domenica 29 novembre 2009

GIOCHIAMO con "if ..."

Dopo tanti post dedicati al craft e al riciclo, spezziamo un pò la monotonia tornando a parlare di libri. Quello di cui vorrei parlarvi è però sopratutto un GIOCO da fare insieme ...


Si tratta di If ... (Questions for the game of Life) di Evelyn McFarlane & James Saywell, edito dalla Villard Books, New York 1995. L'ho scopetto per caso nella libreria del Nascondiglio di Bacco quando il nostro amato B&B era ancora agli esordi e mi è piaciuto così tanto che l'ho comprato! Le 130 pagine quadrate raccolgono un'infinità di domande, che cominciano tutte rigorosamente con "If ... " e il gioco consiste nel dare ognuno una risposta. Da questo semplice gesto possono nascere discussioni infinite, affiorare ricordi, emergere sogni nascosti, insomma è possibile condividere una parte di sé, conoscersi meglio, scoprirsi ...

Gioco ideale per una serata invernale tra amici, quest'estate ci ha fatto compagnia anche sulla spiaggia e durante gli spostamenti in auto. Eccomi allora a proporre pure a voi le fatidiche questions! Badate bene, alcune sono semplicemente divertenti, o banali tanto per parlare, altre sono davvero impegnative e compromettenti ; )
Ogni tanto posterò una domanda ... in inglese certo, il libro è scritto in questa lingua! Ma voi potete rispondere anche in italiano!!! E naturalmente si può rispondere alle risposte e così via! ... Bene, ecco la prima ...

If you were to select a food that best describes your character,
what food would it be?


... signore e signori, fate il vostro gioco!

sabato 28 novembre 2009

corona d'Avvento


Non potevo non accogliere al volo la proposta lanciata da Orkidea nel suo ultimo post: inventare qualcosa interpretando le sue creazioni natalizie! Mi sono sentita come i bambini quando un amico dice "vuoi giocare?" ... mai invito fu più gradito! Già è parecchio allettante il premio messo in palio ma soprattutto è sempre un grande regalo ricevere lo spunto creativo, l'ispirazione per buttarsi a capofitto in un nuovo progetto.

Siccome sono rimasta letteralmente stregata dalle sue stelline, spuntate qui e qui, ho tentato di realizzarle a mia volta, assemblarle tra loro e riunirle in una corona d'avvento. Ho provato due versioni che si differenziano per il fondo. Per la prima versione ho usato dei sottobicchieri di perline dorate, mentre per la seconda ho usato due riquadri di pizzo antico che avevo in un cassetto e c'è una quinta candelina, aggiunta per motivi estetici, che verrà accesa il giorno di Natale. Sì perché la versione che ho scelto di mantenere è la seconda ... ah, il bianco!



Non so a voi, ma a me sembra un laghetto di ninfee. Confesso che prima di provare con sottobicchieri e merletti mi era venuta l'idea di metterci l'acqua ... magari colorata di blu ... poi ho pensato che era poco pratica ai fini degli spostamenti e rischiosissima con una bimba 2enne in casa! Chiaramente la maggior parte dei materiali sono di riciclo: il vassoietto di alluminio ospitò un tempo una deliziosa crostata, le stelline erano vasetti di yogurt e scaldavivande consumati e per fissare la coroncina bianca firmata ikea non potevano mancare i versatili laccetti per chiudere i sacchetti gelo.


Allora che ve ne pare? Oggi accenderemo la prima candelina e nel farlo penseremo a tutti gli amici (e quindi anche a tutti voi!) augurandoci che l'Avvento sia ogni giorno di più un tempo di luce per i nostri cuori e le nostre menti. Dunque ... "buona attesa"!

giovedì 26 novembre 2009

la scatola in partenza


Ricordate "la danza delle scatole di latta"? Finalmente sono riuscita a riempire, chiudere e impacchettare la mia scatola, che partirà presto per una città lontana ... che emozione! Mi sono davvero divertita a preparare questo dono con cura e con affetto. Speriamo che la destinataria ne sia contenta. Non vedo l'ora che arrivi a destinazione! Bè, intanto domani la spedisco! E confesso che non sto nella pelle per l'attesa del giorno in cui il postino suonerà alla mia porta con un pacchetto tutto per me! Sono curiosissima!!! Ancora tante grazie a Daniela di Calme et Cacao per questa iniziativa così carina!

martedì 24 novembre 2009

la damina dei timbri

Mentre mi chiedo se mai mai mai finirà la tosse di Chiara (ce l'ha da un mese ... secondo me prima di maggio non le passa!) mentre consulto la sfera di cristallo per decidere se riportarla all'asilo oppure no (la pediatra è contraria a prescindere!) ... continuiamo a giocare qui in casa come possiamo tra le mille cose da fare. Il riciclo come sempre la fa da padrone ed ecco due giochi appena sfornati.

Innanzitutto i timbri! Chiara ed io ci siamo fabbricate da noi della carta da regalo con materiali davvero poverissimi: fogli di quotidiano, tappi di sughero, cutter e tubetti di tempera. L'effetto sembra carino no? e Chiara per un pò non ha pensato alla tv!
Poi il cappello da damina! Ho ricevuto in regalo un vaso di ciclamini, avvolto in queste morbide retine che davano proprio l'idea di un cappellino molto english. Detto fatto.Vi piace la mia damina? Un gioco in più per la nostra fantasia, plastica in meno per la spazzatura! ; )
Un abbraccio a tutti, al prossimo post!

venerdì 20 novembre 2009

w i barattoli!


Eccomi tornata con qualcosa di nuovo finalmente, in questi giorni ho avuto davvero poco tempo per la mia craft-terapy! Alla fine però di 5 minuti in 5 minuti, punto dopo punto, sono riuscita a realizzare questi barattoli. L'idea viene dalla mitica Valerie di Frugal Family Fun Blog, una fonte inesauribile di ispirazione! A lei e alle sue dolcissime bimbe un grande abbraccio! Sono sicura che se visiterete di tanto in tanto il loro blog vi affezionerete anche voi! Questo è il post che mi ha ispirato e per questa idea geniale sono loro davvero grata!


Divertitevi anche voi, è un lavoro semplicissimo, di quelli che mi piacciono tanto perché possono essere realizzati in mille modi sempre nuovi spaziando tra i materiali, le forme, le dimensioni. Basta munirsi di maglioni vecchi da tagliuzzare (ma anche vecchi pantaloncini di gnomo, come nella versione a righe!) feltro, scampoli, bottoni, ago filo e colla e, naturalmente, guai a chi butta i barattoli!
Infine, siccome non gettiamo via niente (... ma proprio niente!) perfino i minuscoli ritagli che cadono dal feltro possono diventare, in compagnia di perline colorate, delle piccole piccole decorazioni per l'albero di Natale ... ho esagerato?!


mercoledì 18 novembre 2009

nascondigli e marine

Cari amici, in attesa di ultimare alcuni lavoretti e di scattare le relative foto pubblico un guest-post che avevo in mente da tempo. Vorrei invitarvi infatti a visitare due blog, uno ormai "veterano" e uno appena appena nato. Si tratta di due amici di vecchia data a cui voglio davvero bene, due persone molto speciali.

Cominciamo dalla new-entry in segno di incoraggiamento e anche per cavalleria visto che si tratta di una lady! Sto parlando di Maryvale, la creatrice di Marine. Ancora al suo primo post, ancora a decidere "da dove cominciare" visto che di creatività e di cose da dire e condividere ne ha da vendere. Aspettiamo di leggere presto qualcosa, nel frattempo le offriamo il nostro sostegno, il nostro benvenuto e tanti tanti auguri!


L'altro ospite molti di voi lo conosceranno già se hanno sbirciato tra i miei amici, visto che è lì dall'apertura di questo blog, anzi diciamo che è stato tra quelli che mi hanno ispirato ad entrare nella blogsfera. Si tratta di Raffaele (... ma ci sono anche Dwight e Bacco!) e del suo Nascondiglio! E' difficile trovare le parole per descrivervi questo piccolo "paradiso" senza fargli torto. Comincio col dire tutto quello che troverete quando andrete a fargli visita. Innanzitutto il verde delle vigne, dei piccoli boschi, dei giardini e campi a perdita d'occhio, e l'orizzonte di montagne innevate e di colline che si distendono verso il mare. Poi la pace, una pace fatta di silenzio ... vero silenzio, per ascoltare soltanto i rumori della natura. Pace di aria pulita, pace di accoglienza amichevole e calorosa. Pace di chiacchiere e risate in poltrona, davanti al fuoco del camino. E poi il vino nuovo della casa, i profumi della cucina, l'orto.


D'estate invece la cosa più bella è immergersi nella piscina, vista paradiso, mentre il sole infiamma il cielo nascondendosi dietro le montagne. Un'estasi! E quando il sonno si posa dolce sulle ciglia il calore di un letto morbido, di una stanza silenziosa e accogliente, per un riposo veramente, veramente corroborante ... provare per credere! Che dite, andiamo?

venerdì 13 novembre 2009

leggero come una ... stella


Finalmente sono riuscita a realizzare un piccolo lavoro per partecipare a RICICLIDEA, iniziativa di cui ho parlato due post fa. Si tratta di qualcosa di così semplice che ci vuole più tempo a raccontarlo che a farlo! I materiali sono davvero "poveri" e destinati alla spazzatura, come la carta ondulata delle fette biscottate o a invadere per anni i cassetti della cucina, come i laccetti per chiudere i sacchetti per il freezer!

Con l'aiuto di formine (o di abilità nel disegno) e di un paio di forbici il gioco è fatto, ecco delle versatili decorazioni natalizie leggere come una piuma, delicate e romantiche. Le applicazioni che ho trovato per queste stelline sono diverse, ma immagino che possano diventare molte di più. Inoltre possono essere decorate in tanti modi, con altri materiali e colori, anche se ho sempre un debole per il fascino minimale del bianco.
Spero che questa semplice idea vi sia piaciuta, dal canto mio non vedo l'ora di immergermi nella vostra creatività!

giovedì 12 novembre 2009

orkidea


Concludo questa giornata vissuta a 200 all'ora con un ultimo piccolissimo post ma devo assolutamente farlo! Volevo invitarvi a sbirciare il blog di Cristina, una fonte meravigliosa di idee per produrre oggetti bellissimi a costo zero con materiali che finirebbero nella spazzatura! Adoro queste cose, lo sapete, e qui si tratta di idee geniali realizzate con una precisione e un senso estetico che ne fanno dei piccoli capolavori! Complimenti Cristina, continua a stupirci e a ispirarci!
Naturalmente da oggi trovate Orkidea tra i blog che seguo.

riciclidea per Natale

Cari amici, anche se questa iniziativa è agli sgoccioli la voglio postare ugualmente perché è davvero carina. Neanche a dirlo, io partecipo! Una patita del ricilo come me non poteva esimersi! Cimentatevi anche voi. Per sapere come procedere visitate il blog di Beta qui. Chi è interessato si affretti a mettere le mani in pasta e produrre qualcosa di assolutamente originale! Buon lavoro!



happy village & co

Ancora una settimana a casa per Chiara ... aspettando fiduciose (o quasi) che le terapie prescritte facciano passare la tosse che la tormenta, ci costruiamo qualche gioco. Per fortuna sul sito di Mammafelice (che non ringrazierò mai abbastanza) ce n'è uno ogni giorno! Ecco allora un post veloce veloce per presentare i nostri ultimi divertimenti e per segnalarvi dei blog davvero interessanti.

Innanzitutto il nostro Happy Village. Non sono riuscita a fotografarli, ma vi assicuro che dentro ogni casetta hanno già preso dimora diversi pupazzini! L'idea viene da Julie adore dimanche, un blog che mi ha già stimolato alla grande!

Finalmente ho trovato la seconda vita delle decine di vasetti di yogurt che tempo fa ho cominciato ad accumulare pensando di farne qualcosa prima o poi e ora stanno invadendo i pensili della mia cucina!

Data l'estrama variabilità delle condizioni meteo di questo periodo abbiamo realizzato la nostra weather chart, ispirata da Blisfully domestic. Vorrei che poneste l'attenzione sul sole con faccino disegnato dalla mia piccola artista! Naturalmente quella sualla mollettina è proprio Chiara, che ogni mattina si sposta dopo aver osservato il tempo che fa.

Infine una decorazione per la finestra realizzata tagliando il rotolino di cartone della carta igienica. Non è il massimo, fatta in due secondi, con i petali attaccati con lo scotch invece che incollati e tagliata con un cutter che ... non taglia! Però ve la mostro perché può dare vita a tante altre idee per decorazioni. Non ricordo dove l'ho vista, perdonatemi, perché risale a diversi giorni fa e non ho memorizzato il blog. L'autore di questa bella idea mi scuserà!

sabato 7 novembre 2009

porta cd


Sull'onda dell'ispirazione suscitata da un recente post di Certain Creatures (che da oggi trovate tra i blog che seguo) ho scovato l'anima nascosta di una scatola di ... ehm ... ceretta! Decisamente più prosastica rispetto alle raffinate confezioni di profumi di Francesca, vero? Dunque il gioco è questo: vi è mai capitato che l'interno di una scatola (in genere succede con i prodotti di profumeria) vi sia sembrato più bello dell'esterno?! Allora basta smontare delicatamente la scatolina, girarla (ed eventualmente rivestire il lato che finisce dento) e incollarla nuovamente. Fatto. Dai però il risultato mi sembra carino e infondo mi sono regalata 10 minuti di divertimento!

Ecco le semplicissime fasi della realizzazione del porta cd!

venerdì 6 novembre 2009

solo per oggi

Una cara amica mi ha inviato per posta questo pensiero. L'ho trovato davvero illuminante per me che faccio sempre progetti faraonici poi mi spavento e non comincio mai. Per me che di buone intenzioni lastrico strade su strade. Per me che mi vorrei perfetta "da oggi in poi" e se domani non lo sono già più che scoraggiamento!
Che sollievo da queste parole, viste così le cose sembrano molto più facili, no?

Solo per oggi

Solo per oggi cercherò di vivere alla giornata
senza voler risolvere i problemi della mia vita tutti in una volta.
Solo per oggi avrò la massima cura del mio aspetto:
vestirò con sobrietà, non alzerò la voce, sarò cortese nei modi, non criticherò nessuno,
non cercherò di migliorare o disciplinare nessuno tranne me stesso.
Solo per oggi sarò felice nella certezza che sono stato creato per essere felice
non solo nell’altro mondo, ma anche in questo.
Solo per oggi mi adatterò alle circostanze,
senza pretendere che le circostanze si adattino ai miei desideri.
Solo per oggi dedicherò dieci minuti del mio tempo a sedere in silenzio ascoltando Dio,
ricordando che come il cibo è necessario alla vita del corpo,
così il silenzio e l’ascolto sono necessari alla vita dell’anima.
Solo per oggi, compirò una buona azione e non lo dirò a nessuno.
Solo per oggi mi farò un programma: forse non lo seguirò perfettamente, ma lo farò.
E mi guarderò dai due malanni: la fretta e l’indecisione.
Solo per oggi saprò dal profondo del cuore, nonostante le apparenze,
che l’esistenza si prende cura di me come nessun altro al mondo.
Solo per oggi non avrò timori.
In modo particolare non avrò paura di godere di ciò che è bello
e di credere nell’Amore.
Posso ben fare per 12 ore ciò che mi sgomenterebbe se pensassi di doverlo fare tutta la vita.

Giovanni XXIII

la danza delle scatole di latta


Cari amici, vi invito a partecipare a un'iniziativa davvero carina lanciata dal bellissimo blog Calme et Cacao. Sono sicura che anche voi vi unirete alla "danza delle scatole di latta" ... uno scambio, un pensiero, una scatola di latta da scegliere ed inviare a qualcuno che il caso avrà assegnato. Possono essere grandi, piccole, piccolissime, nuove, antiche, vecchie, colorate, sbrecciate, tonde, quadrate... ma tutte dovranno contenere un qualcosa dentro. Come un piccolo tesoro nascosto da un bambino (ma non deve essere per forza un giocattolo!) e ritrovato anni dopo.
Trovate qui tutte le informazioni per partecipare. Si tratta di una circostanza simpatica e originale per fare amicizia con altri blogger e scambiarsi idee e pensieri. Io ci sarò! Ho cercato di tradurre il post in inglese per gli amici anglofoni, se ho sbagliato qualcosa correggetemi!

*

Dear friends, I invite you to a very pretty initiative proposed by the beautiful blog Calm et Cacao. I'm sure you will join to the "dances of the tinplate boxes" … an exchange, a thought, a tinplate box to choose and to send to somebody the case will have assigned. They can be large, small, smallest, new, ancient, old, colored, scratched, circular, square … but all will have to contain something. As a small treasure hidden from a child (but doesn't need to be a toy) and found again years after.
You can find all the informations here. It's a funny and creative situation to get friend with others blogger and to exchange ideas and thoughts. I will be! I try translate the post in English for the English-speaking friends, if I'm mistaken you'll correct to me!



martedì 3 novembre 2009

la cucina di Chiara!



Ormai persuasa che una scatola di scarpe non è posto per delle pentoline che si rispettino, dopo giorni di progetti mentali, oggi eccomi operativa! Cri mi ha fornito uno scatolone, gli altri li ho presi al supermercato e poi via di forbici, cutter, colle e scotch di vario genere ... carte colorate e cannucce per finire. Per una mezz'ora buona sono stata immersa nei ritagli presa dal sacro fuco del design!


E alla fine ecco qui, l'idea che da giorni mi svolazzava nella testa finalmente realizzata! Aaaah, io sono molto soddisfatta! Il risultato mi piace e la cosa più bella è che è piaciuto anche alla mia Chiaretta, che ci ha giocato subito! Finalmente le sue pentoline hanno una degna dimora.


Questo è il forno! Vi va una pizza?

Poi però mi aiutate a lavare i piatti!!!
A questo punto credo che ogni gioco di cui avremo bisogno lo realizzerò in cartone ... è stato troppo divertente! Non vedo l'ora che Chiara cresca ancora un pò per costruire mobili per le bambole, case per le bambole, bambole ... e ogni altro genere di bel gioco! Ma andiamo, perché poi devo nascondere dietro la tenera età di mia figlia la MIA voglia di giocare?! Bah, adulti!

lunedì 2 novembre 2009

la quadreria


Anche oggi Chiara non è andata all'asilo! Undici giorni a casa e non sappiamo più che fare! Per fortuna ci piace tanto tanto disegnare, colorare, ritagliare, incollare e così passiamo il tempo! Stamattina ci siamo date alla decorazione della casa. Chiara ha preso un foglio pulito dalla stampante (perché non prende mai quelli da riciclare?!) e mi ha detto che voleva disegnare un pupazzo di neve poi incollarlo sul cartoncino insieme ad un pinguino ... poi è stata la volta delle foglie d'autunno raccolte dalla nonna. I due quadretti sono andati ad allietare un angolo della sala un pò "grigio". Che ve ne pare?



Il divertimento è continuato incollando su un cartoncino giallo due disegni che papà aveva fatto qualche giorno fa e Chiara, per la prima volta, ha colorato stando attenta a "non uscire dai bordi" ... non è stata brava?! L'orgoglio della mamma sua!




collana n. 2


Qualche giorno fa ero lì che scucivo una mia vecchia camicia per mettere da parte la stoffa. Visto quanto tempo ci voleva a scucirla e quanto sporco producevo con tutti i micro pezzetti di filo che cadevano a terra, ho optato infine per una soluzione più drastica: tagliare la stoffa in corrispondenza dei trapunti!!! eh eh! Mentre tagliavo tagliavo rapida e felice mi è venuto in mente un modo per riutilizzare perfino gli orli e le cuciture! Ed ecco qui la mia seconda collana! Vi piace?


Questo è uno di quei lavoretti che mi piace tanto fare perché metto tutto l'occorrente in una scatolina che mi segue per tutta la casa. La poggio qua la sposto là e quando ho 2 minuti, mentre si cuoce la pasta o si scalda il latte di Chiara, metto un punto, attacco un bottone ... ci vuole magari una settimana per finire l'opera, ma ho una craft-terapy che mi accompagna durante la giornata!