mercoledì 3 giugno 2009

la barchetta in mezzo al mare ...


Da tempo pensavo di pubblicare qualche ricetta per i piccoli, ben consapevole che per molte mamme il momento del pasto è una vera preoccupazione! Ho fatto qualche esperimento andato a buon fine con mia figlia e lo ripropongo qui sperando che aiuti mamme e piccolini a vivere con piacere l'ora della pappa!

Cominciamo con le verdure! Per alcuni un vero dramma! e siccome non se ne può fare a meno lavoriamo di fantasia ... ai bimbi piace giocare, allora giochiamo!
La mia Chiaretta non ama le zucchine, nemmeno quelle ripiene, ma stavolta se l'è mangiate di gusto!
Dunque, lavare e tagliare a metà le zucchine e sbollentarle, poi scavare via i semi e metterli nel tritatutto e capovolgerle per farle scolare bene, infine salarle pochissimo all'interno. Per il ripieno aggiungere nel tritatutto: bistecca di vitello cotta ai ferri, parmigliano, pane raffermo, latte, noce moscata e prezzemolo. Farcire le zucchine con il ripieno, spolverare di pangrattato, irrorare con olio extravergine d'oliva e passare al grill per tre minuti. Buon appetito bimbi!

Qualche trucco:
1. le zucchine devono essere freschissime se no diventano amare!
2. sbollentarle per pochi minuti in modo che rimangano ben sode, appena la forchetta affonda nella polpa scolarle e lasciarle raffreddare: molti bimbi non amano le cose viscide e "spappolose"
3. non dimenticate le vele colorate! Tempo per realizzarle: 1 minuto ... e fanno davvero la differenza, soprattutto se accompagnate da qualche canzoncina o storiella di mare!
Provare per credere!

1 commento:

  1. titti, sei proprio una tenera mammina!!!

    quando avrò una chiaretta mia la svezzero con le zucchine!!!

    Valentina

    RispondiElimina