mercoledì 12 ottobre 2011

lunghi lunghi e biondi biondi ...


Come poteva una 4enne moretta e riccioluta, che controlla di tanto in tanto se i suoi capelli siano cresciuti, faticosamente convinta dall'autorità materna che i riccioli bruni sono bellissimi, contro le indiscutibili teorie della platinata compagna dell'asilo, come poteva rimanere immune, dico io, al fascino prepotente della lunga, lunghissima, chioma di RAPUNZEL?

Dorata come il miele, morbida come una piuma e liscia come la seta ... quasi ci rimanevo sotto pure io! ; )



Ebbene, dopo aver visto il film, abbiamo dovuto improvvisare una parrucca con della stoffa gialla, fino a che mi sono imbattuta in questa!
"Chiara, ti piace?"... manco a chiederlo, "Vorresti che ne facessi una per te?" ... che domande!!! E così, anche come piccola consolazione per il quarto giorno di super raffreddore, avendo dopo tanto tempo un pomeriggio tutto per noi, ecco la nostra chioma dorata, con tanto di tutorial!



Innanzitutto occorrono vecchi collant da annodare all'altezza del cavallo e privare delle gambe, per realizzare la cuffia su cui applicare la parrucca. L'ideale sarebbe, come vedrete dalle foto finali, avere collant gialli ... ma noi non avremmo mai potuto aspettare di avere tempo di comparli!



Quindi avrete bisogno di almeno 200 g di lana gialla. Più ne usate più la treccia viene grande e la testa si copre bene ... ma poi pesa!!!



Disponete due sedie una di fronte all'altra. La distanza dipende dalla lunghezza che desiderate per la vostra chioma. Considerate (io non l'ho fatto, sig!) che intrecciandoli i capelli si accorciano abbastanza. Legate il capo del primo gomitolo allo schienale di una sedia e cominciate a formare la matassa. Chiara trovava divertente questo noiosissimo passaggio!



Una volta terminato, da una parte legate il tutto con doppio filo e doppio nodo ...



... e dall'altra tagliate!



Bellissimi! Chiara si divertiva ad abbracciarli e a tirare in aria le punte ... io mi "divertivo" a districarle!!! : (



Appoggiando la bionda chioma sulla testa della futura Raperonzolo, a partire dalla fronte, prendete la misura sulla nuca e legate con la lana, con doppio filo e doppio nodo.



E vai con la treccia!



Dopo aver cucito la parrucca sulla cuffietta di nylon (non ho fatto foto, improvvisate, come ho fatto io!) decorate infine con fiorellini colorati.


Ed ecco la principessa che, felice di sventolare la sua bella treccia bionda bionda e lunga lunga ...


... se ne torna a giocare! Have fun! ; )



13 commenti:

  1. Che meraviglia! Bellissima idea e (anche se di spalle) bella la tua principessa!

    RispondiElimina
  2. Tiziana che ti dico? E' meravigliosa! La voglio anch'io...adesso che rimpiango un po' di aver tagliato i capelli!

    RispondiElimina
  3. @ motoperpetuo: la princess è di spalle perché di regola preferisco nn pubblicare le sue foto sul web ... reprimendo il mio orgoglio di mamma che vorrebbe farle vedere a tutti! ; )))

    @ federica: facciamo una cosa, non tasgliamoli più! ; )))

    RispondiElimina
  4. che idea spettacolare!!! la signorina sarà davvero felicissima di avere una chioma tanto lunga e biondissima da sfoggiare...ma anche...da poter riporre quando le è venuta a noia ;)
    bravissima!

    RispondiElimina
  5. in effetti Pan, a Chiara piace tantissimo e la porta tutti i giorni, anche se sono riuscita a convincerla a toglierla ogni tanto: è come avere sempre un berretto di lana in testa!!! ; )

    RispondiElimina
  6. L'idea è fantastica! La parucca è venuta molto bene. Dev'essere stato un divertimento con i fiocchi per la tua piccola :)
    Buona domenica,
    Goga

    RispondiElimina
  7. in effetti, appena l'abbiamo scovata sul web ci siamo innamorate! eppoi è così semplice! avremo impiegato mezz'ora per realizzarla ... Chiara la vuole indossare tutti i giorni! ; )

    RispondiElimina
  8. Anche la mia Matilda ama oltremodo la lunga treccia bionda di Rapunzel!!! Mi sa che ne realizzaremo una anche noi! Grazie per il tutorial!
    Francesca

    RispondiElimina
  9. ...ci pensa lo zio al DVD del film...

    RispondiElimina
  10. ziooo! che bello incontrarti da queste parti! ce l'abbiamo già!!! ; )

    RispondiElimina
  11. Grande idea!
    La mia Elly vorrebbe avere i capelli biondi e lunghi come Rapunzel, questa potrebbe essere la soluzione.
    baci

    RispondiElimina
  12. Ciao! Pensavo di fare anch'io la parrucca per la mia principessa di 4 anni ma mi chiedevo...com'è che i capelli di lana che stanno sulla testa non cadono? devi cucire ogni singolo filo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Giovanna, benvenuta! Ho semplicemente cucito sulla fronte e sulla nuca la parrucca di lana alla cuffia fatta con la calza. Poi ho allargato la lana a coprire tutta la testa. Certo se si cucisse la lana anche in altri punti rimarrebbe più ferma ma non ho avuto questa pazienza. mentre un consiglio spassionato è quello di usare calze gialle per la cuffia! un abbraccio, torna presto! ; )

      Elimina