martedì 7 settembre 2010

sassi e sassolini


La colonna sonora (Basilicata on my mind di Rocco Papaleo) era in autoradio già prima di partire e ci ha accompagnati per tutta la vacanza. Viaggio nell'affascinante Lucania: 15 giorni all'insegna di riposo, mare, sole, ma anche escursioni in bellissime città e suggestivi paesi. La Basilicata è una regione, devo ammetterlo, che non avevo mai pensato di visitare ... poi, anche grazie allo zampino di Giuli, ha cominciato a incuriosirmi e devo dire che si è tratato di una piacevolissima scoperta.

Quasi tutte le foto di questo post le ha scattate la mia dolce metà ... io ero troppo impegnata a correre dietro alla piccoletta! ; ) Che bello stare tutti insieme! Ah, come mi manca!!!!!!!!!!



Comunque prima tappa in Puglia: Castel del Monte, una delle splendide fortezze di Federico II. Un luogo davvero affascinante ...


... con un'ampia corte tutta da ... saltare! Che divertimanto!!!



E cosa dire dei Sassi? In effetti le parole non bastano ... e forse neanche le foto! Andate a Matera, andateci e rimaneteci almeno un paio di giorni. Sì daccordo, fate la visita guidata a Sasso Barisano o a Sasso Caveoso (con le guide ufficiali) ... ma poi andatevene a zonzo per conto vostro, senza fretta, vivetela, scopritela, anche nelle zone limitrofe ai Sassi. Non rimarrete delusi, ve lo garantisco, Matera è un piccolo gioiello!


Voglio tornare a Matera, non ci siamo inoltrati dentro sasso Barisano, il duomo era chiuso per resturo e soprattutto non abbiamo visitato il parco delle chiede rupestri, che deve essere qualcosa di meraviglioso! Beh, con tre piccini al seguito la nostra giornata materana è stata davvero slow! Bene così, anche ai cuccioli Matera è piaciuta molto, tanto che è rimasta a lungo nei loro racconti.


Al crepuscolo estivo i sassi si immergono in un'atmosfera così malinconica, poetica, dolce, silenziosa. Angoli di pace dove fare due passi, scambiarsi confidenze, rubare un bacio ... il tempo si ferma ... e intanto la vita frizza nelle bellissime piazze vicine, come piazza Vittorio Veneto e piazza Pascoli.



Mi raccomando, se visitate Matera dovete rimanervi di notte o almeno, come noi, aspettare il buio per godere di questo spettacolo! Qualunque fotografia, per quanto bella, non rende giustizia della vista che si gode dai punti panoramici che si affacciano sui Sassi. Un brivido ti attraversa, un nodo ti stringe la gola ... vedere per credere!


Ah, la Magna Grecia! Che fascino, soprattutto per chi come me ha studiato con amore questi monumenti sognando di vederli, di passeggiare tra le antiche vestigia di una fiorente civiltà. Al teatro greco di Metaponto i bimbi e io eravamo troppo occupati a mettere su uno spettacolo di saltimbanchi per scattare fotografie! Però le Tavole Palatine ve le propongo qui sopra, in tutta la severa imponenza dello stile dorico ... pensate l'emozione di calcare la terra dove un tempo posò i suoi passi il grande Pitagora!



Questa è una veduta di Pisticci, uno dei suggestivi borghi che abbiamo esplorato. Sono tutti così, arroccati, con le casette bianche aggrappate una sull'altra, quasi sedute vicine, come le comari in lungo abito nero che ci salutavano rivolgendo battute dialettali ai nostri bimbi vocianti. La cortesia, la simpatia, l'apertura è un comune denominatore tra tutte le persone che abbiamo conosciuto e incontrato in questo nostro viaggio. Espansivi, allegri, i nostri Lucani, amavano attaccare bottone e scambiare quattro chiacchiere, conoscersi ... ti invitavano ad entrare in casa per cambiare i bambini, offrivano informazioni su monumenti e storia ... la poetessa, il sacerdote, il ristoratore, la negoziante che ci insegnò a cucinare gli gnumareddi (deliziosi cotti alla brace, annaffiati da Aglianico del Vulture doc) ...



E per finire veniamo al motivo del titolo di questo post! Durante la vacanza risiedevamo a Policoro, sulla costa ionica e giorni al mare ne abbiamo pur trascorsi. Potete immaginare i bagni, le letture, i secchielli e le palette, i castelli di sabbia e la brezza marina. Quello che invece voglio mostrarvi sono i "sassolini" che giacevano sul bagnasciuga della lunghissima spiaggia. Inizialmente non ci facevo caso ... erano solo un fastidio sotto i piedi ... poi quando li ho notati me ne sono innamorata! Mille colori, mille forme e disegni, brillanti al sole come gioielli!

Qui sopra i verdi ...


... poi i marroni ...



... neri e grigi ...



... infine bianchi, splendenti al sole del tramonto.

10 commenti:

  1. Bellissimo! Davvero un bel posto. Non sono mai stata da quelle parti ma penso che mi piacerebbe molto passeggiare nelle vie immortalate nelle tue foto. Anche solo dalle immagini sembra un posto affascinante, dal vivo deve essere proprio bello. Anche i sassi che hai raccolto sono proprio belli, ognuno di loro sembra un piccolo capolavoro.

    RispondiElimina
  2. Aspettavo con trepidazione il post! Grazie per le belle parole sui luoghi e, soprattutto, sulla gente lucana!

    RispondiElimina
  3. Che bella è stata la tua vacanza! L'hai raccontata con tanto entusiasmo e le foto lo confermano :) Non ci sono mai stata da quelle parti e mi hai fatto scoprire un gioiello da visitare. Grazie!
    Ciao,
    Goga

    RispondiElimina
  4. andateci andateci! un'altra cosa che non abbiamo visto è la provincia di potenza con maratea, le dolomiti lucane e il parco storico, vero giuli? magari un'altra vacanza ...

    RispondiElimina
  5. io suggerisco, visto che non sono potuto mai andare in queste bellissime zone, di vedersi 'Basilicata coast to coast' che è un bel film italiano, ma visto che in macchina c'era la canzone di Rocco Papaleo, immagino che lo abbiate già fatto. In ogni caso per chi se l'è perso....

    RispondiElimina
  6. ma certo che lo abbiamo visto! e lo consigliamo anche noi, è davvero carino!

    RispondiElimina
  7. ...che dire..ogni volta mi stupisco...
    chissà se le abbiamo davvero tutte queste cose in comune...anche io raccolgo i sassi...mi piacciono davvero molto...sarà che ho preso da mia madre...una volta si è portata nello zaino un sasso di 2 o 3 kg perchè lei ci "vedeva un cagnolino con i cuccioli"!!!
    io raccolgo quelli piccoli però!!
    ...e sai una cosa??? hai notato che quando sono bagnati sembrano gioielli...poi quando si asciugano un po' deludono....se non fosse che l'acqua dopo un po'puzza"..li terrei sempre a mollo!!
    ..ps sono a casa
    connessione veloce
    verrò più spesso a trovarti!!
    ciaus!!

    RispondiElimina
  8. ah dimenticavo...
    ho letto mail....
    gulp!bella idea...ci faccio un pensierino...
    pps
    ho letto tuo commento..
    ma cos'è che dovevo fare di preciso sul tuo blog???

    RispondiElimina
  9. sono capitata sul tuo blog per caso..e mi son fermata perchè parli di Matera, la mia città...,mi gonfio d'orgoglio quando ne sento parlar bene!Mi fa piacere, a nome dei miei concittadini, che vi siate trovati bene!
    Mery

    RispondiElimina
  10. @ mery: fai bene ad essere orgogliosa, Matera è bellissima e devo dire, per quello che ho visto anche ben tenuta e questo vi fa onore. anche la gente ci è piaciuta molto ... e anche questo vi fa onore! ; ) torna quando vuoi a trovarmi sul blog, sei la benvenuta. e se un giorno o l'altro dovessi passare per ascoli piceno batti un colpo che ti faccio scoprire la mia di città! ; )

    RispondiElimina