martedì 29 novembre 2011

gypsy style ... un assaggio


Tutto cominciò quando la mia dolce metà ed io decidemmo di rinnovare le sedie del soggiorno per aggiungere colore al nostro arredamento ... e così dopo averle dipinte ... "poi farò il rivestimento per i cuscini!" dissi fiduciosa. Ebbene, è passato mooooolto tempo, ma finalmente ce l'ho fatta! ; )




Ecco come si presenta ora il tavolo da pranzo. Tra parentesi, qualcuno riconosce le meduse che "nuotano" giù dal soffitto?!
Ad ogni modo, mentre le nostre sedie aspettavano che io avessi il tempo di rinnovare anche i loro cuscini, durante le mie navigazioni ho cominciato ad appassionarmi allo stile gypsy. I suoi colori vivaci, le fantasie allegre, gli accostamenti inaspettati mi hanno affascinato, soprattutto nella declinazione moderna, che si presenta più sobria, ordinata e "minimal" ... nel nostro caso decisamete minimal!



Naturalmente anche in questo caso la parola d'ordine è stata "riciclo": a parte la stoffa azzurra con le foglie, by Ikea, ho utilizzato scampoli che un tempo furono un copritavolo e ... vestaglie della nonna!!! Che ne dite, vi piacciono?




domenica 27 novembre 2011

Wall-e



Insieme a Buzzligtyere e Woody, Spirit e Pioggia, Lilo e Stitch,
(and so on ...)
è arrivato un nuovo amore in casa nostra: WALL-E!
E naturalmente: "papà, me lo compri?"
e il mitico papà: "perché non lo costruiamo noi?"
"sìììììììììììì!"




Che meraviglia i pomeriggi domenicali con i papà ingegnosi!
Nel frattempo le mamme ... ma questo è un altro post.
Buon inizio settimana a tutti!


sabato 19 novembre 2011

nove vite come un ... calzino!






La blogsfera, sezione riciclo, reimpiego, riuso, ecc ecc, è piena di idee su come riutilizzare calze e calzini e anche io mi sono cimentata in savariati modi, ad esempio per realizzare le adorabili piccole zucche o coprivasi per le piante o copribarattolo per portapenne e lanterne, cuffie per parrucche e chi più ne ha più ne metta.

E oggi voglio dare anche io il mio contributo per ampliare gli infiniti campi di reipiego dei vecchi calzini! ; ) Praticamente è vietato buttarli!!!




Prendete un vecchio calzino, tagliatelo come nella foto (naturalmente se si tratta di una calza lunga o di una calza da adulto potete realizzare più tagli). La punta e il tallone andranno ahimé buttati, ma le altre parti andranno prese con i pollici di entrambe le mani e tirate come un elastico. Noterete che il tessuto si arrotola su se stesso formando ...




... elastici per capelli! Sono adatti a tutte le chiome, ma chi ha i capelli mossi o ricci e oltretutto ne ha tanti, troverà questi fermagli particolarmente adatti alla propria folta criniera! Infatti possono essere adoperati per un fissaggio morbido, non stretto, quindi molto confortevole e naturale, ma allo stesso tempo di grande "tenuta". Ho legato i riccioletti di mia figlia per tutta l'estate con questi elastici e vi garantisco che quelli che si trovano in commercio, di qualunque tipo, non reggono minimamente il confronto. Provare per credere! ; )



lunedì 14 novembre 2011

due esperimenti ... di gusto






STRUDELINI DI MELA E ZUCCA

Chiara li ama e li trova un'ottima merenda per la scuola! Sono più facili a farsi che a dirsi! Io compro la pasta sfoglia già fatta, per ragioni di tempo. Mi raccomando, senza grassi idrogenati! In una ciotola preparo una dadolata piuttosto fine di mela (varietà secondo il gusto, noi siamo amanti delle fuji) e zucca, poi aggiungo zucchero (fruttosio o di canna), uvetta precedentemente ammorbidita in acqua calda e ben strizzata, cannella. Se gradite potete aggiungere pinoli.




A questo punto non resta che prendere un cucchiaio di composto e disporlo sulla pasta, coprire con altra pasta e tagliare con la rotella dando le forme desiderate, io ho usato anche stampini da crostatina.




Infine gli strudelini si cuociono a 180° per circa 20 minuti e usando il grill a cottura ultimanta, per qualche minuto. Una volta sfornati vanno messi a raffreddare su una gratella e poi spolverati di zucchero a velo.




RICOTTA ALL'ARANCIA

Vi ricordate la ricetta della ricotta? Anche questa volta ho preparato prima il panir, ma quando è stato il momento di passare alla ricotta ho usato solo metà dose di limone, sostituendo l'altra metà con il succo di arancia (piuttosto aspra). Il risultato è un formaggio dal sapore delicato, lievemente aromatico, da gustare senz'altro con del miele d'acacia o magari agli agrumi.

A voi piace giocare con i sapori? Che esperimenti avete realizzato ultimamente?




lunedì 7 novembre 2011

marziani vs venusiane?


Pensavate che per visitare altri pianteti occorresse farsi lanciare fuori orbita? Ma no, può bastere un libro!

Io mi trovo a pag. 104/279 e questa lettura mi ha già fatto sorridere, commuovere, ammiccare, annuire, arrabbiare, ridere di cuore, interrogare. Ma soprattutto lo segnalo, per chi non lo avesse già letto, perché lo sto trovando estremamente utile!
E' un libro che consiglierei a tutti: coppie, sposate o fidanzate, genitori, e in generale a chiunque sia interessato a capirci qualcosa in più su quel mondo misterioso e intricato che è l'altro sesso!

Ho chiesto a mio marito di leggerlo anche lui per poterci confrontare, perché sto scoprendo cose davvero rivelative e la mia domanda, stupita e ricorrente è: "ma anche per te funziona così???". Ed è buffo trovare la precisa descrizione delle nostre quotidine interazioni, con relativa eziologia!

Dunque buona lettura a tutti i cosmonauti che si metteranno in viaggio!
; )


basco francese



Gli accessori mi piacciono molto, anche se ne ho pochi, e tra i miei preferiti ci sono la sciarpa, from Stratford, e i guanti, from Birmingham. Però ... manca il cappello! Non sono riuscita a trovarne uno che mi piacesse e così ...




... me lo faccio da sola! ; ) Ho trovato qui lo schema, è molto facile. Saranno almeno 15 anni (caspita!) che non prendo in mano i ferri ... ma ho scoperto con grande sollievo che è come andare in bicicletta: una volta imparato non lo si dimentica più! E così ho rispolverato un vecchio passatempo pre-svenimento da sonno serale, quando proprio non ce la faccio a leggere! Comunque (ndr) nella foto la lana sembra blu, in realtà è di un colore molto vivino a quello dei guanti.