mercoledì 7 luglio 2010

la pignatta magica


Lo so che l'estate è ormai giunta e siamo tutti stanchi e nei momenti di relax abbiamo voglia solo di relax, ma se non mi aiutate i vasetti di Yogurt invaderanno la mia casa tipo gli uccelli di Hitchcock!!! Davvero volete abbandonarmi a questa fine??? Suvvia, un pò di buona volontà, cliccate il banner qui sopra e partecipate alla competizione! Qualcuno è già all'opera ... ma i vasetti sono davvero tanti! ; )

Bene, dopo questa doverosa premessa dedichiamoci al vero contenuto di questo post!

le PIGNATTE MAGICHE



Si tratta di una ricetta per bimbi dai due ai 120 anni! Prepararle è più facile a farsi che a dirsi:
Lavare bene le zucchine tonde, che devono essere freschissime, altrimenti risulteranno amare! Tagliare la parte superiore che farà da coperchio e svuotarle un po' con un cucchiaino. Lessare zucchine e "coperchietti" al dente (il tempo dipende dalla grandezza, dovrete testarne la consistenza con la forchetta). Scavare bene l'interno in modo da togliere tutta la parte con i semi e rovesciare le zucchine su un piatto per scolare bene l'acqua. Nel frattempo appassire in padella con un pò d'olio evo della cipolla tritata molto finemente, quindi aggiungere zucchine e carote grattuggiate a la julienne sottilissimamente. Saltare per qualche minuto. A parte scaldare una fettina con olio, aglio e rosmarino, poi tagliarla a pezzetti e passara al tritatutto, aggiungendo un pizzico di sale. Mescolare la carne alle verdure, aggiustare di sale e olio. A questo punto non rimane che salare le zucchine all'interno, riempirle con la farcia, spolverare con pangrattato e terminare con un filo d'olio. Passare al grill per 2-3 minuti, aggiungere il coperchietto e servire! Chiaramente al posto della fettina potete usare altri tagli, altri tipi di carne, pesce, formaggio, uovo ... e quello che vi suggeriscono la fantasia e il frigorifero!




Buon appetito!

10 commenti:

  1. Io ci sto pensando da quando ho letto il tuo post sui vasetti, ma... boh... sarà il caldo?! Non mi viene in mente nulla per i vasetti dello yogurt! sigh

    RispondiElimina
  2. maddaiiiii, una super creativa come te!!! scherzo! a proposito, bellissimi i tuoi giochi acquatici sul balcone, li copierò, così almeno smaltisco un pò di tetrapack!!! un abbraccio e se ti viene qualche idea ... ; )

    RispondiElimina
  3. Questa ricetta mi sembra molto carina!!!

    Per i vasetti di yogurt, penso di non farcela in questo periodo, scusami.

    Unica cosa che mi viene in mente e di mettere insieme 2 o 3 vasetti rotondi, incollati sopra una superficie rigida come base (cartone ad esempio), in qualche modo rivestirli con la stoffa o carta fantasia ed ottenere così portamatite, righello.....

    Spero di essere stata d'aiuto :)
    Un caro saluto, Goga

    RispondiElimina
  4. cara goga, la tua idea è molto carina e mi aiuta senz'altro! un abbraccio ; )

    RispondiElimina
  5. Oh queste pignatte..che belline!!e poi svuotare, rimpire, cuocere, mangiare..che divertimento!!un abbraccio Daniela

    RispondiElimina
  6. cia daniela, che bello vederti di nuovo da queste parti! sei sempre la benvenuta! un abbraccio

    RispondiElimina
  7. Forse ho un calo di creatività, ah ah! Cmq continuo a pensarci!

    RispondiElimina
  8. eh brava la mia cuochina :)
    io con questo caldo ho anche il calo dello sfornellamento, fortuna che la mia pupa mangia qualsiasi cosa e mi fa poche bizze...speriamo che duri!
    un bacio cara tizi e grazie della tua visitina e degli auguri per ettore ;)

    RispondiElimina
  9. Ciao Tiziana, domenica 11 luglio hanno parlato del tuo blog nel programma Mamme in blog...ora cerco il link e te lo mando...uau!

    RispondiElimina
  10. Rieccomi...il link lo trovi sul blog di chiara:nellamiasoffitta.blogspot.com/2010/07/nella-mia-soffitta-in-mamme-in-rete.html
    Giusto due parole per ogni blog, ma considerando che ce ne sono tantissimi...
    Mi faceva piacere che lo sapessi!
    Baci Fede

    RispondiElimina