mercoledì 3 novembre 2010

crostatine leggere e piccoli trucchi




Stamattina Chiara è tornata a scuola dopo 10 giorni di tosse, raffreddore, faringite e ... ahimé ... infine antibiotico! Appena mi sono svegliata ho realizzato che non avevo niente da farle portare per la merenda e così via in cucina a preparare "qualcosa di buono" come dice lei!

Chiara va matta per la crostata con la marmellata dei nonni o della zia, ma quando la mangia diventa una maschera di marmellata e trasforma in marmellata tutto quello che tocca ... le maestre non avrebbero gradito! Così ho pensato di fare delle crostatine chiuse.


La ricetta è piuttosto "light" e mi sembra adatta per uno spuntino che non deve appesantire:

disporre a fontana 300 g di farina 00, spargervi sopra mezza bustina di lievito (2 cucchiaini rasi e 1/2) e rompervi dentro un uovo. Aggiungere all'uovo 100 g di fruttosio (o zucchero di canna) e impastarli insieme in punta di dita. Aggiungere 2 dita di olio (possibilmente extravergine d'oliva se non ha un sapore troppo forte) e 2 dita di succo di frutta 100% (o acqua) e la scorza grattuggiata di un limone non trattato. Continuare a mescolare, quindi incorporare la farina a poco a poco. Per ottenere una buona pasta frolla bisoga lavorarla il più possibile con le dita e senza "ammassare". Quando tutta la farina è stata amalgamata formare una palla e riporla in frigo.
Intanto accendere il forno a 180° e preparare gli stampini. Quindi prendere una pallina di pasta e schiacciarla nello stampo, aggiungere un cucchiaino di marmellata. Formare un'altro cerchio di pasta per la copertura e "bucarlo" con una formina o con un taglio a croce. Se vedete che la copertura non si attacca bene alla base passate un dito bagnato con acqua lungo il punto di unione. Infornare per 20 minuti dopodiché sformare le crostatine e adagiarle su una griglia perché si raffreddino e si asciughino.

A Chiara le crostatine con il cuore e con la stella sono piaciute molto (e anche ai nostri amici che ieri sera le hanno finite tutte!!!) e mentre le preparavo mi sono venuti in mente alcuni trucchetti che vi suggerisco:

1. per impastare la crostata in modo veloce e pulito preparate sul piano di lavoro tutti gli ingredienti e gli utensili, le bottiglie di olio e succo aperte (attenzione!!!) e la farina aperta (ogni tanto serve infarinarsi le dita). Prendete un recipiente molto capace (io uso una grande pirofila di plastica), ponetelo sulla bilancia e disponetevi la farina a fontana, aggiungete l'uovo, poi ritarate la bilancia, quiandi versare lo zucchero. Mettete via la bilancia e continuate a lavorare dentro il recipiente.
2. per fare la base e la copertura delle crostatine ... senza tirare fuori ripiani e mattarelli: per la base schiacciate una pallina di pasta direttamente nello stampino e per la copertura schiacciate con le dita un'altra pallina di pasta su un piattino leggermente infarinato, per fare una cosina precisa tagliate i bordi con una formina rotonda e praticate il buco con le formine o con il taglio a croce.
3. per evitare che le formine di acciaio arrugginiscano: anche se laviamo subito le formine e le asciughiamo con un canovaccio, nelle giunture e negli angoli più stretti, soprattutto per le formine molto piccole, si forma sempre un po' di ruggine. Per evitare ciò lavate le formine e poi mettetele in forno mentre le crostatine cuociono. Si asciugheranno perfettamente, senza ruggine!


10 commenti:

  1. Come sempre, hai tante idee carine per i bambini :) Questa volta "voto" per l'ultimo trucco, quello contro la ruggine! Di recente ho dovuto buttare una forma per la torta proprio per la ruggine, uffa, maaaa la nuova forma non avrà questo problema. Grazie! Un abbraccio,
    Goga

    RispondiElimina
  2. Interessantissima... da provare sicuramente! Anch'io sono sempre alla ricerca di merende leggere ma sfiziose... appena provo te lo dico... grazie!!!

    RispondiElimina
  3. ciao biancifiore!!
    anche noi ammalati...poi virus intestinale...uffaaaaa!!
    ora siamo tutti sani..quanto durerà???
    fantastiche queste crostatine!!
    quest'estate ho fatto marmellata mirtilli...
    mi sa che te le copio!!!:)
    baci!

    RispondiElimina
  4. Uff, ma io non posso fare nulla - avrei potuto usare la marmellata di fichi fatta da mia madre con i frutti degli alberi di casa di Dom - perchè se no quel goloso del mio fidanzato divora tutto in un pomeriggio!

    RispondiElimina
  5. che bella idea :) te la "rubo" sicuramente e poi ti dico cosa mi è uscito!
    un bacino

    RispondiElimina
  6. grazie fanciulle! sperimentate pure! buon divertimento e buona scorpacciata!

    @ giuli ... mmmh, marmellata di fichi fatta in casa! prova a dire a Dom che ci farai le crostatine ... magari te ne lascia un po'! ; )

    RispondiElimina
  7. Sei venuta a trovarmi e hai lasciato profumo di dolci...vengo qui e ho capito che era profumo di crostata! :-)
    Interessante l'idea contro la ruggine!!!

    RispondiElimina
  8. bellissime!! grazie soprattutto per i trucchetti: utili per le case con piani di appogggio di misura mooooooooooltooo limitata (come quella in cui vivo adesso) e per le sfornate natalizie di biscotti e cioccolatine (perchè quelle che io veramente distruggo sono le formine per cioccolatini... una pena: :(
    Lùcia

    RispondiElimina
  9. ciao biancifiore! piacere.Ho letto il tuo commento da Pollon in cui dicevi di cercare il tutorial per creare un grembiulino...credo che Claudia si riferisse al mio. Se ti fa piacere ti lascio il link, sono felice di condividerlo! e se lo realizzi fammi sapere!
    Potresti darmi indicazione sul libro che stai leggendo sulla cucina coi bambini? adoro queste cose... scusa se mi sono intromessa nella conversazione... a presto Debora
    http://ilsorrisodeimieibambini.blogspot.com/2010/06/il-grembiulino-del-piccolo-cuoco.html

    RispondiElimina
  10. Grande! Grazie della ricetta e dei suggerimenti, le proverò sicuramente :)

    RispondiElimina