martedì 11 agosto 2009

gioco matematico


Sto leggendo un libro molto interessante, regalatomi dal mio fratellone ingegnere ... non so se la sua fiducia nella mia capacità di capirlo è ben riposta, ma per il momento lo trovo davvero stimolante ... che io stia facendo (un po') pace con la matematica?!

Dunque si tratta di Mario Livio, La sezione aurea, BUR, Roma 2007. Sono sicura che tornerò a parlarne perché mi sta prendendo notevolmente, per il momento vi propongo un gioco matematico molto carino che ho letto giusto ieri.

Suggerite a qualcuno di scrivere una lunga serie di numeri, a partire da 1, tali che ogni elemento sia uguale alla somma dei due precedenti. A questo punto tirate una linea tra due elementi arbitrari e assicurate al vostro compagno di gioco che sarete in grado di dire, in pochi secondi, qual è la somma di tutti i numeri precedenti la linea! Infatti essa è uguale al secondo numero dopo la linea meno 1!
Provare per credere!!! Il fatto è che la serie numerica che avete fatto scrivere al vostro compagno è nota come "successione di Fibonacci" e il trucco appena descritto è solo una delle sue stupefacenti proprietà!

Ne volete sapere un'altra? Il succedesi di padri e madri nell'albero genealogico del fuco (il maschio dell'ape) segue la successione di Fibonacci!

Nessun commento:

Posta un commento