martedì 21 febbraio 2012

Matrioskine di Carnevale



Ho una piccola Matrioska dipinta a mano, ricordo di un viaggio in Ucraina, di cui sono molto gelosa e naturalmente Chiara ne è innamorata! La guarda attraverso i vetri della libreria sognando di poterla prendere per giocare mentre la mamma, cattiva cattiva, non glie lo permette.

Sarà per questo che quando tempo fa le ho chiesto che costume le sarebbe piaciuto per Carnevale, non ha avuto dubbi né esitazioni ...





E così è partita la progettazione, la raccolta dei materiali, delle fonti sul web. La più importante è stata senz'altro questo post, che mi ha anche permesso di scoprire un blog molto carino.

All'inizio ho cominciato a scattare foto per farne un tutorial, poi mi sono persa tra spesa, cucina, lavatrici, aspirapolvere ecc. ecc. ... mi capite vero? ; )))

Comunque facciamo un riassunto: per la sottovestina ho usato i "retro" di due camicie di mio marito!


Dopo averli stirati e disposti dritto su dritto ho disegnato la sagoma della sottovestina, aiutandomi con una scamiciata di Chiara. Naturalmente il disegno va fatto solo per metà vestito e va ritagliato dopo aver piegato la stoffa a metà, così viene simmetrico ... mmmh ... s'è capito? ; )




Poi si procede come nel post segnalato. La stoffa che ho trovato in negozio (dove era finito quasi tutto!!!) è un panno nero tipo pile che però, giocando giocando, si è rovinato presto facendo "le palline" : (
Prima di cucire il vestito, dopo averlo ritagliato, bisogna applicare le decorazioni.




Ho disegnato su un foglio un grande fiore, con le foglie e poi ho ritagliato le viarie componenti ...





... che mi sono servite come mascherine per riportare il disegno su tanti pezzetti di stoffe colorate.





Prima di trapuntare ogni pezzetto, l'ho fissato con la colla per non farlo spostare ... furba eh? ; )




Poi ho trapuntato con uno zig-zag fitto fitto. Ho ripetuto il motivo sul retro, poi ho cucito il vestitino alla sottoveste, applicato le maniche, il merletto sulla scollatura, la cerniera sulla schiena, ecc. ecc., stirando prima ogni pezzo ...




Et voilà!

Carino no? Con un filo dorato che mi ha fatto impazzire ho trapuntato un tentativo di decorazione, poi ho applicato due fiorellini fatti al tombolo che avevo. Ho realizzato una coroncina con della stoffa dorata che ho trovato in merceria, "montata" su gommapiuma molto sottile, e del semplice elastico nero. Infine ho scelto, tra i vestiti di Chiara, una camicina che faceva proprio al caso nostro.




Quindi, non sufficientemente esausta, visto che avevo promesso alla piccoletta che le avrei cucito delle Matrioskine perché si capisse da cosa fosse mascherata (il dubbio c'è venuto!), ho fatto le tre di notte a cucire queste signorine!



Scusate, questa foto non c'è stato verso di caricarla in orizzonatale! Mah, misteri! La bambolina più grande ha la tracolla e ognuna delle tre ha una tasca per contenere la più piccola.





Ed ecco qua.




Un foulard della nonna ha completato il tutto. Insomma il lavoro è stato abbatanza lungo, ma ne è valsa la pena, che ne dite?




11 commenti:

  1. Bellissimo!!! Sono senza parole! Davvero ingegnosa l'idea di usare la colla per fissare la decorazione mentre la cuci, la copierò!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ..ciao Bianci...
      il vestito più originale che abbia visto!!!!
      bello bellissimo....
      mia figlia non credo ne abbia mai vista una
      di matrioske!!brava!

      Elimina
  2. ma questa è l'idea più geniale che io abbia mai sentito!!!! :D

    RispondiElimina
  3. ma...ma...è bellissimo!!! mammamia tiziana che capolavoro, la tua pupetta è bellissima con il suo costumino da matrioska e sono sicura che ne sarà stata felicissima...altro che matrioska souvenir dell'ucraina!!! il tuo costume è spettacolare e curatissimo, che mammina d'oro che sei :)

    RispondiElimina
  4. Ne è valsa la pena? Caspita mia cara... è meraviglioso, vestito e modella,... sono senza parole. Che lavorone!!!! Bravissima!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :D

    RispondiElimina
  5. Il lavoro sarà stato immane ma ne è valsa la pena, ingegnoso è dir poco...un lavoro originale davvero! Complimenti!

    RispondiElimina
  6. ehi, mi fate arrossire con tutti questi complimenti! guardate che è molto più facile di quanto non sembri ... soprattutto per le sarte esperte che hanno commentato!!! comunque grazie, sono contenta che questo vestitino vi sia piaciuto, significa che ho fatto qualche progresso, anche se quello che più conta, come sempre, è che mi sono divertita facendo contenta la mia piccoletta! grazie grazie!

    RispondiElimina
  7. Complimenti è davvero bellissimo oltre che tanto originale!!

    RispondiElimina
  8. Sei stata molto brava!!! E' un'idea complessa, ma hai ottenuto un ottimo risultato :) Tua figlia devv'essere stata molto orgogliosa!

    Continua così, ciao,
    Goga

    RispondiElimina
  9. Urca che lavoro complicato!Ma quanto ci hai lavorato?
    Il risultato è bellissimo, anche considerando che è super ricicloso (ma da te, come aspettarsi altro?)!!!
    Le matrioskine...le adoro!!!

    RispondiElimina
  10. Grazie ancora a tutti. Per realizzare questo vestituccio ci ho messo un pomeriggio e una mezza nottata ; ) ma credo che una sarta esperta ci metterebbe la metà del tempo, io credo di averne sprecato abbastanza per problemi di metodo di lavoro da totale profana!

    RispondiElimina