venerdì 28 maggio 2010

asparagi e piselli


Finalmente la primavera sembra arrivata, portando con sé i suoi sapori. Fragole e ciliegie colorano già le nostre tavole e che dire di asparagi e piselli?! A me piacciono tanto e ho trovato una ricettina niente male per farne una bella insalata. Da servire sia tiepida che fredda, molto gustosa e nutriente. Buon appetito!

Mondate 800 g di asparagi eliminando le parti fibrose, lavateli e immergeteli in acqua bollente con le punte rivolte verso l'alto. Lessateli al dente, quindi spegnete, lasciate intiepidire, scolateli e tagliateli a tocchetti lasciando le punte intere. Sgranate 500 g di piselli e lessateli in poca acqua salata insieme al cipollotto affettato. Scolateli e aggiungeteli agli asparagi. Versate in una ciotola 1 cucchiaio di senape, un pizzico di sale, 2 cucchiai di succo di limone e 1 cucchiaio d'aceto di vino bianco. Amalgamate bene, quindi unite 3 cucchiai d'olio evo fino a ottenere un'emulsione. Unite foglie di dragoncello spezzettate e versate il condimento sulle verdure, mescolando con cura.

1 commento:

  1. Bontà!!! Peccato che ho smaltito ieri proprio 800 gr di asparagi in modo molto meno creativo! Ma adesso torno a farne scorta :-)

    RispondiElimina