mercoledì 1 febbraio 2012

la casa da viaggio


La scorsa settimana siamo partiti alla volta delle alpi torinesi, per una tanto attesa vacanza sulla neve. Non appena si è sparsa la voce che stavamo preparando i bagagli ecco assieparsi una piccola folla desiderosa di partire con noi ... ma l'alloggio che abbiamo prenotato non ha tutti questi posti letto! Come resistere però al sorriso di Topolino che dava ormai le cose per fatte?



E così abbiamo dovuto provvedere a una ... casa da viaggio! Materiale occorrente: scatola di scarpe salvata appena in tempo dalla pattumiera, catalogo Ikea, forbici, colla stick, carta da regalo di varie fogge e/o colori acrilici. Naturalmente i committenti seguivano i lavori da vicino! Ah, che pazienza ci vuole!!! Per fortuna AMO ALLA FOLLIA le case per le bambole ... soprattutto costruirle ; )



Con gli acrilici si può dipingere l'esterno. La mia sobria figliola ha scelto il colore ORO per i bordi della scatola e ha voluto dipingerli lei stessa! Io avrei preferito incollare sulla scatola della carta regalo.

Abbiamo ritagliato dal catalogo Ikea vari ambienti che ci piacevano e si adattavano alle dimensioni delle bamboline di Chiara. Ritagliando e incollando quadri, vasi, tappeti, abbiamo coperto i prezzi ... non sarebbe stato cortese lasciarli!



Mancava ancora una stanza per i bimbi e così abbiamo provveduto con un pannello di cartoncino sul quale abbiamo incollato della carta regalo azzurra e poi mobilio colorato. Mancava anche la televisione ... volevo evitare ma Chiara (ahimè) la riteneva necessaria!



Per dare maggior respiro al nostro "appartamento" abbiamo pensato di smontare un lato della scatola in modo che si potesse aprire ma anche richiudere per il trasporto, così ora abbiamo anche la biblioteca e un piccolo disimpegno, realizzato con una credenzina e una poltrona di vimini incollate su carta da regalo fiorata.



Et voilà la maison! L'arredamento è stato completato da mobiletti di legno (stupendi) che Babbo Natale, opportunamente consigliato, ha portato a Chiara, he he!



I committenti sembrano aver gradito! Eccoli ad attendere che sia servita una cenetta a lume di candela!



10 commenti:

  1. E' semplicemente fantastica...mi piacerebbe realizzare qualcosa di simile per i "paciocchini" di mia sorella recuperati nella soffita di mia madre!
    Complimenti!

    RispondiElimina
  2. @ motoperpetuo: se poi cerchi sul web ci sono uin sacco di casette-bacheca per i pupazzetti da collezione. baci

    RispondiElimina
  3. che delizia! fortunelli gli amichetti di Chiara :)
    ps: risolto tutto con Pinteres?

    RispondiElimina
  4. @ pan: tutto bene grazie! sono diventata tua follower! ; )))

    RispondiElimina
  5. Dalle tue mani escono solo cose bellissime!!! Che bella, vorrei anch'io una casetta così ;)
    se ti va, passa da me, sei stata nominata (ma senza obbligo eh...) :D

    (http://bimbumbeta.blogspot.com/2012/02/qualche-pensiero-virtuale-e-qualcosa-su.html)

    RispondiElimina
  6. ciao! anche io adoro riutilizzare le scatole delle scarpe, ma non avendone bisogno, non ho mai pensato di usarle per questo scopo! bellissima idea! e poi a casa mia i cataloghi Ikea non mancano MAI!!!! Buona vacanza, a presto,Kiki

    RispondiElimina
  7. @ beta: grazie! sei troppo gentile!!! in effetti ora che mi ci fai pensare, infondo mi piace costruire case delle bambole perché mi piace immaginare case sempre nuove che vorrei! nonostante io ami profondamente la mia casttina! ; ))) grazie per il premio, ne sono onorata!

    @ kiki: i cataloghi ikea sono una droga! io li sfoglio fino a che non li so a memoria ... sono malata? : D

    RispondiElimina
  8. mi ero persa questo splendido post... la casetta è stupenda... con una bacchetta magica non la si può ingrandire???
    I cataloghi Ikea non mancano quindi... alla prima scatola scarpe disponibile (le ho già riciclate tutte) cercherò di imitarti ^___^
    Grazie per l'idea
    nonnAnna

    RispondiElimina
  9. Grandiosa! Quando avrò il tempo di realizzare la mia versione vi invito a cena ;)

    RispondiElimina