giovedì 25 agosto 2011

lanterne marine




In effetti il mare ci è un po' mancato quest'anno ... qualche sortita in giornata e via, poi vacanze (splendide) in Tirolo. Sarà per questo che di ritorno dalla montagna ci è venuta l'ispirazione per realizzare queste lanterne?



Chiara mi ha assistito durante la preparazione delle candeline. Basta mettere gli scaldavivande nei gusci delle capesante (ben lavati e asciugati dopo una bella mangiata) che andranno poi poggiati su un pentolino con acqua in ebollizione fino a far sciogliere la cera. Lasciarla quindi raffreddare su un piattino.



La lanterna azzurra è semplice e d'effetto: carta velina incollata su un barattolo di vetro (è sufficiente la colla stick) e manico di fil di ferro. Ho rifinito la finestrella con un filo di pasta di piombo per vetro. Anche il bicchiere con lo scaldavivande poggiato tra sassolini (quelli della Basilicata) e conchiglie è carino vero? Ci vuole più tempo a dirlo che a farlo!


In ogni caso le lanterne veramente "basic" realizzate recuperando barattoli di latta sono le mie preferite! Qui in versione un po' meno "rude" con i cuoricini e il tenue filo di perline ...

Lampade e candele creano sempre un'atmosfera da sogno e basta davvero poco per realizzare un centro tavola che regali alla tavola un pizzico di fascino in più o rendere magico un angolo di giardino (per esempio poggiandole su un vassoio o una cassettina di legno cosparsi di sabbia del mare).

Si può giocare con le atmosfere mescolando gli stili, come in questo caso, oppure proporre ciascuna tipologia in una serie ordinata o con piccole variazioni sul tema ... in ogni caso il recupero è un must e divertimento e relax sono d'obbligo! ; )



6 commenti:

  1. bellissime idee. Adoro il mare e le lanterne..perciò sono cose che amo vedere e fare! Ultimamente ho fatto un portatelecomandi con tre lattine recuperate.Le hai viste? a me sembra un'altra idea simpatica per reciclare.Ciao, Kiki

    RispondiElimina
  2. grazie! ricambio subito la visita!

    RispondiElimina
  3. Bentornata sul web!!! Adoro le vacanze in Tirolo, hanno sempre una marcia in più! E poi a quanto vedo portano ispirazione anche per delle belle candele 'marine' ...

    RispondiElimina
  4. davvero molto molto carine! grazie per l'idea di far sciogliere le candeline direttamente nelle ostriche...

    barbara f.

    RispondiElimina
  5. Ciao Tiziana, le tue idee sono davvero carine!
    Mi sembra di sentire la brezza marina :-)
    Buon fine settimana! Ciao,
    Goga

    RispondiElimina
  6. @ ruadellestelle: se ripenso al Tirolo mi viene da piangere! mi distraggo con un po' di mare che è più a portata di mano! ; ) con questo caldo o si va ad almeno 2000 metri slm o ad almeno -1 ... in acqua! ; ) comunque spero di postare presto qualche fotina delle splendide dolomiti austriache.
    @ barbara: benvenuta! l'idea l'ho presa dal web, dal sito http://www.manualidades.tv/ che pubblica sempre delle trovate meravigliose! un abbraccio
    @ goga: a quanto vedo dalle tue foto la brezza marina non te la sei fatta sfuggire! che bello! ; )

    RispondiElimina