giovedì 21 ottobre 2010

la festa d'autunno e l'arte della tessitura!



Domenica scorsa, gioiosamente baciati da un caldo e inatteso sole, con un manipolo di amici e relativi bimbi siamo andati alla Festa d'autunno di Acquasanta Terme, anche conosciuta come "sagra della castagna" ... diciamo subito che la cucina della sagra ci ha delusi perché non era buona e perché era stata affidata a un ristorante in catering e non era espressione della cucina locale!


PERO' i prodotti tipici si potevano assaggiare nei vari forni, macellerie, pasticcerie e taverne del luogo, inoltre il paese era pieno di bancarelle di tutti i tipi con tipicità artigianali e alimentari della zona ... un tripudio di formaggi, salumi, dolci, mieli, olive, pani di tutti i tipi, vino, olio ... che profumini!!! Saltarello in piazza, giretti a cavallo, tanta gente completavano il quadro di un paese in festa. Un paese devo dire molto carino e pieno di attrattive in loco e nelle vicinanze.


Una particolare menzione meritano i lavori di un'amica, fata Giuliana, come ho detto a Chiara, la creatrice dei Gioielli delle fate, che aveva allestito un delizioso "negozietto" immerso nella magia! I suoi monili sono sono me-ra-vi-glio-si!

Bene, dopo queste informazioni vi starete chiedendo cosa c'entra la foto introduttiva con tutto questo. Ebbene, tra le tente cose belle che abbiamo annusato, assaggiato, toccato, visto, c'era un angolino, in un punto un po' nascosto, con un tappeto in terra e sparsi ovunque gomitoli di lana coloratissimi! Una ragazza sorridente e cordiale insegnava a due, tre bimbetti a ... tessere!


A disposizione c'erano diversi telaietti per cimentarsi, e qua e là piccole pezze dai mille colori realizzate con lana di tutti i tipi e addirittura con gomitoli come questi! C'è da chiederlo? Mi sono avvicinata! E sono sicura che mentre dicevo a mio marito "vado giusto a vedere ..." lui sapeva ... eeeh se sapeva! ; )


Il kit è corredato di gomitoli, filo di cotone per l'ordito e un foglio di istruzioni. Poi la gentile ragazza (Valeria di Chieti che tiene laboratori di tessitura per grandi e piccini) mi ha fornito ulteriori spiegazioni. Le ho detto "Compro il telaio per mia figlia (Pinocchio!) in attesa che cresca un po' per usarlo perché ha tre anni ..." e lei mi ha subito interrotto: "Signora, non è così mi creda, ci sono bambini di tre anni a cui tessere piace molto, chiaramente aiutati ... la tessitura li aiuta nella coordinazione (si deve passare con la navetta alternativamente sopra e sotto ai fili dell'ordito), nella pazienza e nella concentrazione, dal momento che occorre dedicarsi a gesti ripetitivi e lenti per poter raggiungere il risultato finale. Se poi da più "pezze" si vuole cucire per esempio una borsetta, il bambino impara che un oggetto nasce dalle varie fasi di un progetto ...".


Beh, come vedete ... m'ha convinto! ; ) e ... magia delle magie ... a Chiara piace tessere! Con lei seduta al tavolo sulle mie ginocchia ... e abbiamo giocato, scherzato, canticchiato tra un giro di trama e l'altro, facendoci un sacco di coccole ... ogni scusa è buona! Poi i gomitoli sono diventati palline per giocare, animaletti strani della sua fantasia portati a spasso per tutta la casa! Non c'è che dire, un caldo, morbido e colorato passatempo per il piovoso e freddo inverno!


12 commenti:

  1. ooohhh....che meraviglia!
    sicuramente io avrei fatto come te! mi sembra davvero un gioco/attività fantastico, anche io da piccola lo usavo ma adesso non ci pensavo più...a cosa mi hai fatto ripensare :)
    appena ci sarà l'occasione ne voglio fare uno per margherita ma prima chiederò un po' di dritte a te ;)

    RispondiElimina
  2. Ma che bellezza!!!! Li vende anche on-line? Dici che è tanto difficile autoprodursene uno? Quanto mi piacerebbe!

    RispondiElimina
  3. bellino! Lo voglio anch'io!Mi sembra facilmente realizzabile disponendo di chiodi e seghetto...si, lo voglio anch'io!

    RispondiElimina
  4. @ tutte: autoprodursi un telaio credo sia facile, io l'ho comprato perché a breve non avrei avuto tempo, avrei rimandato, dimenticato e invece non volevo farmi sfuggire questo gioco! ho già ensato a dei regalini di natale fatti con il telaio, he he!!!
    se avete tempo fate bene a farlo, tra l'altro credo che se si cerca in rete qualche spiegazione si trova. unica accortezza, sulle sommità della navetta dovete annullare lo spessore del legno (in realtà sembra cartone pressato o masonite), rendendolo come un cuneo per agevolare il passaggio tra i fili, ma credo si possa fare con la carta vetrata.
    per quanto riguarda la ragazza che me lo ha venduto io ho la sua mail che è sulle istruzioni, quindi credo di potervela dare, le avevo scritto per chiederle se potevo pubblicarla ma non mi ha ancora risposto ... fatemi sapere! e buon divertimento!!!

    RispondiElimina
  5. che bella immagine! grazie! buone tessiture rac

    RispondiElimina
  6. Bello bello bello... quando Be era in quinta, a scuola la maestra ha fatto un lavoretto a telaio (l'unico neo.... hanno usato corda che puzzava un sacco e l'ho dovuto lasciare fuori!), così Alpha dietro mia insistenza ne ha ricreato uno a casa bello grande... devo rispolverarlo... ;-D

    RispondiElimina
  7. Idea molto carina, quella del telaio! Direi che avete passato una bella giornata :)
    Buona domenica,
    Goga

    RispondiElimina
  8. E' bella l'idea del telaio, ma soprattutto la sensazione della festa d'autunno (a parte il catering) con i suoi colori, odori, sapori e gli artigiani... e che bella la foto di Acquasanta e Castel di Luco!

    RispondiElimina
  9. bella la foto eh? chiaramente non è mia, ma l'ho scaricata dal sito di acquasanta ... mi sembra! la festa d'autunno è davvero carina, merita farci un giretto. a presto!

    RispondiElimina
  10. Tessere è bellissimo, io lo facevo a scuola (Tessitura materia di laboratorio all'Istituto d'Arte), e non sò più dove ho messo il mio telaio portatile fatto a mano da mio padre, ma spesso avrei voglia di utilizzarlo...
    Bellissimi gli orecchini!!!

    RispondiElimina
  11. ciao! anch'io ho la passione della tessitura della lana, ma ad uncinetto, cosa che richiede comuqnue abbastanza tempo. per velocizzare appunto questa "pratica" avevo pensato di costruire io stessa un piccolo telaio come quetso che mostri tu. qualcuno sa come potrei farlo? o dove posso trovarlo? inoltre, mi conviene acquistarlo o il fatto di velocizzare il tutto è solo un illusione?
    grazie mille, suerte :)

    RispondiElimina
  12. @ valeria: credo che dalle mie foto si veda abbastanza bene come è fatto il telaio. se non si capisce dimmelo che volendo posso mandarti per posta le fotocopie delle istruzioni (praticamente un A3). non dovrebbe essere difficile costruirlo. per comprarlo credo che se cerchi su internet ne trovi a volontà. per quanto riguarda la velocità in effetti credo sia più veloce dell'uncinetto, ma dipende anche dall'abilità di ognuno. considera che con il telaietto così piccolo realizzi delle piccole "pezze", poi per farci qualcosa (una borsa, una copertina ...) poi le devi cucire insieme, invece credo che con l'uncinetto puoi fare un pezzo unico, no? comunque a prescindere dal confronto con l'uncinetto vale la pena provare perché è una tecnica carina. a presto, baci.

    RispondiElimina