lunedì 6 dicembre 2010

UBUNTU


Ieri ho scoperto cos'è UBUNTU ... forse qualcuno di voi lo conosce come sistema operativo per la piattaforma Linux, ma è una parola africana dal significato bellissimo e da qualche tempo è anche una Cola equosolidale a marchio Fairtrade.
Io e cri l'abbiamo scoperta ieri e ci è piaciuta e sul volantino che la pubblicizzava c'era scritto questo:

"Ubuntu, antica espressione del popolo Zulu, esprime un senso di comunità, dove ognuno dipende dagli altri, dove ogni cosa è consivisa, dove nessuno è escluso.

UBUNTU E' L'ESSENZA
DELL'ESSERE UMANO

è parte del regalo che l'Africa farà al mondo. Ha in sé l'idea di ospitalità, di cura per il prossimo e come fine il bene degli altri. Noi crediamo che una persona è tale solo attraverso un'altra persona e che la mia umanità è raggiunta se è legata indissolubilmente con la vostra. Quando non riconosco la vostra dignità di esseri umani, allo stesso tempo nego anche la mia. Un essere umano solo è una contraddizione in termini, pertanto bisogna lavorare per il bene comune perché la vostra umanità appartiene all'umanità stessa".

Arcivescovo Desmond Tutu

8 commenti:

  1. Presente! Noi qui nella Torre usiamo Ubuntu come sistema operativo ^__^
    E conosciamo il bellissimo significato di questa parola, è appunto anche il simbolo di un sisema operativo libero, creato e costantemente migliorato da tanti che gratuitamente condividono gli aggiornamenti e i supporti in rete.
    Mi ha convertito il mio amore quando ci siamo messi insieme :)
    Non sapevo dell'esistenza della bibita :)

    RispondiElimina
  2. Da provare, vediamo se in questi giorni la trovo!

    RispondiElimina
  3. @ annarita: mio fratello usa linux e software open source e me li pubblicizza sempre ... ma lui è un cervellone scenziato pazzo ... io invece ci metterei un sacco di tempo (che ora non ho) per capirci qualcosa!!! tu come ti trovi?

    @ giuli: ti piacerà ... è meno gasata della coca cola ... quindi leggermente più dolce, ma molto gradevole ... ultimamente la coca cola è gasatissima, io non la riesco più a bere, mi fa lacrimare!

    RispondiElimina
  4. è vero,la parte tecnica, per impostazioni, installazione software, è più complessa, funzionare funiona che è una meraviglia, non si blocca, non prende virus....solo che naturalmente per impostare i programmi, per le cose più tecniche ovviamente ho il mio compagno. Effettivamente da sola non sò se riuscirei a gestirlo (ma solo in casi di problemi, ma del resto neanche windows...;))
    Scusa, ma se il fratellone te lo pubblicizza, sarà disposto anche a darti una mano!! E' solo nell'installazione e nella gestione dei problemi, altrimenti lo uso tranquillamente da sola!!
    :)

    RispondiElimina
  5. lo conosco è meraviglioso il mondo dell'opensource!

    RispondiElimina
  6. ciao bianci!!
    ahhhhhhhh ma perchè abitiamo lontane!!!
    senti anche il mio cognatino mi ha sempre parlato i ubuntu...e me lo ha messo anche nel pc ma è pure lui cervellone e ha poco tempo pe spiegarmi bene le cose...visto che tra poco diventeremo "dirimpettai"..lo trascinerò da me per farmi spiegare con calma!!!!
    la bibita ..mai vista!!! gliene vorrei regalare una!!!!!!!

    RispondiElimina
  7. @ manu: la trovi nelle botteghe equosolidali oppure qui trovi l'elenco dei supermercati che potrebbero avere prodotti a marchio fairtrade: http://www.fairtradeitalia.it/gdo.asp?sez=4&subsez=1
    baci

    RispondiElimina