sabato 21 marzo 2009

Sampietro al forno con patate


Taglia le patate a rotelle sottili e immergile nell'acqua fredda per un pò, in questo modo perderanno l'amido e risulteranno più croccanti una volta cotte (l'ideale sarebbe almeno mezz'ora, ma se non hai tempo mettile in acqua anche per pochi minuti).
Nel frattempo prendi il sampietro. A meno che tu non sia abbastanza pratico nella pulizia del pesce ti consoglio di farti pulire il sampietro dal pescivendolo perché è piuttosto complicato ed è facile farsi male!
Apri il taglio praticato sull'addome e strofina la carne con un pò di sale, poi infila uno spicchio d'aglio e un rametto di rosmarino.
Lava alcuni pachino e tagliali a metà privandoli dei semi.
Scola le patate, asciugale alla meglio con della carta da cucina e salale. Disponile sulla leccarda e aggiungi un pò di pepe.
Aadagia il pesce sul suo letto di patate, aggiungi un pò di rosmarino e i pachino, irrora con olio extravergine d'oliva e un pò di vino bianco.
Inforna nel forno già caldo, a 180°, per circa 20 minuti. Se le patate non fossero ancora cotte togli il pesce e continua a cuocerle per altri 10 minuti poi rimetti il pesce nella leccarda e passa il tutto al grill per 5 minuti circa. Servi ben caldo.
Buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento