venerdì 26 aprile 2013

Light&tasty: lenticchie con parmigiano e champignon





Non sono mai stata "fissata" per la linea, però dato che l'età aumenta ... e anche il peso, forse è il caso di arginare questo secondo fenomeno (che il primo si può solo accettare!). 

Il problema della "corretta alimentazione", che elimina tutti i piatti troppo grassi, calorici e ... buonissimi, è che spesso uccide la fantasia culinaria, che i cibi sono "leggeri" anche nel sapore e non danno soddisfazione né alla pancia né al palato. 

Insomma credo che la difficoltà nel mantenere i buoni propositi a tavola sia psicologica. L'alimentazione è un fatto anche affettivo e spesso vorremmo trovare soddisfazione emotiva in quello che mangiamo. Credo che molte diete falliscano per noia e frustrazione.

Allora che ne dite di sperimentare ricette con un giusto contenuto calorico, pochi grassi ma saporite e sostanziose? Molte di quelle che vanno per la maggiore qui in casa sono a base di legumi, che in effetti posseggono tutte queste caratteristiche. Ve ne proporrò alcune sperimentate e approvate da queste parti. 

Partiamo con:




Lenticchie con Parmigiano e Champignon

Cuocere le lenticchie (150 g x 2 persone) con uno spicchio d'aglio intero e salvia + rosmarino freschi tagliati finemente. Io uso la pentola a pressione, facendo cuocere per 10 min dal fischio. Quando la cottura sarà ultimata aprire la pentola, salare moderatamente e lasciar cuocere qualche altro minuto. Le lenticchie dovranno essere al dente e rimanere ben separate. Nel frattempo mondate e tagliate i funghi fraschissimi in fettine sottili. Lasciar stiepidire le lenticchie sui piatti e il gioco è fatto: non resta che unire delicatamente gli champignon ai legumi, condire con un cucchiaino d'olio evo per ogni piatto e ultimare con scaglie di parmigiano ... senza esagerare! ; )  

Con un frutto prima di pranzo (o come spuntino) e se proprio avete famissima un piatto di insalata mista, condita con un cucchiaino d'olio e poco sale, il pranzo è più che completo. 

ATTENZIONE!!! LA CORRETTA ALIMENTAZIONE E' IMPORTANTE A TUTTE LE ETA' MA LA QUANTITA' DI CALORIE DI CUI HA BISOGNO UN QUARANTENNE (O GIU' DI LI') CHE FA UNA VITA SEDENTARIA E' INFERIORE A QUELLA DI CUI HANNO BISOGNO UN BAMBINO O UNO STUDENTE!!! PER LORO UN PRANZO COME QUESTO POTREBBE NON ESSERE SUFFICIENTE. PER BIMBI E GIOVANI MANGIARE CIBI GENUINI E NON ABBUFFARSI, BASTANO COME INDICAZIONI, SENZA DIETE! A MENO CHE NON SIANO PRESCRITTE DA MEDICI PER MOTIVI PARTICOLARI! SIAMO SOLO NOI "VECCHIETTI" CHE DOBBIAMO STARE UN PO' PIU' ATTENTI!!!

E voi avete mai inventato una ricetta light&tasty? che ne dite di suggerirla anche a noi? 




Nessun commento:

Posta un commento