domenica 21 novembre 2010

grembiulino per piccoli chef


La mia piccola Chiara ormai si diletta sempre più spesso ad aiutarmi in cucina. La cosa che preferisce sono gli impasti dolci per crostate e biscotti, perché le piace manipolare la pasta e anche ... leccarsi le dita! Ma è brava anche a sgranare i fagioli, lavare le verdure, rompere le uova, mescolare, versare, apparecchiare ... giocare con tutti gli utensili della cucina!



Allora se lo meritava proprio di essere promossa a "piccola chef" e avere un grembiulino tutto suo! Così ho deciso di cimentarmi con quello proposto da Federica di Miciobigio. Si tratta di un'idea che mi è piaciuta subito perché è realizzata riciclando tovaglioli (ne ho un'infinità!) e perché è davvero semplice e veloce.

Se volete scoprire come si fa trovate qui il tutorial della splendida Federica. Ancora si cuce a mano dalle mie parti, ma qui si tratta solo di pochi punti perché si sfruttano gli orli dei tovaglioli. A proposito, come avevo accennato tempo fa, ho intenzione di acquistare una macchina da cucire, avete suggerimenti?


Qui sopra il particolare della tasca. L'ho realizzata con una striscia di tovagliolo e per usare entrambi gli angoli l'ho piegata in questo modo ricavandone tre taschine. Un'altra bravissima blogger, leggendo che volevo realizzare un grembiulino, mi ha segnalato il suo. E' stata l'occasione di conoscere mammasorriso e qui trovate il grembiulino ... nato con la camicia!


Vi lascio con un'immagine che non c'entra niente, ma la condivido con voi perché la trovo molto calda e rilassante. Sul mobile dove prima si accumulavano le scartoffie hanno trovato posto da poco tutte le mie amate candele e questa sera io Chiara le abbiamo accese "tutte tutte". A tutti una dolce serata nel tepore del nido.

13 commenti:

  1. Che meraviglia, ti è venuto benissimo! Sembra uscito da uno di quei negozi che vendono articoli per la casa, ma di quelli belli! Mi piace molto il tuo angolino con le candele, anche io amo accenderne tante, creano un'atmosfera rilassante :-)

    RispondiElimina
  2. Tiziana!! Mi eri sparita dalla lista dei blog, e non vedevo i tuoi aggiornamenti, e infatti mi chiedevo: Ma Biancifiore che fine ha fatto?? Per fortuna sono capitata...ora mi vado a rileggere gli arretrati, eh eh....questo grembiulino è fantastico....:) Io ne devo fare uno più grande per il mio amore, ma il sistema sarà lo stesso, no???
    Ma che bei tovaglioli avevi??
    ne hai altri così belli? No perchè io cerco un baratto con tovaglie e tovaglioli, interessa?
    http://labottegadellalchimista.blogspot.com/p/baratto-cerco.html
    Semmai dopo Natale ne parliamo....:)

    Ciao, un bacione a te e alla piccola cuoca!!

    RispondiElimina
  3. @ pollon: wow, dici davvero?! grazie!!! per me è bello perché l'ho fatto io!!! ^_^

    @annarita: in effetti sentivo la tua mancanza!!! per un grambiulino formato maxi si potrebbe provare con degli strofinacci, magari grandi e con fantasie carine ... per quanto riguarda il baratto ne possiamo parlare, anche se in effetti ho i tovaglioli senza tovaglie, perché le tovaglie le ho usate e i tovaglioli no! poi ho qualche cosa di completo ma per tavoli ovali e un pò demodé perché erano di mia madre ... comunque se vuoi ne parliamo poi ti mando qualche foto ...

    RispondiElimina
  4. Oh! Ma anche questa idea è davvero bella! Non ci avevo mai pensato ai tovaglioli/grembiule!
    Pare strano eh?

    RispondiElimina
  5. @ doria: infatti federica è una super creativa!

    RispondiElimina
  6. Uè, grazie ma non esagerare!Poi detto da una genialoide come te...E comunque il tuo grembiulino è così chic che solo un grande chef lo può indossare...io avevo proposto la versione da cuochi, i miei tovaglioli sono terra terra!
    Un abbraccione megagalattico!
    Fede
    Ma che mangi libri di cibernetica?
    E insalata di matematica?
    Son di fuori, sto riascoltando gig robot, ma chi le scriveva queste sigle? Ma che si fumavano? Moh...
    Buon lunedì cara.

    RispondiElimina
  7. il grembiulino è bellissimo e anche l'angolino delle candele!
    che brava mammina creativa che sei :)
    non appena marghe si sarà appassionata alla cucina questa sarà una gran bella idea per un regalino, al momento invece mi manca l'ispirazione per natale, mannaggia!
    per la macchina da cucire invece, la mia metà (come ormai tutti sanno) mi regalò proprio per natale una janome, consigliata dall' omino del negozio delle macchina da cucire! è come questa e funziona benissimo, cuce in scioltezza anche grossi spessori. fammi sapere cosa ti porterà babbo natale!

    RispondiElimina
  8. @ fede: gig robot non muore mai! lo ascolta pure chiara!!! a noi fa troppo ridere che una bimba di tra anni canticchi "libri di cibernetica"! comunque ste sigle di una volta sono esilaranti! e quando eravamo piccoli ci sembravano così serie!!! un abbraccio!

    @ pan: grazie per il consiglio! in effetti uno dei requisiti che cerco in una macchina da cucire è che cucia cose "dure" tipo la plastica, il goretex ... vediamo se l'omino del negozio mi guarderà male quando glie lo dirò!!! ; ) terrò conto del tuo consiglio

    RispondiElimina
  9. Rieccomi... Per la macchina da cucire: io avevo una singer base poi l'ho portata alla casetta in campagna e l'ho ricomprata per casa casa, ne volevo una un po' più tecnologggggiga!Siccome mi ero trovata strabene ho ripreso una singer e questa volta è stata una delusione. Nonostante esegua molti più punti non ha assolutamente la qualità dell'altra. Se dovessi cambiarla di nuovo andrei su un'altra marca, sicuramente. Magari una necchi.Però non comprarla al supermercato, assicurati che ci sia una buona garanzia perchè non sono più le macchine da cucire di un tempo, quelle si che erano indistruttibili!
    Ecco, ho finito.
    Buonanotte.

    RispondiElimina
  10. davvero carinissimo ...e le candele sono proprio rilassanti!

    RispondiElimina
  11. @ federica: grazie per i consigli, ne terrò conto. qui vicino casa c'è un negozio singer, che tratta anche altre marche, presto andrò a farci un giro, poi vi farò sapere.
    @ idee in gocce: grazie! non vedo l'ora che cominci il nostro swap!

    RispondiElimina
  12. ..macchina da cucire!!
    macchina da cucire!!
    vogliam la macchina da cucire!!!
    te lo ridico..tu sei una pazza a cucire tutto a mano!!!!!!! :)
    troppo carino il grembiulino!!!!!...
    (meno male che l'hai fatto..il mio è ancora lì da finire:(

    RispondiElimina
  13. cara manu, non vedo l'ora di vederlo!

    RispondiElimina