lunedì 14 novembre 2011

due esperimenti ... di gusto






STRUDELINI DI MELA E ZUCCA

Chiara li ama e li trova un'ottima merenda per la scuola! Sono più facili a farsi che a dirsi! Io compro la pasta sfoglia già fatta, per ragioni di tempo. Mi raccomando, senza grassi idrogenati! In una ciotola preparo una dadolata piuttosto fine di mela (varietà secondo il gusto, noi siamo amanti delle fuji) e zucca, poi aggiungo zucchero (fruttosio o di canna), uvetta precedentemente ammorbidita in acqua calda e ben strizzata, cannella. Se gradite potete aggiungere pinoli.




A questo punto non resta che prendere un cucchiaio di composto e disporlo sulla pasta, coprire con altra pasta e tagliare con la rotella dando le forme desiderate, io ho usato anche stampini da crostatina.




Infine gli strudelini si cuociono a 180° per circa 20 minuti e usando il grill a cottura ultimanta, per qualche minuto. Una volta sfornati vanno messi a raffreddare su una gratella e poi spolverati di zucchero a velo.




RICOTTA ALL'ARANCIA

Vi ricordate la ricetta della ricotta? Anche questa volta ho preparato prima il panir, ma quando è stato il momento di passare alla ricotta ho usato solo metà dose di limone, sostituendo l'altra metà con il succo di arancia (piuttosto aspra). Il risultato è un formaggio dal sapore delicato, lievemente aromatico, da gustare senz'altro con del miele d'acacia o magari agli agrumi.

A voi piace giocare con i sapori? Che esperimenti avete realizzato ultimamente?




1 commento:

  1. Grazie sono decisasamente due ricette che copierò...
    *Adoro gli strudel ma non avevo mai pensato di confezionarli in formato ridotto e poi aggiungendoci la zucca... senz'altro deliziosi e sono certa piaceranno anche ai nipotini
    *Mi ero persa la ricetta della ricotta ma adesso la proverò in questa versione all'arancia
    Tante serene giornate
    nonnAnna

    RispondiElimina