lunedì 11 luglio 2011

cornish pasty


A più di un anno e mezzo dal nostro soggiorno inglese, finalmente mi sono cimentata nella preparazione di un piatto tipico di quelle latitudini, molto apprezzato da noi e oggi rivisitato in chiave ... "mediterranea"! Il PASTY era, all'inizio del secolo scorso, la colazione dei minatori e anche dei contadini. Oggi è un gustosissimo street food, nonché PGI (indicazione geografica protetta). Se cerchi un pranzo veloce o una merenda golosa fai una sosta in uno dei tanti pasty shop, scegli il gusto che ti aggrada di più, una scaldatina, e via ... un po' come le nostre pizzette al taglio!
La preparazione tipica prevede l'uso di pasta brisée da farcire con cipolle, patate e carne di manzo a tocchetti. Io l'ho "interpretata" così:



PER 8 PASTIES

Appassire in padella della cipolla (quantità secondo il gusto) in olio evo a fuoco moderato, quindi aggiungere ca 300 g di macinato magro di manzo/vitello e lasciar rosolare per qualche istante alzando la fiamma, quindi sfumare con un bicchiere scarso di vino rosso. Una volta evaporato il vino aggiungere una dadolata di patate (due medie) e un peperone corno rosso. Aggiungere sale e se piace peperoncino, far saltare in padella quindi abbassare la fiamma al minimo, coprire e lasciar stufare. Quando le patate sono quasi cotte aggiungere un pomodoro ben maturo e basilico fresco spezzato
grossolamnamente con le mani. Salare un po' il pomodoro, quindi far saltare e coprire nuovamente. Cuocere ancora 5 minuti quindi spegnere il fuoco e aggiungere una generosa manciata di parmigiano reggiano e noce moscata.
A questo punto prendere la pasta brisée o sfoglia (ne serve mezzo chilo ... io ammetto di averla comprata!) e stenderla sottile, circa 2-3 mm. Ricavarne 8 cerchi suppergiù di 15 cm di diametro, versare al centro 2-3 cucchiai di ripieno, bagnare con l'acqua i bordi e chuderli a metà. Spennellare i pasties con l'uovo sbattuto e porli su una teglia coperta con carta forno. Infornare a 180° per 25-30 minuti, fino a doratura.

Gustare sia caldi che freddi.

Come intuite dalla foto, sono ideali per ... il pic-nic!

4 commenti:

  1. mmhhh...ricettina molto invitante! grazie carissima, la proverò di sicuro ;)
    un bacio!

    RispondiElimina
  2. SLurp! Adesso quando li rifai? Così, tanto per provare se sono buoni quanto appetitosi!

    RispondiElimina
  3. @ Pandora: ciao cara Pan, che bello trovarti qui!!! In questo periodo sono così indaffarata che ho trascurato molto le mie amicizie della blogsfera ... spero di potermi concedere presto qualche minuto per tornare a trovarvi! Grazie di essere passata di qua! un abbraccio
    @ Raf: li rifaccio, li rifaccio, sono così semplici e veoci da preparare e sono buoni davvero ... tu ricordamelo alla prossima occasione! ; )

    RispondiElimina
  4. non mancherò di ricordarti queste prelibatezze...

    RispondiElimina