lunedì 7 marzo 2011

carnevale!


Adoro il Carnevale! Sarà che è una ricorrenza molto sentita nella mia città (e dintorni) e che perfino i miei nonni si mascheravano quando eravamo bambini, per trasmetterci le antiche tradizioni, sarà che mangerei a colazione pranzo e cena i tipici ravioli (sia di carne lessi con pecorino e cannella, che fritti e spolverati di zucchero, di marroni o anche di carne), sarà che da sempre mi diverto da matti a inventarmi dal nulla maschere e travestimenti ...


Ora che ho una figlia il divertimento raddoppia, tantopiù che mascherarsi è anche una sua passione! Fin dal primo anno di vita ho realizzato per lei semplici mascherine ... ma quest'anno ci voleva un travestimento come si deve: c'era la festa alla materna e poi ...avevamo la macchina da cucire! ; )

E così mi sono cimentata (non senza difficoltà!) nella confezione di un costume da fatina, come desideriato dalla piccoletta. Ma prima di mostrarvelo eccovi qualche foto sul cucito ... a tre anni! Anche chiara è stata contagiata da ago e filo!


E' stato un vero divertimento ...


... decorare la sciarpa di mamma! Ci voleva un po' di colore!


Ed ecco la fatina! Il cappellino è fatto di cartoncino rivestito di raso (attaccato con il nastro bi-adesivo) e decorato con tulle, fiorellini e paillettes.


E questa è la magliettina. Chiara l'aveva già, era una delle sue preferite ed è stata arricchita con fiorellini e paillettes con le perline, vicino al collo e sui polsini. Il colore della magliettina era ripreso dai collant.


... per la gonnellina raso arricciato + 5 strati di tulle arricciati insieme, il tutto cucito in vita con un nastro di raso abbastanza alto. Ho trapuntato la gonnellina sul retro cucendo solo il raso, e l'ho chiusa con bottoni automatici nascosti esternamente da un bel fiocco di tulle.


Infine un paio di adorabili ali da fata. Molto facili da realizzare secondo il simpaticissimo tutorial che trovate qui. E siccome come ogni anno la magia del carnevale mi cattura ...


... ecco come mi sono vestita sabato per andare a ballare e anche domenica per andare dai nonni! Non ho costumi di carnevale belli e fatti e ogni anno mi diverto a inventarmeli con ciò che trovo nell'armadio ...


... le uniche cose che ho comprato sono state il cappello e la piuma, arricchiti con un mio foulard, il pizzo elastico per la giarrettiera e il ventaglio. Ebbene sì, anche la gonna faceva parte del mio guardaroba, ma è stato molti anni fa! ; ) Lo so, gli stivali non sono il massimo ... avevo provato con le scarpe con i tacchi, ma non erano in stile ...


... comunque, ci ha giocato qualcun altro!
E voi? Come va il Carnevale?

8 commenti:

  1. Non festeggio il carnevale, non ho una grande passione, ma mi piacciono le maschere autoprodotte!!!
    Tanti anni fa ho lavorato in un laboratorio all'interno di una scuola dove si improvvisavano vestiti per i bambini................ero immersa da vagonate di tessuti e vecchi abiti da trasformare....che goduria! :)

    RispondiElimina
  2. wow, immagino! io sarei impazzita di gioia!

    RispondiElimina
  3. Che dire...La fatina è bellissima, spero che l'anno prossimo la Marghe si faccia convincere perchè le fatine mi piacciono da matti!
    E di quella piratessa...è una bomba sexy!!!
    Evviva il carnevale, che tira fuori la parte più scema di ognuno di noi!
    Ciao cara, buon martedì grasssssso che è domani!
    Fede

    RispondiElimina
  4. e buona festa delle donne a tutte ... non sono una sessita, ma è per ricordarci, ogni tanto, quanto siamo speciali, visto che solitamente non facciamo che darci addosso! ; ) è vero il carnevale tira fuori la parte più scema di noi ... o se vogliamo la più matta! io torno bambina. ti puoi divertire come facevi da piccola senza che la gente ti guardi male ... è fantastico!

    RispondiElimina
  5. Buona giornata della donna....bhè, la festa della donna non è per ribadire la supremazia femminile! E' per ricordarci che c'è ancora molto da fare per far si che la società rispetti le donne e dia loro Pari Opportunità!
    Io non esco per la festa della donna, solo se ci sono iniziative interessanti a tema, e se c'è aria di uscita tra donne, in locali, fuggo a gambe levate!!

    RispondiElimina
  6. tiziana che meraviglia!!! il costume da fatina è la fine del mondo e tu sei bellissima, davvero! io son proprio come te, adoro il carnevale :) ma questa volta non ci siam divertite per niente io e marghe...niente costume, nemmeno mi son messa a prepararlo perchè si è beccata l'ennesima febbrona e io mi son dedicata tutta a lei...oggi sta meglio ma si è persa la festa ala nido :( vabbè...io non le ho detto niente, facciamo finta che quest'anno il carnevale non ci sia stato e il prossimo ci rifacciamo!
    baci a voi e, ripeto, i vostri costumi sono fantastici!

    RispondiElimina
  7. W il carnevale e soprattutto... viva chi riesce a lasciarsi andare lasciando affiorare la parte bimba di sé. Sei una grande!!! (fidati, se te lo dice una che sta finendo di pitturare delle teste da cerbero di cartapesta... :D)

    Buon divertimento per stasera!!!! Un abbraccio Chiara

    RispondiElimina
  8. @ annarita: hai proprio ragione sulla festa della donna. mi piaceva riflettere sulla femminilità proprio perché credo che per rivendicare diritti dovremmo avere un'idea un po' più chiara della nostra identità ... ieri mi ha fatto male vedere le manifestazioni separate di "se non ora quando" e delle femministe, perché questa separazione era proprio dettata da una divisione, una contrapposizione. credo che noi donne dovremmo sapere chi siamo ed essere unite, pur nel pluralismo di idee, ruoli ed espressioni.
    @ pan: ti capisco! chiara l'ho mandata alla festa alla materna con la tosse, poi chiusa in casa ... ieri siamo uscite per andare dalla nonna e oggi febbre!!! con i piccini è così, che pazienza!
    @ chiara: grazie! che belle le maschere di cartapesta! in passato ne ho fatta qualcuna, tipo maschere veneziane, mi piaceva molto, ora non avrei tempo ... un abbraccio

    RispondiElimina