mercoledì 3 giugno 2009

uova e cucito


Che ne dite di questo cartone delle uova trasformato in scatolina per il cucito? Simpatico, no? Giocare di fantasia con gli oggetti della quotidianità destinati alla pattumiera mi diverte da morire! Ci sono molti blog da cui traggo ispirazione, presto li inserirò qui di lato, perché pubblicano idee davvero fantastiche! Per mancanza di tempo devo accontentarmi di piccoli progetti, ma la soddisfazione è ugualmente grande! Ho già in cantiere altre due o tre cosette ...

Intanto non dimenticate di comprare solo uova da "allevamento biologico" o "allevamento all'aperto"! Di seguito qualche indicazione:
il primo numero che trovate stampato sull'uovo si riferisce al tipo di allevamento:

0 = ALLEVAMENTO BIOLOGICO - una gallina in 10 MQ su terreno all'aperto, con vegetazione
1 = ALLEVAMENTO ALL'APERTO - una gallina in 2,5 MQ su terreno all'aperto, con vegetazione
2 = ALLEVAMENTO A TERRA - 7 galline in 1 MQ su terreno coperto di paglia o sabbia - in capannoni
3 = ALLEVAMENTO IN GABBIA - 25 galline in 1 metro quadrato - in capannoni

Negli allevamenti in batteria le galline vivono stipate in gabbie di metallo, così piccole da non riuscire a muovere le ali. Ammassate in capannoni con cinque piani di gabbie, bombardate per 17 ore al giorno con luce artificiale, che non permette loro di dormire, iperstimolarle a produrre uova! Ad un pulcino, fino a 120 giorni di vita, quando diventa gallina e produce il primo uovo, si fanno 20 vaccinazioni; lo bombardano di antibiotici, spesso anche quando non serve.

Non sono un'animalista, ma mi è stato insegnato ad amare e rispettare la natura e questo non mi sembra il modo! inoltre gli antibiotici e medicinali in genere che servono per far campare e crescere galline in quelle condizioni, ce li mangiamo anche noi! Dobbiamo conoscere e scegliere bene quello che compriamo!

1 commento:

  1. troppo carina questa idea...da scopiazzare!!!
    complimenti e grazie per la tua visita ;)

    RispondiElimina