giovedì 28 gennaio 2010

insalata tiepida di pescatrice


Ecco una ricetta semplicissima, velocissima (non più di un quarto d'ora) e molto gustosa. Inventata e sperimentata giusto ieri sera, promossa dal marito e subito postata!

Per due:

Liberare il più possibile della loro pelle due code di pescatrice da porzione e cuocerele al vapore. La carne deve rimanere ben soda, diciamo al dente. Volendo si può aromatizzare l'acqua con una o due foglioline di alloro. Una volta cotte deliscare le code di rospo, togliere eventuali residui di pelle e tagliare a bocconcini. In una insalatiera mescolare il pesce, circa 100 grammi di fagioli borlotti, sedano tagliato a dadini molto piccoli, olio sale (eventualmente sale rosa aromatico) peperoncino e paprica forte ... fatto!

Buon appetito! ; )

9 commenti:

  1. No i fagioli noooooooooooooooooooooooooooooooooooooo! Li dovrebbero abolire. Sai in Basilicata c'è un fagiolo, il fagiolo di Sarconi, che è un IGT. Ora avrai capito leggendo il mio blog che sono fissata con la mia terra e promuoverei tutti i suoi prodotti, ma quando ho saputo che quei fagioli rischiavano l'estinzione e poi li hanno salvati e sono diventati IGT ho pensato: ma come gli è venuto di salvarli?!? Io li odio!!!
    Insomma faccio un po' di capricci culinari qualche volta!!!
    PERO' SE VI PIACCIONO I FAGIOLI PROVATE QUELLI DI SARCONI, SONO RINOMATI!!!

    RispondiElimina
  2. ahahah! mi dispiace cara, quando verrai a cena da me niente fagioli, ok?! a me invece piacciono tanto in tutte le salse! sarei capace perfino di aprire un barattolo e mangiarmeli così!chiaramente i miei preferiti sono quelli con le cotiche ... mai provati?! in ogni caso raccolgo l'invito ad assaggiare i fagioli di sarconi, se li trovo ... ti farò sapere. bacio

    RispondiElimina
  3. Tizi, perché??
    Ho una fame blu e tu mi proponi questa ricetta, che mi fa venira un'acquolina... ;-)

    RispondiElimina
  4. Buonaaaaaa!
    magari evito il piccante, che poi il baby in pancia fà i salti.
    Bacio
    Cristina

    RispondiElimina
  5. ops ... grave dimenticanza!!! il timoooooooo!!!
    @ marta: è ora che vai a pranzo allora! ; )

    RispondiElimina
  6. Per me è tutto nuovo, partendo dall'abbinamento di ingredienti ..... ma siccome i fagioli li mangio volentieri, vado a capire che cos'è 'sta pescatrice ... La ricetta smi sembra semplice e piatto invitante :-)
    Ciaooo, Goga

    RispondiElimina
  7. cara goga, la "pescatrice" o "rana pescatrice" o "rospo" è un pesce dalla polpa bianca, soda e molto gustosa è un pesce pregiato e ... senza spine! ; ) sul banco del pescivendolo si trova generalmente privato della testa e pulito (pulirlo da soli è un'impresa!) e prende il nome di "coda di rospo". si può cucinare in un milione di modi! buona sperimentazione! ; )

    RispondiElimina
  8. Questo lo devo assolutamente provare almeno per variare la mia dieta povera di pesce!
    Grazie Tizi!!!

    RispondiElimina
  9. ho un'altra ricetta di pesce buonissima, spero di riuscire a pubblicarla presto!

    RispondiElimina