Si sa, la soffitta della nonna è un pozzo di tesori e Chiara ne ha trovato uno che è stato un tuffo al cuore anche per me. Era la fine degli anni Settanta quando le mie bambole dormivano tranquille nella culla rossa. Il colore sbiadito e lacunoso e la mancanza di materasso e asta per la tendina non hanno impedito che Chiara la ritenesse perfetta per la sua "sorellina" Giovanna, che "non è una bambola ma una bambina vera!".
E allora ci mettiamo a restaurare questo lettino a dondolo. Innanzitutto qualche mano di smalto rosso lucido ...
Poi del nastro per improvvisare una rete su cui poggiare il materasso ...
... realizzato con la stoffa di un mio vecchio pile e riempito con la mia imbottitura preferita: le bustine del reparto ortofrutta del supermercato!
E' stata quindi la volta della copertina: un mini quilt realizzato con ritagli di tutine, pigiamini e vestaglia della bisnonna, una sorta di prova generale per una coperta che ho in animo di fare e per la quale da mesi ormai ho ritagliato una torre di quadrati! Chissà quando avrò tempo di cucirli insieme!
Il verde non era previsto ma la committente voleva assolutamente che realizzassi un cuscino con la sua vecchia tutina ... beh in effetti un tocco di colore fuori tono non è male ...
Infine dal "cassetto delle meraviglie" (il cassetto della cucina pieno di non so più cosa) è uscita fuori un'asta per le tende che abbiamo piegato e verniciato di rosso, quindi vi abbiamo cucito del soffice tulle ed ecco pronta la tendina.
Bene, questa è Giovanna che si gode il suo primo pisolino, dopo essere stata cullata "molto dolcemente" come raccomanda Chiara.