venerdì 11 febbraio 2011

bomboloni alla crema



Se chiedete a Chiara qual è il suo dolce preferito, lei risponde senza esitazione. BOMBOLONIIIII!!! Le avevo promesso che presto avremmo provato a farli ma poi ho tergiversato parecchio perché temevo che la preparazione non fosse semplicissima ... poi dopo l'ennesima richiesta ho preso il coraggio a quattro mani e mi sono messa alla ricerca di una ricetta.




Con stupore ho scoperto che praticamente ogni blog o sito riporta una lista di ingredienti e un procedimento totalmente diversi dagli altri. Come scegliere? Prima selezione: ingredienti che avevo in casa! Poi mi sono imbattuta nell'Araba fenice ... in cucina, ho cominciato a leggere e sono stata conquistata dalla simpatia di Stefania, italianissima chef provetta tra le dune dell'arabia Saudita! E quando ho scoperto che la ricetta da lei seguita (di Luca Montersino) era forse la più elaborata che avessi letto fino a quel momento, ormai era fatta, troppo tardi per tornare indietro! Lasciato commento, inserito il blog tra i preferiti e via a impastare! ; )




Stefania consiglia l'uso dell'impastatrice ... io non ce l'ho ... va bè, proviamo lo stesso ... mmmh, uff, pant, acc! ... ho rimpianto molto la mia leggerezza! Non mi sentivo più il braccio!!! e solo quando avevo praticamente finito mi sono ricordata di possedere uno sbattitore elettrico che oltre alle fruste per montare ne ha anche un paio, mai usate, per impastare ... che andassero bene quelle?! Se qualcuno lo sa me lo dica, altrimenti la prossima volta le sperimenterò.




Per la crema pasticciera invece ho usato la ricetta classica (quella del Cucchiaio d'argento per intenderci) perché non mi sentivo psicologicamente pronta per la chiccheria di Montersino!!! ; )




Come avete visto dalle foto la resa "estetica" dei miei bomboloni lascia un po' a desiderare, ma credo di aver capito dove ho sbagliato, quindi al più presto sarò costretta a fare un'altra prova ... che peccato! Comunque posso dirmi soddisfatta: anche se bruttini sono davvero squisiti! E sono ancor più contenta perché la frittura per me è sempre stata uno scoglio, non mi è mai venuta bene. In questo caso però non volevo fallire e naviga che ti naviga ho finalmente imparato gli accorgimenti (pochi) che occorre seguire per una frittura perfetta e ... tant'è stato! I bomboloni sono venuti leggeri (per quanto possa essere leggero un bombolone alla crema!) soffici e dal gusto amabile ... infatti dopo averne mangiato uno ... avevamo subito voglia di mangiarne un'altro! Le cuoche esperte sorrideranno ma per una novellina come me sono soddisfazioni! ; )




Per finire cito dal blog di Stefania: "sono i più buoni che abbia mai mangiato, dovete farli per forza. E smetterete di andare in pasticceria...". Forse io sono ancora un po' lontana da questi risultati ma posso confermare che la ricetta merita davvero! Have fun!








8 commenti:

  1. risposta sì secondo me andavano bene!! :)
    cmq anche se non sono uguali visivamente, sono certa che il sapore è meraviglioso!!
    baci
    Vero

    RispondiElimina
  2. @ Vero: grazie! benvenuta e complimenti per il tuo blog bellissimo. non perdiamoci di vista!; )

    RispondiElimina
  3. Tiziana, complimenti per il coraggio: io a mano non mi ci sarei messa, ti assicuro, visto l'impasto cosi' morbido. Quindi brava due volte, e sono certa che fossero buonissimi :-)

    RispondiElimina
  4. Bravissima!!!! Lo sai che dopo aver letto il tuo post mi è venuta voglia di provarli?? Però io ho seguito una ricetta molto più semplice e veloce e non ho preparato la crema per farcirli. Comunque erano buoni!

    RispondiElimina
  5. Che meraviglia e bontà! I dolci fatti in casa hanno il loro fascino e si mangiano con più gusto sapendo quanto impegno è servito per farli :-)
    Brava Tiziana!
    Ciao,
    Goga

    RispondiElimina
  6. Questi bomboloni sono fantastici ! ! !
    Quanto prima mi metterò a farli, ma non è che te ne è avanzato qualcuno? :P

    RispondiElimina
  7. @ tutti: è bello condividere con voi queste gioie della vita!!!mettete le mani in pasta anche voi. cucinare è sempre rilassante e terapeutico ... e quando il risultato sono bomboloni alla crema l'effetto benefico è quasi miracoloso!!! ops ... ho esagerato?! ; )

    RispondiElimina
  8. Li proverò...
    PS: ho inserito il tuo link nel blogroll. Ti va di ricambiare?
    ciao

    RispondiElimina