domenica 13 dicembre 2009

biscotti di Natale


Da molto tempo conservo due ricettine di biscotti di Natale, da molto tempo cerco il tempo di cimentarmi, da molto tempo cerco anche delle formine natalizie, ahimé senza trovarle ... Finalmente ho rispolverato le ricettine, mi sono presa il tempo e qualcuno, un certo Raffaele del Nascondiglio di Bacco ; ) ha trovato le famigerate formine nel suo invidiabile giretto prenatalizio e me ne ha fatto dono ... grata per la vita! Eccole qui sotto, fanno bella mostra di sé in cucina, vicino a i miei amati cuori stelle e cerchi!


Dunque un post un pò lunghino, ma vale la pena di leggerlo perché vi garantisco che i biscotti sono buoni (se sono venuti bene a me verranno bene a chiunque!) e poi mi sono proprio divertita a scattare le foto, abbiate pazienza!!! Buona lettura, buona cucina!


BISCOTTI SPEZIATI

Montate 375 g di burro ammorbidito con 225 g di zucchero e 25 g di miele d'acacia. Aggiungete 3 tuorli e successivamente incorporate 500 g di farina, 175 g di fecola, 20 g di spezie in polvere (cannella + chiodi di garofano + noce moscata + zenzero). Lasciate riposare l'impasto in frigo per 1 ora. Stendete l'impasto alto 5 mm, ritagliate le forme e disponetele nella leccarda sulla carta forno. L'impasto si lavora bene se è freddo, quindi vi consiglio di prenderne un pò per volta, stenderlo e ritagliare le forme, poi riporre in frigo i ritagli di pasta e prendere del nuovo impasto e così via. Cuocete in forno già caldo a 180° per 20 minuti.


BISCOTTI AL CACAO

Passate al mixer (ma se non ne avete uno abbastanza grande vi tocca lavorare a mano ... come me!) 300 g di zucchero, 5 g di lievito, 5 g di sale, 570 g di farina, 30 g di cacao amaro del commercio equo. Mentre è in funzione aggiungete 300 g di burro freddo a pezzetti e 2 uova appena sbattute. All'impasto ottenuto incorporate poi 100 g di cioccolato fondente di commercio equo tritato, un pizzico di pepe nero e un pizzico di pepe rosa. Fate riposare in frigo per 1 ora. L'impasto si lavora bene se è freddo, quindi vi consiglio di prenderne un pò per volta, stenderlo e ritagliare le forme, poi riporre in frigo i ritagli di pasta e prendere del nuovo impasto e così via. Cuocete in forno già caldo a 170° per 20 minuti.



GLASSA

Mescolate gli albumi avanzati dalla prima ricetta con dello zucchero a velo. Per ogni 2 cucchiai di albume considerate circa 70-80 g di zucchero. Aggiungete qualche goccia di limone e sbattete il composto finché non diventa cremoso, denso e ... bellissimo!!!

Fabbricatevi una piccola sac a posh di cartaforno con la punta molto stretta. Sarà più maneggevole di quella grande da pasticcere! Riempitela di glassa e buon divertimento!

Pensavo che decorare i biscotti mi avrebbe stressato non poco perché occorrono precisione e manualità ... invece ho scoperto una pratica zen! Pian piano ho acquistato rapidità e la glassa scivolava via leggera e precisa dando forma ai disegni che la fantasia mi suggeriva sul momento ... è davvero divertente e addirittura rilassante, provare per credere! ; )


Bene eccoci al termine del post con i primi due regali di Natale confezionati con i mie biscotti, che soddisfazione! Per la mia vicina Francesca una "ghirlanda" di biscotti al cacao e una piantina grassa con l'aggiunta di qualche decorazione natalizia.


Questo pendaglio goloso invece lo vedo bene appeso all'ingresso di un certo B&B di nostra conoscenza! La renna speziata si è offerta di portarglielo! Le stelline d'argento sono in tema riciclo ... riconosciuta la provenienza?

20 commenti:

  1. Che *meraviglia* ma che bel post, dai biscotti ai regalini...ti copio tutto tutto, anzi, il pepe no...:)
    Persino le stelline argentate, da molto tempo colleziono i coperchietti dello yogurt, e gli involucri argentati dei biscotti...^__^

    RispondiElimina
  2. macché copiare! sicuramente sarai più brava di me! un abbraccio ; )

    RispondiElimina
  3. Precioso! y tienen que estar riquísimos!
    Besos. Cande

    RispondiElimina
  4. grazie mille! Ma immagini quanto potrà durare la renna e i suoi amici del pendaglio? GOLOSITA'!

    RispondiElimina
  5. grazie ancora a te, stasera giungeranno a destinazione!

    RispondiElimina
  6. Sei proprio brava! Quanta pazienza! Sono certa che i regali saranno graditi :)Ciao!!! Goga

    RispondiElimina
  7. grazie cara, in effetti ci vuole un pò di tempo. ma più che la pazienza mi manca la tranquillità visto che per far stare buona la mia piccoletta le ho dovuto permettere di giocare con l'impasto ... e poi raccolgierlo per tutta la casa!!!

    RispondiElimina
  8. Che meraviglia....... bravissima....

    RispondiElimina
  9. senti...sono ammesse delle domande sciocche?...
    sono n disastro in cucina e quindi prima di arrivare ad una ricetta decente mi ci vogliono svariati tentativi...infatti i primi biscotti li ho un pò....bruciacchiati, a parte questo ho una domanda: la glassa ovviamente va messa dopo, ma poi devo metterli nel frigo? come si fa a farla indurire?
    Lo so lo so che già ridete...abbiate pietà di me!!!

    RispondiElimina
  10. cara Annarita, ma quale domanda sciocca!!! pensa che io il problema non me lo sono posto per niente!!! ho fatto asciugare la glassa all'aria e basta! dopo un pò si indurisce ... una decina di minuti credo, non ci ho fatto caso! ; ) non credere che io sia una cuoca, è che cucinare mi piace e (quando posso) lo prendo come un divertimento. le ciambelle non mi vengono sempre col buco! sui dolci per esempio devo migliorare taaaanto! poi ho imparato che i cucina la differenza la fanno la pratica e ... l'amore che ci metti! sembra una romanticheria, ma è proprio così, se uno non si appassiona difficilmente cucinerà bene. tu sei una "appassionata" di natura quindi vai con la pratica e la sperimentazione! ; ) aaah che bella chacchierata!

    RispondiElimina
  11. Grazie per l"appassionata"!! ^__^
    Infatti dopo un pò la glassa si è indurita, ci riproveròòò

    RispondiElimina
  12. Io dico che sono bellissimi, e spero di riuscire a testarne anche la bontà! ;-). In cucina io sono per i processi lenti (niente burro fuso sul fuoco, ma a temperatura ambiente, niente lievitazione veloce ecc..), e per la glassa va benissimo farla indurire all'aria (e poi così i biscotti "improfumano" tutta la casa). In pasticceria il segreto numero 1 è la precisione svizzera, se la ricetta dice 123,54 gr. (sperando di no!) devono essere quelli, non un milligrammo in più non uno in meno.
    Ringraziamo il corso di cucina che mi ha regalato Ale per questi consigli da vecchia zia. :-)

    RispondiElimina
  13. e noi ringraziamo a nostra volta per i tuoi consigli da brava pasticcera (lo dico per esperienza diretta!) ; )

    RispondiElimina
  14. Ciao, non capisco perchè quando clicco sul tuo nome nei commenti non mi fa collegare al tuo blog, è un mio problema secondo te?!? Eppure sei anche tra quelli che seguo, boh!

    RispondiElimina
  15. Ciao!
    ho cominciato a seguirti da quando ho letto un tuo comento sul blog di Cande e sono rimasta affascinata... ogni cosa che fai diventa speciale e devo confesarti che ho provato a fare questi ornamenti (sono innamorata di loro) http://biancifiore.blogspot.com/2009/11/w-i-barattoli.html e se a te non dispiace vorrei publicare i resultati su il mio blog ...
    Continuo a leggerti!
    Buonne feste!!

    Paula

    P.S.:scusa il mio italiano, ma lo parlo molto meglio di quello che lo scrivo...

    RispondiElimina
  16. carissima Paula, grazie per i complimenti, sei troppo buona. certo che puoi pubblicare i tuoi barattoli, che saranno sicuramente bellissimi! per me è un piacere e un onore, ho visto i tuoi blog e sono rimasta a bocca aperta! sei bravissima, ti seguirò da vicino! ; )ah, dimenticavo, il tuo italiano scritto è ineccepibile! un abbraccio a presto

    RispondiElimina
  17. Comunicazione ufficiale: ieri ho ricevuto sia le renne che la ghirlanda di biscotti. Mentre le prime si stanno estinguendo velocemente, la seconda ho deciso di appenderla per un paio di giorni come decorazione (ho fatto bene?). Adesso ho un problema. Il cane Bacco la punta tutto il giorno e sembra ipnotizzato. Unico segno di vita: la bava. Fortunatamente la ghirlanda è troppo alta per lui e finché non impara a usare una scala a pioli sono tranquillo.
    Grazie mille Tizi!

    RispondiElimina
  18. sono contenta che le renne ti siano piaciute e che i biscotti al cacao siano così attraenti per Bacco! ricordati che ai cani il cioccolato fa male (me l'ha detto il veterinario!) cmq ti consigio di mangiarli ... si staranno indurendo ... pensi che la quantità di spezie sia sufficiente? a presto

    RispondiElimina