lunedì 12 marzo 2012

self play-doh ... e non solo






10 giorni di antibiotico e la bronchite di Chiara ancora non passa! Come trascorrere i pomeriggi chiusi in casa, senza compagni di scuola?



Nel week-end ci ha pensato il papà più creativo del mondo, con questi meravigliosi e profumati disegni.




Tecnica: buccia d'arancia e pennarelli su carta!

Non sono stupendi?



Oggi pomeriggio invece abbiamo creato il nostro Play doh fatto in casa! Il web è pieno di ricette, ma io ho seguito quella di una mia amica, maestra della scuola d'infanzia. Vi va di provare?



Mescolate in un pentolino 2 bicchieri di farina, 1 bicchiere di sale fino, 2 bicchieri di acqua, 1 cucchiaio d’olio, 1 cucchiaio di cremor tartaro (lo trovate nel reparto lieviti, aromi, ecc. al supermercato). Ponete sul fornello a fuoco medio e mescolate fino a quando l’impasto non si stacca dalle pareti del pentolino. Lasciate stiepidire, il Play Doh è praticamente pronto.



Per colorare la pasta potete versare qualche goccia di colorante direttamente nel pentolino oppure sulla pasta pronta, per poi lavorarla con le mani finché non sia uniformemente colorata … magari usate dei guanti!



Noi non avevamo in casa i coloranti quindi abbiamo usato la tempera, che va benissimo ugualmente.



Conservate il vostro Play Doh in vaschette di plastica o vasetti di vetro, in modo che non si asciughi all’aria.



Il Play doh così ottenuto è così morbido ed elastico che manipolarlo è un vero piacere, provare per credere!



Mentre coloravamo le nostre palline m'è venuta un'idea: aggiungere qualche goccia di profumo o aromi alimentari (fiori d'arancio?) per profumare la pasta ... che ne dite? Proverò la prossima volta.

Have fun!




4 commenti:

  1. Auguroni per una rapida guarigione alla piccola artista... mi sono presa (virtualmente) una fettina dell'invitante dolcino ^___^
    Gioiose giornate a tutti
    nonnAnna

    RispondiElimina
  2. in assoluto la famiglia più creativa del web! Ma povera piccola, se sta ancora male vengo a leggerle io le favole sul giornalino ....

    RispondiElimina
  3. @ nonnAnna: grazie per gli auguri!Favorisci pure, sei la benvenuta! ; )

    @ ruadellestelle: Chiara è sempre entusiasta di avere visite ... a tuo rischio! ; )))

    RispondiElimina
  4. Mi dispiace che la tua piccola sia ammalata. Non è facile riempire la giornata, ma voi l'avete fatto con molta creatività! Complimenti per l'idea di usare la buccia d'arancia e per il bel dolcetto che avete realizzato!
    Buona guarigione! Ciao,
    Goga

    RispondiElimina