!! ; )
Favolosa!! Credo che prendereò spunto dalla tua meravigliosa cornice/bacheca perchè anche io ho un barattolone pieno di tappi. Ti è riuscita veramente bene. Bellissimo il contrasto bianco della cornice con il marrone dei tappi. Un abbraccio Kinà
RispondiEliminaUhm...niente male...
RispondiEliminaE' faticoso trovare tappi di sughero nelle bottiglie, adesso ci mettono quelli di plastica...
ma dai...deliziosa!!!
RispondiEliminami piace da matti, davvero...bravissima!
sei un vulcano di idee :)
grazie a tutte e tre!
RispondiElimina@ Anna, interessante con i tappi di plastica ... dimmi come viene!
Si, proprio bellina e originale... ma dove sono la miriade di foglietti ecc di cui parlavi prima? scommetto che subito dopo la foto non si vede più neanche un tappo! dai, forse forse un angolino...
RispondiEliminavedessi il mio frigo, non si trova la maniglia!
bacino bacino
fede
I tappi di plastica non so se vanno bene, sono duri da morire!
RispondiElimina@ federica: in effetti per la foto sono stata discreta ... comunque ho colto l'occasione per fare una bella ripulita di foglietti e ne sono rimasti veramente pochi! da oggi sarò più ordinata, promesso!
RispondiElimina@ anna: in effetti ... puoi sempre chiedere a tutti quelli che conosci qualche tappo di sughero ... ; )
Bellissima idea!E poi l'hai realizzata benissimo. Vado matta per queste idee riciclose.
RispondiEliminaDa qualche parte devo aver già visto qualcosa del genere... ;)
RispondiEliminaMa qui sicuramente c'è un tocco artistico decisamente più ispirato!
MOLTO, MOLTO, MOLTO carino!
RispondiElimina@ doria: grazie, i complimenti sono ancora più graditi quando vengono da una "maestra"!
RispondiElimina@ raffaele: ma era una bacheca o qualcos'altro?! lo sai che non mi ricordo??? giuro!!! ; )
@ serana: grazie per la visita e per il commento, torna a trovarmi! ; )
RispondiEliminagood idea!!!! :)
RispondiEliminaAdoro lo shabby e l'idea originalissima.Ottimo anche per reciclare i tappi di sughero delle bottiglie di vino che sicuramente qualcuno berrà a tavola..questa te la copio di sicuro! ciao,KIki
RispondiElimina@ annarita: thanks baby! ; )
RispondiElimina@ kiki: ho scoperto lo stile e la tecnica shabby da poco e devo dire che mi piace soprattutto nell'accostamento con il moderno ... vediamo sono nella fase della scoperta! ; )
A Praga ho lasciato tanti di quei tappi. Non che mi fossi data all'alcolismo, ma ne abbiamo fatti di aperitivi e cene!!!
RispondiEliminati è venuta benissima, complimenti! :) lisa
RispondiEliminaHo scoperto oggi il tuo blog e mi sono persa a leggere post dopo post... ho trovato un'affinità particolare con tanti miei pensieri nelle tue parole... e una creatività che mi piace da matti: il riciclo è molto nel mio stile!!! Credo proprio che da oggi diventerai una lettura abituale...
RispondiElimina@ giulia: mmmh ... immagino le seratine etiliche! ma brava! ; )
RispondiElimina@ lisa: grazie! è davvero semplice da fare!
@ chiara: benvenuta! è che bel nome, eh eh! anche il tuo blog è molto carino e mi prometto di leggermelo ben benino con calma. grazie per la visita!
siccome mi piaci, ti ho messo nell'elenco dei blog delle amiche ;-)
RispondiEliminawow! ne sono onorata!
RispondiEliminaQuesta bacheca è bellissima, come mi dicevo mi ricorda quelle che ha portato Dwight dagli States e che usiamo in cucina per le cose da ricordare... secondo recenti ricerche su internet, le quotano a circa 40 euro al pezzo, e quelle che si vedono sono decisamente più brutte della tua... se bevessi come me e avessi tanti tappi a disposizione, potresti diventare ricca! ;)
RispondiEliminainutile che usi questi mezzucci per portarmi sulla cattiva strada! se bevessi come te sarei ricca ... con la cirrosi epatica! ; ) ti ho visto! invece di fare gesti scaramantici bevi di meno!!!
RispondiEliminapropongo una joint venture: io fornisco i tappi, tu il lavoro ed il resto. poi dividiamo a metà. :)
RispondiEliminaaffare fatto!
RispondiEliminaBella questa idea riciclosa!!! Sei sempre molto attenta a queste cose e poi ti è venuta benissimo!!! Ciaooo
RispondiElimina