mercoledì 12 settembre 2012

piccoli momenti, piccoli lavori

multi fruit jam by Biancifiore!

Dopo le vacanze tutto ha ripreso avvio a pieno ritmo, ma almeno per il momento riesco a prendere i miei mille impegni con una certa calma, ripetendomi ogni giorno, ogni minuto: "un passo dopo l'altro, solo un passo ..." e sorridendo. E così non ho molto da pubblicare perché il tempo da dedicare ai miei piccoli lavori manuali è composto da piccoli momenti. Procedo con lentezza e sembra che i progetti non vedano mai la luce. Eppure proprio questo mi aiuta a prendere la vita con calma, accettare l'attesa e scandire il mio tempo, perché non venga travolto, con presidi di calma, di godimento sensoriale, di distensione.

Eccovi allora due idee in via di realizzazione.




Tanti, tanti, tanti quadrati di cotone felpato ... ma quanti ne ho ritagliati?! Eh! Vederli così impilati mi suscita una certa soddisfazione! Un tempo furono pigiami e felpe, ma ora stanno diventando ...




... una morbida e calda coperta patch per avvolgere le gambe nelle serate invernali passate sul divano, con un bel libro, il pc o soltanto ... un cuscino sotto al viso!




E dai pezzetti di stoffa scartati ho tagliato mille mila striscioline che stanno dando vita al tappetino-per-uscire-dalla-doccia più morbido che esista! Il web è pieno di cose simili, io ho seguito questo tutorial.

E' molto bella, e non riesco a descriverla, la sensazione di vedere gli oggetti trasformarsi con il lavoro delle proprie mani, fase dopo fase ... quello che un tempo era un pigiama, tra breve sarà una coperta, e un tappetino ... avere del materiale disponibile alla fantasia, un matreriale duttile, un materiale che è appartenuto, che è servito. Un materiale che non può più assolvere alla funzione originaria, ma a un'altra sì ... tutto ciò è incredibilmente piacevole, stimolante, divertente!



domenica 26 agosto 2012

self washi tape



Appena tornati dalle nostre già rimpiante vacanze (e solo dopo aver avviato la prima lavatrice) ho dovuto produrre qualcosa ... ero in astinenza da crafting! Soprattutto perché negli ultimi giorni ho avuto molto più tempo per progettare progettare progettare (di alcuni progetti spero di parlarvi presto) quindi ero carica come una molla! 




E così almeno una cosina, la più veloce tra quelle ideate, la dovevo fare! ; ))) Un lavoretto davvero rapido rapido ma carino carino. Quello che serve è solo ...




... carte da pacchi preferite ... soprattutto se si hanno ritagli inservibili che non si riescono a buttare ...




... belle foto ritagliate da riviste e volantini pubblicitari ...




... forbici e nastro biadesivo.




Basta attaccare un lato del biadesivo sul rovescio della carta, ritagliare e il gioco è fatto!!!





sabato 28 luglio 2012

before & after: la culla vintage delle bambole




Si sa, la soffitta della nonna è un pozzo di tesori e Chiara ne ha trovato uno che è stato un tuffo al cuore anche per me. Era la fine degli anni Settanta quando le mie bambole dormivano tranquille nella culla rossa. Il colore sbiadito e lacunoso e la mancanza di materasso e asta per la tendina non hanno impedito che Chiara la ritenesse perfetta per la sua "sorellina" Giovanna, che "non è una bambola ma una bambina vera!".




E allora ci mettiamo a restaurare questo lettino a dondolo. Innanzitutto qualche mano di smalto rosso lucido ...




Poi del nastro per improvvisare una rete su cui poggiare il materasso ...




... realizzato con la stoffa di un mio vecchio pile e riempito con la mia imbottitura preferita: le bustine del reparto ortofrutta del supermercato!




E' stata quindi la volta della copertina: un mini quilt realizzato con ritagli di tutine, pigiamini e vestaglia della bisnonna, una sorta di prova generale per una coperta che ho in animo di fare e per la quale da mesi ormai ho ritagliato una torre di quadrati! Chissà quando avrò tempo di cucirli insieme!




Il verde non era previsto ma la committente voleva assolutamente che realizzassi un cuscino con la sua vecchia tutina ... beh in effetti un tocco di colore fuori tono non è male ...




Infine dal "cassetto delle meraviglie" (il cassetto della cucina pieno di non so più cosa) è uscita fuori un'asta per le tende che abbiamo piegato e verniciato di rosso, quindi vi abbiamo cucito del soffice tulle ed ecco pronta la tendina. 




Bene, questa è Giovanna che si gode il suo primo pisolino, dopo essere stata cullata "molto dolcemente" come raccomanda Chiara.

mercoledì 20 giugno 2012

restyling



Per me che non bevo birra è un paradosso, ma mi occorreva un mobiletto per il bagno e ho pensato subito a due vecchie cassette di legno, usate un tempo per trasportarne le bottiglie. Le ho cercate sul web per un bel po' ma ho scoperto che i prezzi sono esorbitanti! Poi finalmente le ho trovate al mercatino dell'antiquariato ...




Ho contrattato strenuamente fino ad assicurarmele a un prezzo abbastanza onesto, visto che erano molto sporche, tarlatissime e avevano bisogno di qualche integrazione. Appena comprate le ho date a un mio amico falegname perché le restaurasse e non ho pensato a fare una foto, ma vi assicuro che erano un disastro.



Così il falegname le ha pulite, trattate e inchiodate l'una all'altra, ha rinforzato il fondo e dato la cera e non so cos'altro. Abbiamo deciso poi di lasciare la barra di ferro che compare lungo il fianco. Beh, idea a parte, l'unico mio apporto è stato quello di acquistare e montare le rotelle! : )



martedì 5 giugno 2012

mamma fetta al latte


Si tratta di una battaglia persa, ne sono consapevole, ma tengo duro! Non è sufficiente che la nostra televisione sia inesorabilmente spenta e che le rare volte in cui è accesa si cambi canale durante la pubblicità (come raccomandava Marcello Bernardi). Non basta che cerchiamo di evitare il più possibile libri e giocattoli commerciali, che a casa si cucini sempre e i prodotti dolciari industriali siano una vera rarità ... non so come ma Chiara li conosce tutti, e al supermercato li scova e li chiede, anche se per fortuna "no" è "no" senza troppe storie.

E così è stato per il Kinder fetta al latte, che poi le ho comprato, per non sentirmi troppo "mamma talebana" con figlia extraterrestre! E visto il successo che la famosa merendina ha riscosso presso il palato della mia nanetta, mi sono messa alla ricera ed ecco qui la ricetta del "mamma voglio il kinder fetta al latte"! ; )

Il risultato è golosissimo e la piccola ha apprezzato molto. Allora che ne dite? Possiamo perdere una battaglia ma ... ; )


martedì 22 maggio 2012

keep calm and ...


Questo è il proposito con cui sono tornata dalla nostra breve vacanza nelle Midlands. Dunque, tanto per cominciare, ho sfornato i muffins al limone e semi di papavero gustati a Londra ... squisiti! Trovate la ricetta "pinnata" nella mia pagina Pinterest.Bye!



martedì 8 maggio 2012

la casa di Alice






La piccola Alice mi ha chiesto una casa per le bamboline "come quella di Chiara", con cui ama giocare ogni volta che viene a trovarci. Detto fatto! E qui ringrazio la nostra famigliola per aver posato per il servizio fotografico!




Questa volta avevamo a disposizione due scatole di scarpe, di quelle così ben fatte che bisogna assolutamente "farci qualcosa". Le due scatole si possono inserire una dentro l'altra ed essere riposte per cambiare gioco o per essere portate in vacanza.




E così ne abbiamo ricavato una villetta su due piani: piano terra e mansardina. Questa dispone di terrazzino, fissato al soffitto del piano terra con due pezzetti di velcro.




Ed ecco l'alta opera di ingegneria civile per sorreggere la mansarda! In effetti credo non sia il massimo della stabilità ... se qualcuno ha idee migliori sono ben accette!




Il piano terra ospita un salottino, un piccolo disimpegno con lo specchio e la cucina. La luminosità del bianco è protagonista.




In mansarda una composizione di vari elementi per la camera da letto e un piccolo angolo lettura&relax.

Ecco, credo di aver capito cosa farò da grande: costruirò mille case di bambole al giorno! ; ) E come sempre si ringrazia il catalogo Ikea che ci fa sognare ogni volta!