sabato 19 novembre 2011

nove vite come un ... calzino!






La blogsfera, sezione riciclo, reimpiego, riuso, ecc ecc, è piena di idee su come riutilizzare calze e calzini e anche io mi sono cimentata in savariati modi, ad esempio per realizzare le adorabili piccole zucche o coprivasi per le piante o copribarattolo per portapenne e lanterne, cuffie per parrucche e chi più ne ha più ne metta.

E oggi voglio dare anche io il mio contributo per ampliare gli infiniti campi di reipiego dei vecchi calzini! ; ) Praticamente è vietato buttarli!!!




Prendete un vecchio calzino, tagliatelo come nella foto (naturalmente se si tratta di una calza lunga o di una calza da adulto potete realizzare più tagli). La punta e il tallone andranno ahimé buttati, ma le altre parti andranno prese con i pollici di entrambe le mani e tirate come un elastico. Noterete che il tessuto si arrotola su se stesso formando ...




... elastici per capelli! Sono adatti a tutte le chiome, ma chi ha i capelli mossi o ricci e oltretutto ne ha tanti, troverà questi fermagli particolarmente adatti alla propria folta criniera! Infatti possono essere adoperati per un fissaggio morbido, non stretto, quindi molto confortevole e naturale, ma allo stesso tempo di grande "tenuta". Ho legato i riccioletti di mia figlia per tutta l'estate con questi elastici e vi garantisco che quelli che si trovano in commercio, di qualunque tipo, non reggono minimamente il confronto. Provare per credere! ; )



12 commenti:

  1. Proverò, proverò senz'altro... decisamente i piedini crescono in fretta e a disposizione ci sono sempre dei calzini troppo piccoli.
    Tante serene giornate
    nonnAnna

    RispondiElimina
  2. wow! ma al momento infatti non capivo dalla foto cosa centrassero i calzini...proprio perchè li avevo scambiati per gli elastici del mercato. Invece li hai fatti con i calzini!! ma che ideona! Io ho una folta chioa bionda, non riccia ma bella mossa..perciò questi lacci morbidosi sono perfetti per me! Li farò di sicuro :-) grazie di aver condiviso il tuo esperimento, Kiki.

    RispondiElimina
  3. ma dai...non ci avevo mai pensato ma ci proverò!
    Bella dritta!
    Felice week end

    RispondiElimina
  4. Ottima idea, grazie! Anch'io amo moto il riciclo/riuso e mi sembra doveroso..di questi tempi!! Buona domenica
    Carmen

    RispondiElimina
  5. Mi stavo giusto chiedendo in che modo riciclare un vecchio calzino spaiato...non credi che si potrebbero utilizzare anche per chiudere dei regalini handmade? Così avrebbero un doppio uso!
    Grazie per la condivisione.

    RispondiElimina
  6. wow! Con i calzini ho fatto davvero tante cose ma non avevo mai pensato agli elastico per capelli! E pensare che ne uso parecchio e quelli che si comprano dopo un po' di tempo si rompono. Grazie del consiglio!

    RispondiElimina
  7. ...non ci posso credere...ma come ti è venuta questa idea? devo provare immediatamente :P
    bacio!

    RispondiElimina
  8. ok, stop al comprare elastichini, che tanto si perdono nei meandri di casa e me li ruba sempre Luna, w i calzini!! :)

    RispondiElimina
  9. E' veramente una grande idea! Con le prossime calze da scartare ci provo anch'io. Grazie!

    RispondiElimina