lunedì 18 ottobre 2010

porta mollette


Visualizza blog
Finalmente, dopo alcuni giorni di lavorazione e calli sulle dita, vi presento la mia ultima creazione in fatto di riciclo e autoproduzione: il portamollette!


Tutto è cominciato quando il vecchio cestello di plastica, all'età di 4 anni, ha deciso di cedere! Tutto sgangherato e rotto non era più utilizzabile. E che facciamo, buttiamo via e ricompriamo? Naaaaaaaaa!!! Che gusto c'è?! Innanzitutto il cerchio giallo e quello blu, che erano ancora integri, sono stati messi via per chissà quale stramba idea futura! Il gancio ... beh, quello è ancora utile!


Salacadula, magicabula, bidibi bodibi bu ... abbiamo bisogno di un vecchio paio di jeans del maritino e una vecchia maglietta sempre del maritino, da cui ritaglieremo le stoffine occorrenti per realizzare due cilindri (del diametro del jeans) e due cerchi (1 cm in più di diametro). E' talmente semplice che il resto lo capite da soli guardando la foto successiva!


Eccolo qui! Come sempre non avendo la macchina da cucire, l'ho fatto a mano e ho scoperto che cucire il jeans è una vera goduria per le dita!!!!!! : (


Infine con un punteruolo ho praticato due fori nella stoffa in cui ho infilato il gancio del vecchio cestino. Sotto i buchini ho ricucito la stoffa per stringerla intorno al pomellino di plastica, riuscite a vederlo dalla foto qui sopra?


Ed eccolo qui a svolgere egregiamente il suo lavoro! E anche questa volta recupero, autoproduzione, risparmio, creatività, divertimento! Alla prossima!

10 commenti:

  1. Bravissima! Tanto di cappello, fare tuto a mano è un lavoraccio! Ciaooo, Goga

    RispondiElimina
  2. Me encanta! una buenísima idea.
    Besos

    RispondiElimina
  3. ... com'era? "... autoproduzione, risparmio, creatività, divertimento...". Ti sei dimenticata "dita a colabrodo" ;-D ... dai, ma che aspetti ad armarti di macchinetta? Secondo me, faresti faville! (o forse il maritino ha paura che poi non hai più tempo per lui? ;-P )
    Bellissimo lavoro mia cara, potresti replicare con gli altri cestini... regalini di Natale autoprodotti e bellissimi doc! ;-D

    RispondiElimina
  4. è veramente delizioso tiziana :)
    ma soprattutto sei stata bravissima a cucire tutto a mano, io ancora ripenso alla faticaccia per le mie dita quando l'anno scorso mi dedicai a "ada" per marghe...!
    un bacio

    RispondiElimina
  5. grazie a tutte per i commenti e per ... la solidarietà con le mie dita! ; )
    @ Beta: la macchina da cucire me la regalerò per Natale! intanto cucire a mano mi rilassa! mi metto sul divano con la scatola del lavoro vicino e un punto dopo l'altro mi distendo a fine giornata ... poi ho un pò timore della macchina per cucire ... ho un pò ansia da prestazione, paura che non la saprò usare e combinerò pasticci! ; ) vedremo ... ti chiederò consigli!!!

    RispondiElimina
  6. Tesssssoroooo.... io l'ho presa che non sapevo manco infilare l'ago.... adesso non sono poi così esperta, ma provando e riprovando (e chiudendo più di una volta l'occhio ;-D ) direi che i risultati si vedono! ... ed è molto rilassane cucire anche a macchina... giurin giuretta :-D

    RispondiElimina
  7. Come non hai la macchina da cucire???!!!!
    Comunque hai ragione, a volte ago e filo a mano è rilassante...
    Però lo zig zag non lo fai! :-)

    RispondiElimina
  8. @ Beta e Doria: prima di effettuare l'acquisto vi chiederò consigli ... e ve li continuerò a chiedere anche dopo!!! ; )

    RispondiElimina
  9. A Natale me la compro nuova (spero). Ti riferirò cosa ho acquistato. Anche se per cominciare, credo tu non abbia bisogno di grandi marche.Anzi, almeno vedi se è una cosa che ti piace, senza dover spendere molto.

    RispondiElimina