sabato 8 agosto 2009

quiche lorraine


Vi dicevo che sabato ho invitato a cena degli amici ... tutto è andato bene, il menù è stato impegnativo, ma me la sono cavata!!! Tra gli antipasti figurava il mio cavallo di battaglia: la "quiche lorraine", una ricetta tipica francese che però io ho imparato dalla mia mamma, che la fa buonissima, in versione più leggera e sana (con il prosciutto cotto al posto della pancetta). Vi propongo la ricetta, visto che si tratta di un piatto molto ricco, gustoso sia caldo che freddo e velocissimo da realizzare!
Dunque, occorrono circa 250 g di pasta sfoglia o brisé. Vi assicuro che preparare la sfoglia dà molta soddisfazione, ma se non avete tempo potete comprarla, però attenzione a prenderla senza grassi idrogenati! Stendete la pasta sulla teglia, bucherellatela con una forchetta e disponetevi sopra un etto di prosciutto cotto a dadini. Sbattete insieme due uova, 200 ml di panna da cucina, noce moscata, sale e pepe. Versate il composto nello stampo e grattuggiatevi sopra à la julienne circa 150 g di emmental. Richiudete i lembi della pasta sopra alla farcitura e spennellateli con un po' di latte. Cuocete in forno a 180° per 30 minuti.
Versione vegetariana: al posto del prosciutto cotto potete usare le verdure: ottima con i carciofi, ma anche con zucchine, patate, carote, fagiolini, pomodorini pachino, insomma sperimentate pure!
Buon appetito gente!

Nessun commento:

Posta un commento