10 giorni di antibiotico e la bronchite di Chiara ancora non passa! Come trascorrere i pomeriggi chiusi in casa, senza compagni di scuola?
Nel week-end ci ha pensato il papà più creativo del mondo, con questi meravigliosi e profumati disegni.
Tecnica: buccia d'arancia e pennarelli su carta!
Non sono stupendi?
Oggi pomeriggio invece abbiamo creato il nostro Play doh fatto in casa! Il web è pieno di ricette, ma io ho seguito quella di una mia amica, maestra della scuola d'infanzia. Vi va di provare?
Mescolate in un pentolino 2 bicchieri di farina, 1 bicchiere di sale fino, 2 bicchieri di acqua, 1 cucchiaio d’olio, 1 cucchiaio di cremor tartaro (lo trovate nel reparto lieviti, aromi, ecc. al supermercato). Ponete sul fornello a fuoco medio e mescolate fino a quando l’impasto non si stacca dalle pareti del pentolino. Lasciate stiepidire, il Play Doh è praticamente pronto.
Per colorare la pasta potete versare qualche goccia di colorante direttamente nel pentolino oppure sulla pasta pronta, per poi lavorarla con le mani finché non sia uniformemente colorata … magari usate dei guanti!
Noi non avevamo in casa i coloranti quindi abbiamo usato la tempera, che va benissimo ugualmente.
Conservate il vostro Play Doh in vaschette di plastica o vasetti di vetro, in modo che non si asciughi all’aria.
Il Play doh così ottenuto è così morbido ed elastico che manipolarlo è un vero piacere, provare per credere!
Mentre coloravamo le nostre palline m'è venuta un'idea: aggiungere qualche goccia di profumo o aromi alimentari (fiori d'arancio?) per profumare la pasta ... che ne dite? Proverò la prossima volta.
Have fun!
Auguroni per una rapida guarigione alla piccola artista... mi sono presa (virtualmente) una fettina dell'invitante dolcino ^___^
RispondiEliminaGioiose giornate a tutti
nonnAnna
in assoluto la famiglia più creativa del web! Ma povera piccola, se sta ancora male vengo a leggerle io le favole sul giornalino ....
RispondiElimina@ nonnAnna: grazie per gli auguri!Favorisci pure, sei la benvenuta! ; )
RispondiElimina@ ruadellestelle: Chiara è sempre entusiasta di avere visite ... a tuo rischio! ; )))
Mi dispiace che la tua piccola sia ammalata. Non è facile riempire la giornata, ma voi l'avete fatto con molta creatività! Complimenti per l'idea di usare la buccia d'arancia e per il bel dolcetto che avete realizzato!
RispondiEliminaBuona guarigione! Ciao,
Goga